Ragazzi tocca a me.... La prendo o non la prendo? 156 Jtd

Al di là del pomello del cambio un poco logoro (che ci sta), volante e pedali mi sembrano in buono stato, corrispondente ai km dichiarati. Idem per la pelle del sedile dx, anche se non hai postato la foto del sedile di guida che è ovviamente il più utilizzato...
Un forte strattone all'accensione potrebbe essere sintomo di un motore che ha bisogno di ritornare ad essere utilizzato quotidianamente, magari è stata ferma un bel po...
Allo stesso modo anche la batteria, magari anziana o comunque con uno spunto non adeguato alla situazione può causare difficoltà maggiore al motore ad accendersi...
Potrebbe trattarsi anche di un supporto motore un pò anzianotto...
Credo non si tratti di volano perchè è positivo che lo spegnimento sia bello regolare.
Le candelette quando hanno problemi rendono faticoso l'avviamento ma se queste avessero un problema dovresti avere quantomeno la spia relativa lampeggiante e magari una dicitura di avaria alle candelette sul cdb (presumo eh, non avendo avuto 156, ma la minestra è sempre quella per tutte).
Discorso freni: sicuramente bisogna valutare di nuovo il discorso del tempo che ha trascorso ferma... Inoltre, un'occhiata allo stato delle pastiglie ritengo sia d'obbligo, come ti hanno detto pastiglie alla frutta causano vibrazioni alle volte. Comunque sia potrebbe scomparire il comportamento in questione, non è un'eresia dire "prova a farci strada che era ferma".
Una volta che controlli i freni, controlla anche i tubi in gomma che portano l'olio alla pinza (potrebbero normalmente presentare lesioni, microtagli, data l'età, soprattutto all'anteriore).
Un bel cambio dell'olio dei freni ci sta tutto, non sarà mai stato cambiato, ed è un elemento importante che molti lasciano li per 20 anni.
Per la pelle che scricchiola sulle plastiche immagino parli dei fianchetti delle sedute dei sedili a contatto con i rivestimenti sottostanti?
Controlla la batteria, valore di Ah e A (capacità e spunto), cosi poi qui ti diciamo se la batteria è idonea al tuo motore.
 
Buongiorno Ragazzi,
aggiornamento, Grazie alle informazioni reperite qui nel forum ho sostituito le lampadine del cruscotto, facile e veloce!!!
Ho avuto un consulto veloce (per ora) con il mio meccanico di fiducia, la batteria risulta una 60ah datata....secondo lui è questa la causa della difficoltà di accensione.
Per quanto riguarda i freni, migliorano giorno per giorno...probabilmente aveva ragione il venditore...frenando un po ho eliminato la ruggine che si è formata stando ferma per parecchio tempo.
Ora però ho il dubbio Ammortizzatori...a volte mi sembra tutto ok, a volte non ne sono convinto....mi sembra troppo morbida, la prossima settimana la lascio dal meccanico per rifare un tagliando così saprà dirmi meglio se va tutto bene.

Domandina per voi....ma il consumo e Km di Autonomia dichiarati sul computer di bordo è affidabile? con quale scarto posso ritenerlo tale? Se mi metto in statale a 70/Kmh in quinta (giri circa 1500) mi segna un consumo di 30 Km/L e oltre a volte...con relativi Km di autonomia alle stelle...ma se guardo la lancetta carburante mi viene da storcere il naso.

Sull'allestimento Distinctive o Progression qualcuno sa dirmi con certezza come capire quale delle 2 è?

Volevo informarvi che comunque MI PIACE....sono contento della scelta e di essere diventato un ALFA Owner.

Buona Giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! intanto sono contento del fatto che la tua 156 ti soddisfi poi per il resto ti posso dire che la 156 di mio padre ,che dovrebbe avere lo stesso computer di bordo in effetti è abbastanza ottimista nei cunsumi e quindi nell'autonomia,non so quantificarti con precisione di quanto sbagli ma comunque non di poco ,adesso devo dire invece che le strumentazioni sono migliorate molto ,infatti vedo che la mia giulietta,che è sette anni più "giovane" sbaglia solo di 0.2/0.3 km/l.Se hai voglia,per scoprire quanto consuma realmente la tua auto al prossimo rifornimento fai il pieno,azzera il trip A o B dell'auto,e al rifornimento successivo rifai il pieno,guarda quanti litri hai messo nel serbatoio e poi dividi il numero dei km segnati dal trip che hai precedentemente azzerato con il litri entrati nel serbatoio,in questo modo otterrai il consumo reale della tua auto in km/l poi confronta con quello che segna l'auto e vedi la differenza. Per quanto riguarda gli ammortizzatori invece potrebbero anche essere da sostituire i posteriori ,mio padre infatti li cambiò poco prima del tuo chilometraggio perchè il posteriore era diventato molto molleggiato. A presto.Ciao!!:D