Radar anticollisione si bagna e và fuori uso

ricc

Super Alfista
30 Gennaio 2022
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Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Ebbene si il radar anticollisione è in un posto umido, ma è anche molto poco protetto dall'acqua
Dopo un paio d'ore di percorso sotto una pioggia battente si accende la spia anticollisione off. Leggo il codice errore e compare un codice fca relativo al radar.
Faccio mente locale che circa 30000 km prima avevo avuto lo stesso problema e l'officina fca aveva controllato il radar decidendo che si era spostato per un parcheggio maldestro di qualcuno sul mio paraurti anteriore ??? e doveva essere ritarato con apposito strumento che sarebbe stato disponibile solo dopo 15 giorni..
Poi una ventina di km dopo la visita in officina la spia si era spenta spontaneamente ed avevo disdetto la prenotazione per la taratura.
Evidentemente i tentativi dell'officina fca avevano risolto con spegnimento ritardato della spia.
Quindi stacco il negativo della batteria e resetto tutto, ma la spia resta accesa. Apro la protezione del radar e trovo un ambiente molto umido, quindi tolgo una piccola copertura del connettore elettrico che protegge i fili e spruzzo verso il connettore uno spray a secco, non mi azzardo a staccare il connettore perchè temo che la manovra comporti il rischio di spostare il telaietto di puntamento del radar starando tutto.
Chiudo tutto e mi rimetto in moto, dopo una decina di km la spia si spegne e l'anticollisione torna a funzionare.
Sarà stato il reset elettrico staccando la batteria? oppure il magico spray senza residuo ha portato via l'acqua nel connettore?
Sicuramente il connettore del radar non è stagno a standard ip67 e la colpa non è di Alfa Romeo, bensì del signor Bosch che fornisce il radar.
 
Ho avuto (ed ho) anch'io questo problema. In caso di forte pioggia (ma dev'essere proprio forte) mi appare l'avviso che il FCW non è operativo.
Dopo qualche tempo (e/o avviamenti, mi pare 5) la spia si spegne da sola se nel frattempo le condizioni meteo sono tornate asciutte.
Inizialmente mi rivolsi anch'io ad un'officina che mi disse di aver ricalibrato il sistema, ma sulla via di casa la spia si riaccese per cui credo si fossero limitati a resettare l'errore. In realtà, credo si tratti solo del fatto che il sensore radar si bagna o si appanna e quando torna asciutto riprende a funzionare.
FCW con funzionalità limitata - pulire il parabrezza è invece un avviso che appare praticamente sempre quando si viaggia contro sole con il sole molto basso e anche quando il parabrezza si appanna. Per il contro sole credo sia normale, in quanto viene di fatto accecata la telecamera frontale, mentre per l'appannamento credo sia una questione che lo spazio fra telecamera e vetro non è ermetico e tende quindi ad appannarsi anche lui.
Buona l'idea del WD40, ma andrebbe spruzzato proprio sui contatti metallici, solo che nemmeno io mi azzardo a toccare dato che tutto l'assemblaggio non mi pare proprio "military grade".
 
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Anche a me e' successo mentre pioveva. Dopo 2 giorni avevo il tagliando in Alfa e mi hanno tarato il sensore montando degli specchi ( operazione durata 15 min). Da allora spia sempre spenta.
 
Il radar ha un suo sistema autonomo di puntamento elettronico basato sul ritardo di emisione di ciascuna unità emittente. La condizione ideale sarebbe quella in cui il puntamento meccanico fosse perfetto e l'emissione di tutte le unità avvenisse simultaneamente. In questo modo il fronte della radiazione avviene come un piano proiezione dell'area di emissione garantendo la massima efficenza.
Quando il radar si sposta di poco li suo puntamento elettronico consente di compensare lo spostamento meccanico, oltre un certo limite comincia a non funzionare più bene ed è necessario ritarare le regolazioni meccanica sull'ancoraggio.
Mi dicono che jaguar ha un software di taratura senza bisogno di sistemi esterni che necessita solo di un muro ad una decina di metri.
 
Volevo segnalarvi che i simboli che appaiono sono 2 , simili ma di diversa importanza, vi allego spiegazione dal LUM.
 

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Quello con scritto OFF è quello che è apparso anche a me. Si tratta di un malfunzionamento temporaneo che in genere si risolve da solo.
Quello col punto esclamativo si riferisce invece ad un guasto grave - permanente che richiede intervento di officina.
 
Quello con scritto OFF è quello che è apparso anche a me. Si tratta di un malfunzionamento temporaneo che in genere si risolve da solo.
Quello col punto esclamativo si riferisce invece ad un guasto grave - permanente che richiede intervento di officina.
OFF io non lo ritengo un malfunzionamento ,semplicemente si disattiva in determinate condizioni, l'altro segnale è un problema
 
Ciao a tutti, con la mia Stelvio (a dire il vero la seconda) faccio parecchia strada, uno dei problemi più ricorrenti è quello della disattivazione del FCW in caso di pioggia battente o neve, ho risolto stampando in 3D un guscio che fa scivolare via acqua, neve o qualunque sporcizia si possa accumulare, l'ho testato con tutte e 3 le sensibilità impostabili da infotainment e funziona alla perfezione.
Si incastra sullo scudo originale senza smontare nulla, si può rimuovere tirando dai lati corti forzando un pò, l'ho disegnato pensando al cedimento degli incastri in caso lo si voglia togliere, sacrificando il pezzo, ma senza minimamente danneggiare l'originale visto che ristamparlo costa poco più di 1€ di materiale...

Per chi lo vuole stampare lo trovate qui:

allego qualche foto..
 

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Io uso del nastro isolante nero per sigillare il tappo, e devo dire che non e' piu' andato fuori servizio. Sara' un caso? Non lo so, ma sono due anni che funziona .
 
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Io ho riscontrato che si disattiva più per l'appannamento del vetro davanti alla telecamera piuttosto che per il bagnarsi del coperchietto e/o del radar.