Radiatore motore maggiorato

Grazie !! .. devo fare delle foto fatte bene e poi le posto nella sezione Garage .. preciso il colore bianco Trofeo .. al tramonto e al chiaro di luna è ancora meglio !! le scritte le ho già prese .. ero infatti indeciso se metterle nere oppure lasciarle così ... secondo te meglio nere?
Assolutamente si! Soprattutto perché mi sembra che hai anche i fanali posteriori scuri.
Vedrai come si incattivisce. Se non ti soddisfa al limite hai buttato 50 eur.
Io le ho messe sia sul grigio Stromboli (ci stavano benissimo) sia sull’attuale moonlight opaco (che devo dire risaltano di meno in quanto qui non ho i fari posteriori bruniti).
Ma io mi faccio megapipponi esagerati per l’estetica……
 
Vi devo aggiornare e spero di avere un più ampio riscontro in merito ... ho guardato con attenzione i due codici OEM

L'unico sito che ho trovato che tratta i radiatori Mahle e riporta anche i disegni tecnici è Auto-Doc allego i link di riferimento

Il primo OEM 50563151 è della Stelvio competizione MY23 che Andbar mi ha gentilmente inviato e dice essere MAGGIORATO di serie
Il secondo OEM 50554145 è quello mio attuale che in teoria non dovrebbe essere MAGGIORATO ...

Non ci capisco più nulla .. nel sito Auto-Doc praticamente i due radiatori con i due differenti codici OEM sono identici .. hanno stesse dimensioni e stesso diametro dei tubi in ingresso e in uscita D.40 ... non capisco in cosa consiste questo menzionato optional originale alfaromeo "RADIATORE MAGGIORATO" ... è qulacos'altro che non corripsponde a questo ? Ho anch'io il maggiorato senza saperlo? BOH ...

Su questo sito vendono radiatori Mahle per Stelvio 280 Cv in du versioni con diametro tubi da 26 e con diametro tubi da 40 ... è questa allora la differenza? Allora significa che monto anch'io già il radiatore maggiorato ....

Sarei curioso di sapere se ci sono Stelvio con radiatore D.26 .... magari sulle versioni con 200 Cv ...
 
Ultima modifica:
1720105567003.png


Questo sito riporta i due codici OEM validi per le Stelvio e addirittura anche per la Quadrifoglio .... E' forse la prova che sono tutti e due già maggiorati?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi devo aggiornare e spero di avere un più ampio riscontro in merito ... ho guardato con attenzione i due codici OEM

L'unico sito che ho trovato che tratta i radiatori Mahle e riporta anche i disegni tecnici è Auto-Doc allego i link di riferimento

Il primo OEM 50563151 è della Stelvio competizione MY23 che Andbar mi ha gentilmente inviato e dice essere MAGGIORATO di serie
Il secondo OEM 50554145 è quello mio attuale che in teoria non dovrebbe essere MAGGIORATO ...

Non ci capisco più nulla .. nel sito Auto-Doc praticamente i due radiatori con i due differenti codici OEM sono identici .. hanno stesse dimensioni e stesso diametro dei tubi in ingresso e in uscita D.40 ... non capisco in cosa consiste questo menzionato optional originale alfaromeo "RADIATORE MAGGIORATO" ... è qulacos'altro che non corripsponde a questo ? Ho anch'io il maggiorato senza saperlo? BOH ...

Su questo sito vendono radiatori Mahle per Stelvio 280 Cv in du versioni con diametro tubi da 26 e con diametro tubi da 40 ... è questa allora la differenza? Allora significa che monto anch'io già il radiatore maggiorato ....

Sarei curioso di sapere se ci sono Stelvio con radiatore D.26 .... magari sulle versioni con 200 Cv ...
Provo ad aiutarti, il radiatore con diametri 26 è quello dell'intercooler aria\acqua dell'impianto secondario.
Quello con diametri 40 è quello del motore, non so dirti la differenza fra maggiorato o meno, ma probabilmente avrà più massa radiante, i tubi sicuamente non cambiano fra maggiorato e non, sarebbe impensabile in fase di produzione diversificare in ottica riduzione costi. Magari il maggiorato avrà uno spessore di qualche millimetro superiore, o la serpentina delle tubazioni più fitta, ovviamnete sono solo ipotesi personali.

Per quanto riguarda la temperatura, risolverai ben poco, in centralina cè un'apposita mappa che gestisce la temperatura del motore, in condizioni normali è fatta per far lavorare l'impianto intorno ai 100°, ovviamnete con l'ausilio del termostato motorizzato elettronico. Il maggiorato sarà più efficiente nel portare le temperature a quel regime in fase di sollecitazioni, ma nell'utilizzo normale non ti abbasserà le temperature. Oltre a questo cè anche una mappa che fa delle compensazioni in base alla temperatura esterna sopra i 30° e sotto i 14°. Quindi se il tuo intento è abbassare la temperatura dell'acqua devi agire sulla ecu.

Ovviamente se devi cambiare il radiatore perchè ha un problema, opta per il maggiorato :)
 
X