Radar non funzionante dopo aver toccato un vaso

Ok grazie.
e'un semplice parere personale: sempre più elettronica, sempre più sistemi gestiti da centraline , sensori e motori elettrici, più comodità e aggiungo sicurezza,ma sempre più dipendenti dalle case madri e loro esclusive strumentazioni di diagnosi /riparazione.
E mi chiedo ancora:eek:ra dipendenti e un giorno assuefatti?
 
Le carrozzeria più moderne e attrezzate sicuramente hanno tt elettronica del caso per fare allineamento e riparazioni della sensoristica quelli alla vecchia maniera che non si aggiorna e non prende attrezzature un po’ alla volta spariranno cerca una carrozzeria che fa tt così non devi fare tanti giri… non tt avranno attrezzature ma credo che ormai molti le hanno…
 
Vanno investiti 30.000€ in attrezzature per gestire gli ADAS ?O di più?
 
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Oggi sono stato in una officina Alfa (la riparazione al paraurti l'ho già fatta sistemare in carrozzeria), mi hanno detto che su Giulia e Stelvio non si fa come su renegade e altre Jeep che si usa uno specchio con mire e laser, occorre montare un pc con la diagnostica a bordo e circolare per strada, man mano che si percorrono km il pc memorizza le regolazioni da fare. Poi si fanno le regolazione e si gira ancora per controllare che sia ok, altrimenti altra sosta per regolare e altro giro... Totale operazione € 140 ivate. Nessuno ha avuto ancora occasione di fare sistemare il radar?
 
Oggi sono stato in una officina Alfa (la riparazione al paraurti l'ho già fatta sistemare in carrozzeria), mi hanno detto che su Giulia e Stelvio non si fa come su renegade e altre Jeep che si usa uno specchio con mire e laser, occorre montare un pc con la diagnostica a bordo e circolare per strada, man mano che si percorrono km il pc memorizza le regolazioni da fare. Poi si fanno le regolazione e si gira ancora per controllare che sia ok, altrimenti altra sosta per regolare e altro giro... Totale operazione € 140 ivate. Nessuno ha avuto ancora occasione di fare sistemare il radar?
Io non ma per cambio parabrezza la procedura che hai descritto e' stata fatta da una ditta esterna che e' venuta in carrozzeria.
 
Oggi sono stato in una officina Alfa (la riparazione al paraurti l'ho già fatta sistemare in carrozzeria), mi hanno detto che su Giulia e Stelvio non si fa come su renegade e altre Jeep che si usa uno specchio con mire e laser, occorre montare un pc con la diagnostica a bordo e circolare per strada, man mano che si percorrono km il pc memorizza le regolazioni da fare. Poi si fanno le regolazione e si gira ancora per controllare che sia ok, altrimenti altra sosta per regolare e altro giro... Totale operazione € 140 ivate. Nessuno ha avuto ancora occasione di fare sistemare il radar?
Mi pare una minchiata. Ho dovuto sostituire il parabrezza e carglass ha ricalibrato con quello schermo, le mire ecc. E anche il pc che fatto la diagnosi finale. Ma niente giri per strada
 
Ho sostituito anch'io il parabrezza, per le telecamere si fa in officina la calibrazione. Probabilmente per il radar è diverso...
 
Qualche giorno fa... sorpresa! Il radar ha ripreso a funzionare, la spia gialla di malfunzionamento si è spenta da se e va tutto come prima 🎉
Forse ha sentito che telefonava in officina per chiedere cosa costava la calibrazione del radar a un'altra officina e mi aveva detto € 130 ivate, probabilmente ha voluto farmi risparmiare qualche euro ricompensandomi che la nutro a 100 ottani da quest'inverno.
Comunque all'inizio ero un po' titubante sul funzionamento effettivo, non sul cruise adattativo che andava perfettamente, ma sulla frenata automatica, me nel w.e. ho fatto un viaggio lungo (1440km a 8km/l di media ;) ) e funziona tutto benissimo, in certi tratti in coda è intervenuto come faceva di solito.
 
L'altro giorno alla tele mi sembra di aver sentito che Carglass, se ti sostituisce il parabrezza, ricalibra la telecamera. Prendere con le pinze.

Edit - Eccolo: ADAS - Calibrazione sistemi di assistenza alla guida | Carglass® | Carglass®
Lo spero...oggi mi sostituiscono il parabrezza, speriamo bene
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Qualche giorno fa... sorpresa! Il radar ha ripreso a funzionare, la spia gialla di malfunzionamento si è spenta da se e va tutto come prima 🎉
Forse ha sentito che telefonava in officina per chiedere cosa costava la calibrazione del radar a un'altra officina e mi aveva detto € 130 ivate, probabilmente ha voluto farmi risparmiare qualche euro ricompensandomi che la nutro a 100 ottani da quest'inverno.
Comunque all'inizio ero un po' titubante sul funzionamento effettivo, non sul cruise adattativo che andava perfettamente, ma sulla frenata automatica, me nel w.e. ho fatto un viaggio lungo (1440km a 8km/l di media ;) ) e funziona tutto benissimo, in certi tratti in coda è intervenuto come faceva di solito.
Si sarà spaventata dell'assistenza Alfa
 
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