Radar non funzionante dopo aver toccato un vaso

Oggi sono stato in una officina Alfa (la riparazione al paraurti l'ho già fatta sistemare in carrozzeria), mi hanno detto che su Giulia e Stelvio non si fa come su renegade e altre Jeep che si usa uno specchio con mire e laser, occorre montare un pc con la diagnostica a bordo e circolare per strada, man mano che si percorrono km il pc memorizza le regolazioni da fare. Poi si fanno le regolazione e si gira ancora per controllare che sia ok, altrimenti altra sosta per regolare e altro giro... Totale operazione € 140 ivate. Nessuno ha avuto ancora occasione di fare sistemare il radar?
A me è capitato e capita (ma in officina mi hanno detto che capita a molti) che in caso di neve o pioggia forte si sia disattivato il sistema FCW.
Dopo qualche giorno e qualche giro si è riattivato da solo, per cui credo che in effetti (a meno che il radar non si sia proprio spostato meccanicamente o deformato) il sistema provveda autonomamente a ricalibrarsi.
 
A me è capitato e capita (ma in officina mi hanno detto che capita a molti) che in caso di neve o pioggia forte si sia disattivato il sistema FCW.
Credo che questo sia un comportamento voluto. Anche su altre auto che avevo, es MB, BMW e Jaguar, mi è capitato che i sistemi di ausilio alla guida si disattivassero in situazioni che non sono in grado di gestire con sicurezza e in sicurezza. Ad esempio se il FCW rileva dei continui segnali intermittenti di presenza/assenza ostacolo a pochissima distanza di tempo, che quindi non sono materialmente plausibili secondo il sistema, questo viene disattivato.

E per fortuna che è così, perchè una inchiodata in autrostrada sotto la pioggia non deve essere un'esperienza da augurare a nessuno.

OT:

Mi ricordo la prima volta che il sistema di frenata automatica della E-Coupè si è attivato da solo (e non sapevo fosse installato...). E lì, stringono anche le cinture attorno al corpo.. di bestia. Ho perso una settimana di vita dallo spavento.

Fine OT.