Radar anticollisione si bagna e và fuori uso

Grazie per I dettagli!
Figurati, non sono minimamente un tecnico ma la paura che schermasse c’era 😅
 
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Sicuramente il connettore del radar non è stagno a standard ip67 e la colpa non è di Alfa Romeo, bensì del signor Bosch che fornisce il radar.
Il fornitore del componente fornisce un componente stagno ip69k come obbligatoriamente richiesto dagli standard automotive. Cosa vuol dire?

1) Vuol dire che se entra acqua sui pin questa non penetra dentro il radar
2) che esiste la possibilità di usare un connettore femmina che garantisca che l‘acqua non arrivi ai pin.

Ma il connettore femmina non é praticamente mai fornito da Bosch o Continental o chicchessia il fornitore del radar, bensì dal fornitore del cablaggio veicolare. Se l‘OEM risparmia e prende un connettore economico che non é IP69X, non ci sarà niente da fare lato radar.


Non diamo colpe a chi colpe non ha…

Aggiungo che i fornitori forniscono sulla base dei requisiti dell‘OEM. Se AR dichiara che non vuole IP69K ma qualcosa di meno, bhe allora il fornitore fornirà di meno. Sicuramente nessun fornitore di grosso calibro fornisce componenti IP69K che IP69K non sono. Inoltre i fornitori grossi se il costruttore non ritiene necessario IP69K, ma l‘esperienza del fornitore suggerisce altrimenti, il fornitore si rifiuta di fornire componenti che potrebbero dare problemi e offre ip69k anche se questo supera i requisiti del costruttore.
 
Ebbene si il radar anticollisione è in un posto umido, ma è anche molto poco protetto dall'acqua
Dopo un paio d'ore di percorso sotto una pioggia battente si accende la spia anticollisione off. Leggo il codice errore e compare un codice fca relativo al radar.
Faccio mente locale che circa 30000 km prima avevo avuto lo stesso problema e l'officina fca aveva controllato il radar decidendo che si era spostato per un parcheggio maldestro di qualcuno sul mio paraurti anteriore ??? e doveva essere ritarato con apposito strumento che sarebbe stato disponibile solo dopo 15 giorni..
Poi una ventina di km dopo la visita in officina la spia si era spenta spontaneamente ed avevo disdetto la prenotazione per la taratura.
Evidentemente i tentativi dell'officina fca avevano risolto con spegnimento ritardato della spia.
Quindi stacco il negativo della batteria e resetto tutto, ma la spia resta accesa. Apro la protezione del radar e trovo un ambiente molto umido, quindi tolgo una piccola copertura del connettore elettrico che protegge i fili e spruzzo verso il connettore uno spray a secco, non mi azzardo a staccare il connettore perchè temo che la manovra comporti il rischio di spostare il telaietto di puntamento del radar starando tutto.
Chiudo tutto e mi rimetto in moto, dopo una decina di km la spia si spegne e l'anticollisione torna a funzionare.
Sarà stato il reset elettrico staccando la batteria? oppure il magico spray senza residuo ha portato via l'acqua nel connettore?
Sicuramente il connettore del radar non è stagno a standard ip67 e la colpa non è di Alfa Romeo, bensì del signor Bosch che fornisce il radar.
che spray hai usato?
 
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Da possessore di una P1S e amante della stampa 3d/cad non posso che ringraziarti, per precauzione stamperò e metterò sull'auto. Curiosità, che materiale hai usato? PETG? Mi viene da pensare al calore (sole, temperature ecc)
Ciao a tutti, con la mia Stelvio (a dire il vero la seconda) faccio parecchia strada, uno dei problemi più ricorrenti è quello della disattivazione del FCW in caso di pioggia battente o neve, ho risolto stampando in 3D un guscio che fa scivolare via acqua, neve o qualunque sporcizia si possa accumulare, l'ho testato con tutte e 3 le sensibilità impostabili da infotainment e funziona alla perfezione.
Si incastra sullo scudo originale senza smontare nulla, si può rimuovere tirando dai lati corti forzando un pò, l'ho disegnato pensando al cedimento degli incastri in caso lo si voglia togliere, sacrificando il pezzo, ma senza minimamente danneggiare l'originale visto che ristamparlo costa poco più di 1€ di materiale...

