Radar anticollisione si bagna e và fuori uso

Per far scivolare l'acqua basterebbe la classica cera che si usa per la carrozzeria, ma ancor più ottimo il sistema ideato da Matteo81, complimenti per l'ingegno..
 
  • Like
Reactions: Matteo81
Il problema non è il tappo, si bagna per l'acqua che scende in basso dalla fessura del cofano, ci sono due punti laterali rispetto al radiatore attraverso i quali l'acqua scende in basso e se è troppa finisce per bagnare anche il connettore del radar.
 
  • Like
Reactions: evo3
Probabilmente
Il problema non è il tappo, si bagna per l'acqua che scende in basso dalla fessura del cofano, ci sono due punti laterali rispetto al radiatore attraverso i quali l'acqua scende in basso e se è troppa finisce per bagnare anche il connettore del radar.
In caso di pioggia ok, ma se fosse solo per l’acqua o per l’umidità, perché allora quando nevica ed esci dal garage, dopo nemmeno un km si impalla? Secondo me la rientranza della copertura del radar non è stata una furbata e mentre corri intrappola l’acqua o la neve… infatti sul nuovo restyling il radar è una placca piatta senza più la rientranza.. che poi il coperchio della mia è un pezzo di plastica ad iniezione in ABS.. niente vetro i chissà che.. solo un pezzo unico di plastica..
IMG_8479.jpeg
 
  • Like
Reactions: Ro60
Probabilmente

In caso di pioggia ok, ma se fosse solo per l’acqua o per l’umidità, perché allora quando nevica ed esci dal garage, dopo nemmeno un km si impalla? Secondo me la rientranza della copertura del radar non è stata una furbata e mentre corri intrappola l’acqua o la neve… infatti sul nuovo restyling il radar è una placca piatta senza più la rientranza.. che poi il coperchio della mia è un pezzo di plastica ad iniezione in ABS.. niente vetro i chissà che.. solo un pezzo unico di plastica..
Ciao, policarbonato, non ABS.
 
  • Like
Reactions: Matteo81
Che resina è quella delle stampanti 3D?
 
Che resina è quella delle stampanti 3D?
Sono polimeri plastici fusi, possono essere usati PLA (acido polilattico) PETG , ABS , o materiali rinforzati, io ho usato un PETG-CF, cioè rinforzato con fibra di carbonio, ma l’ideale sarebbe l’ABS per le resistenze agli urti ..
 
Sono polimeri plastici fusi, possono essere usati PLA (acido polilattico) PETG , ABS , o materiali rinforzati, io ho usato un PETG-CF, cioè rinforzato con fibra di carbonio, ma l’ideale sarebbe l’ABS per le resistenze agli urti ..
Ma hai già testato la trasparenza del materiale alle onde del radar? Per caso conosci il range do frequenza? Sono solo mie curiosità.
 
Per far scivolare l'acqua basterebbe la classica cera che si usa per la carrozzeria, ma ancor più ottimo il sistema ideato da Matteo81, complimenti per l'ingegno..
Io in inverno, quando prevedo di viaggiare con la neve spruzzo sul coperchio del motul shine & go,, in questo modo la neve non attecchisce sul silicone dello spray. Metodo grossolano, ma lo uso già per i fari e quindi il disturbo è minimo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ma hai già testato la trasparenza del materiale alle onde del radar? Per caso conosci il range do frequenza? Sono solo mie curiosità.
Non direttamente quello della Stelvio, ho un amico che lavora nel settore sviluppo di sistemi autovelox e controllo perimetrale, abbiamo testato lo scudo di 3 materiali, PLA, ABS e PLA CF, mettendoli davanti ad un paio dei suoi radar prima solo con il tappo originale, poi con entrambi i tappi accoppiati, quello che ha dato una riduzione sul tempo di risposta dello 0,6% rispetto al solo tappo originale è il PLA CF, probabilmente la fibra di carbonio ha una sua influenza, gli altri due hanno dato risultati identici al radar senza nulla davanti. Vado a memoria ma mi sembra che quella dei velox sia sotto i 30 GHz, poi ha provato altri 2 radar per il controllo anti intrusione dello spazio aperto ma non ricordo le frequenze.. io lo uso da più di sei mesi ed è entrato in funzione normalmente, anche con le classiche auto che svoltano a destra, tu ci fai il pelo, e lui si incazza 😅
In circa 40k km tra code improvvise o inchiodate improvvise di chi ti precede al semaforo, non mi ha mai dato l’impressione di aver mancato un intervento
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto