Raccordo manicotto filtro aria-turbo 1.4 Multiair

blindwrite

Alfista Intermedio
20 Maggio 2018
158
153
54
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 150CV
Buongiorno,
qualcuno con un 1.4 Multiair potrebbe gentilmente controllare se questo manicotto tra filtro aria e il turbo è collegato come nella foto? È normale quello spazio, oppure il raccordo dovrebbe incastrarsi completamente a destra con il turbo? Da un po' di km il motore da degli strattoni quando sono in forte accelerazione. Sto consumando l'ultimo pieno per escludere un pieno di benzina sporca, ma nel frattempo aprendo il cofano ho visto questo particolare che non mi sembra normale. Potrebbe causare una perdita di pressione nel collettore che fa poi strattonare il motore?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220113_123013.jpg
    IMG_20220113_123013.jpg
    536.5 KB · Visualizzazioni: 379
Dovrebbe combaciare perfettamente, sembrerebbe un po lento, se dovesse sfiatare direi che è normale il calo di potenza.
 
Aspetta, al di la che dovrebbe combaciare, in quella posizione non dovrebbe crearti più di tanto problemi, prima del turbo l'aria viene semplicemente aspirata, magari guarda i manicotti dal turbo in poi.
 
Buongiorno,
qualcuno con un 1.4 Multiair potrebbe gentilmente controllare se questo manicotto tra filtro aria e il turbo è collegato come nella foto? È normale quello spazio, oppure il raccordo dovrebbe incastrarsi completamente a destra con il turbo? Da un po' di km il motore da degli strattoni quando sono in forte accelerazione. Sto consumando l'ultimo pieno per escludere un pieno di benzina sporca, ma nel frattempo aprendo il cofano ho visto questo particolare che non mi sembra normale. Potrebbe causare una perdita di pressione nel collettore che fa poi strattonare il motore?
Grazie
Ciao blindwrite sotto la foto del mio, come puoi vedere il manicotto è ben inserito.

1642077242769.png

🤗 🤗 Marco
 
Ciao blindwrite sotto la foto del mio, come puoi vedere il manicotto è ben inserito.

Visualizza allegato 231979

🤗 🤗 Marco
Grazie la foto è piccola e non si vede bene, ma ti credo, effettivamente quel incavo deve corrispondere a quella protuberanza altrimenti non avrebbe senso. Resta da capire se può essere la causa del problema che riscontro o se è ininfluente.
Stasera dovrei riuscire a fare un pieno per escludere la benzina si scarsa qualità. Se non migliora mi sa che dovrò andare a fare un giro dal meccanico.
Grazie
 
Se riesci allenta la fascetta accosti il manicotto in battuta e stringi, ma non credo sia quello il problema, dalla turbina in poi potrebbe ma prima non credo.
 
Grazie la foto è piccola e non si vede bene, ma ti credo, effettivamente quel incavo deve corrispondere a quella protuberanza altrimenti non avrebbe senso. Resta da capire se può essere la causa del problema che riscontro o se è ininfluente.
Stasera dovrei riuscire a fare un pieno per escludere la benzina si scarsa qualità. Se non migliora mi sa che dovrò andare a fare un giro dal meccanico.
Grazie
Si scusa l'ho messa come miniatura....
Turbo MAir.jpeg
 
Fatto pieno di Total excelium SP 98 dopo aver consumato tutta la benzina restante e la situazione non è cambiata. Insistendo con le accelerazioni sono riuscito a far registrare l'errore dall'uConnect che indicava problema iniezione/EOBD.
Leggendo sui vari forum sembra essere un errore abbastanza generico. Avete idee? Credo che lunedì dovrò passare in Alfa per un controllo. Uffa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho portato oggi l'auto dal meccanico. Bobina del cilindro 2 fuori uso. Costo per diagnosi, 4 candele, una bobina e mezz'ora di mano d'opera 300€ 😥. Il meccanico ha cambiato anche la fascetta del manicotto e l'ha rimesso al suo posto. L'importante è che adesso l'auto va bene😊