Per chi lo vuole stampare lo trovate qui:

allego qualche foto..
 
Puoi usare un spray siliconico che si stenderà a velo consentendo la rapida caduta dell'acqua.
Posso assicurare che il connettore sotto il radar non è sicuramente stagno, piuttosto la presenza di canalizzazioni plastiche separate dovrebbe impedire all'acqua di cortocircuitare i contatti, ma certo non garantisce sicurezza in caso di guado 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 .
 
Ebbene si il radar anticollisione è in un posto umido, ma è anche molto poco protetto dall'acqua
Dopo un paio d'ore di percorso sotto una pioggia battente si accende la spia anticollisione off. Leggo il codice errore e compare un codice fca relativo al radar.
Faccio mente locale che circa 30000 km prima avevo avuto lo stesso problema e l'officina fca aveva controllato il radar decidendo che si era spostato per un parcheggio maldestro di qualcuno sul mio paraurti anteriore ??? e doveva essere ritarato con apposito strumento che sarebbe stato disponibile solo dopo 15 giorni..
Poi una ventina di km dopo la visita in officina la spia si era spenta spontaneamente ed avevo disdetto la prenotazione per la taratura.
Evidentemente i tentativi dell'officina fca avevano risolto con spegnimento ritardato della spia.
Quindi stacco il negativo della batteria e resetto tutto, ma la spia resta accesa. Apro la protezione del radar e trovo un ambiente molto umido, quindi tolgo una piccola copertura del connettore elettrico che protegge i fili e spruzzo verso il connettore uno spray a secco, non mi azzardo a staccare il connettore perchè temo che la manovra comporti il rischio di spostare il telaietto di puntamento del radar starando tutto.
Chiudo tutto e mi rimetto in moto, dopo una decina di km la spia si spegne e l'anticollisione torna a funzionare.
Sarà stato il reset elettrico staccando la batteria? oppure il magico spray senza residuo ha portato via l'acqua nel connettore?
Sicuramente il connettore del radar non è stagno a standard ip67 e la colpa non è di Alfa Romeo, bensì del signor Bosch che fornisce il radar.
Da qualche settimana ho anche io il problema, uscito dopo tagliando e distribuzione in officina. La stessa mi ha ridato la vettura lucida di autolavaggio e con la apia accesa. Quando mi sono accorto che non era solo spento, ma in errore l'ho riportato in officina è mi hanno corretto l'errore. Al successivo lavaggio della macchina (anche se non immediatamente) è ricomparso l'errore FWC OFF. Ho lavato la vettura tante volte in precedenza e non era mai accaduto nulla. Credo abbiano toccato/spostato qualcosa in officina durante il lavoro sulla distribuzione. Proverò con la ricalibrazione.
 
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Ciao a tutti, con la mia Stelvio (a dire il vero la seconda) faccio parecchia strada, uno dei problemi più ricorrenti è quello della disattivazione del FCW in caso di pioggia battente o neve, ho risolto stampando in 3D un guscio che fa scivolare via acqua, neve o qualunque sporcizia si possa accumulare, l'ho testato con tutte e 3 le sensibilità impostabili da infotainment e funziona alla perfezione.
Si incastra sullo scudo originale senza smontare nulla, si può rimuovere tirando dai lati corti forzando un pò, l'ho disegnato pensando al cedimento degli incastri in caso lo si voglia togliere, sacrificando il pezzo, ma senza minimamente danneggiare l'originale visto che ristamparlo costa poco più di 1€ di materiale...

Per chi lo vuole stampare lo trovate qui:

allego qualche foto..
Innanzitutto complimenti per la genialata, immagino che per Stelvio e Giulia sia lo stesso, ma per uno che non sa nulla di stampa 3D cosa devo fare? Scaricare i tre file che hai linkato e portarli ad uno che ha la stampante? Grazie
 
Io uso del nastro isolante nero per sigillare il tappo, e devo dire che non e' piu' andato fuori servizio. Sara' un caso? Non lo so, ma sono due anni che funziona .
Cioè smonti la protezione del radar ed inserisci il nastro sui bordi?
 
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