Rapportatura cambio GTA

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,215
17
39
58
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso
Non sò se la sezione è giusta ma tramite la funzione ricerca non è uscito nulla.....
Volevo chiedere un parere a chi possiede la GTA (156 - 147) se ritiene corretta la rapportatura del cambio, soprattutto nelle prime due marce.
Secondo il mio punto di vista è leggermente corta, nel senso che in seconda si cambia a 95 Km/h (max), quando altre alfa lo fanno oltre.
Considerata la potenzialità del veicolo e la sola trazione anteriore non sarebbe stato meglio allungarle un poco........tanto l'esp in queste marce se si preme è sempre attivo e raggiungere i fatidici 100 Km/h in seconda secondo me avrebbe permesso alle GTA di scendere sotto il muro dei 6 sec.
La mia è solo una curiosità nel senso che l'auto è stata fatta così e non ho intenzione di modificarla, tuttavia mi sono posto la domanda e volevo sentire il parere di altri.
Ciao Alfistiiiiiii
 
secondo me i rapporti sono ben configurati , allungare la seconda avrebbe compromesso la grande elasticità del motore , anche nelle svolte a dx o sx la 2a per me è un optional sempre in 3a da 1000 rpm
sai che non ho mai visto a quanto arriva in 2a????
su strada è impossibile correre in pista l'okkio è sul contagiri e non sull'ago del contachilometri .
comunque proverò ma posso farlo solo in autostrada tirerò la 2a e ti saprò dire
 
secondo me i rapporti sono ben configurati , allungare la seconda avrebbe compromesso la grande elasticità del motore , anche nelle svolte a dx o sx la 2a per me è un optional sempre in 3a da 1000 rpm
sai che non ho mai visto a quanto arriva in 2a????
su strada è impossibile correre in pista l'okkio è sul contagiri e non sull'ago del contachilometri .
comunque proverò ma posso farlo solo in autostrada tirerò la 2a e ti saprò dire

Ciao Renny, scusa ma l'elasticità secondo me viene dalla conformazione del motore e non dalla rapportatura del cambio (in 6° vai a 50 Km/h e riprendi senza problemi), tuttalpiù un "salto" troppo elevato tra una marcia e l'altra non porta il motore in coppia max. e quindi può far perdere in accellerazione.
Sono daccordo sul contagiri in pista ma non intendevo uno stravolgimento solo una piccola correzione.........in ogni caso fammi sapere, vedrai che a 95 Km/h il contagiri è al limite (nella mia 7500 giri/min) e a 100 arrivi per inerzia quando cambi in 3° (provato in autostrada!!).
Comunque fammi sapere
Ciaoooo
 
piuttosto avrei accorciato la sesta.....e' infinita ed il motore non basta
 
piuttosto avrei accorciato la sesta.....e' infinita ed il motore non basta

Ciao DreddGTA, non sò se la rapportatura del cambio delle 147 GTA sia diversa rispetto alle 156, nella mia non mi sembra lunga, anzi, spesso un sorpasso lo faccio senza scalare, dopo non ho provato a tirarla, dovrei trovarmi in una pista con dei rettilinei che possano permettermelo e penso non sia facile.
Può essere anche che le modifiche apportate alla mia gli abbiano fatto guadagnare quella manciata di cavalli che le permette di districarsi bene anche in 6° (mappa centralina, filtro, scarico), in ogni modo quello che dici mi sembra difficile da valutare se non in piste che possano effettivamente sfruttare tutta la potenzialità della 6°, mi vengono in mente ovali per la misurazione delle prestazioni....... sinceramente non mi fiderei neanche in Germania a provare fino a dove posso spingerla, ma così a naso in zona rossa del contagiri penso ci arrivi anche nell'ultimo rapporto, in ogni caso va ben oltre il mio limite di sicurezza e se voglio quello spunto in più la posso sempre mettere in 5° o in 4°.

Ciaooo
 
Ma ciao disignferrara sai secondo me se non ricordo male la mia in 2 marcia ci arriva a 100 non vorreio dire eresie ma forse anche a 105 non è che magari non fai tanta attenzione ai giri esatti?poi un'altra cosa ma come fa a arrivare a 7500 giri che la mia ha il limitatore a 7100 forse,dici che è per via della centralina abbiano spostato anche il limitatore?ha i rapporti ho guardato sul cd dei ricambi sono identici tra 156 e 147 il cambio è lo stesso identico:Da presto
 
Ma ciao disignferrara sai secondo me se non ricordo male la mia in 2 marcia ci arriva a 100 non vorreio dire eresie ma forse anche a 105 non è che magari non fai tanta attenzione ai giri esatti?poi un'altra cosa ma come fa a arrivare a 7500 giri che la mia ha il limitatore a 7100 forse,dici che è per via della centralina abbiano spostato anche il limitatore?ha i rapporti ho guardato sul cd dei ricambi sono identici tra 156 e 147 il cambio è lo stesso identico:Da presto

Ma allora ci sei!!!!!......scherzo, ciao Marco.
Con la mia a 95 devo mettere in 3° e i giri indicati sono 7500 (otre mi entra il limitatore), non sò se la mappatura della centralina ha riguardato anche i giri max, potrebbe essere, 400 giri in più in fondo non stravolgono il motore e possono far guadagnare qualche cavallino in più, oppure semplicemente il contagiri potrebbe essere sballato???.
Comunque è vero, ci arrivi a 100 ma per inerzia quando cambi tra 2° e 3°.

Ueh......le pizze qua diventano fredde!!!
 
allora ho veificato la mia 147 arriva in seconda marcia tra i 90 e i 100 a 73oo giri circa .....per cui credo che siamo piu' o meno tutti in linea
per cuiriosità ho fatto rullare la vettura e a 200 kmh il monitor del computer segnava 196 quindi l'ago è preciso
volevo vedere anche la 3a ma causa traffico non sono ruscito
dei rapporti in genere sono molto soddisfatto e per me e l'utilizzo di cui ne faccio sono perfetti
non so se ci sia una diversa rapportatura tra 156 e 147 dopo le ferie vado a vedere le schede delle macchine
 
allora ho veificato la mia 147 arriva in seconda marcia tra i 90 e i 100 a 73oo giri circa .....per cui credo che siamo piu' o meno tutti in linea
per cuiriosità ho fatto rullare la vettura e a 200 kmh il monitor del computer segnava 196 quindi l'ago è preciso
volevo vedere anche la 3a ma causa traffico non sono ruscito
dei rapporti in genere sono molto soddisfatto e per me e l'utilizzo di cui ne faccio sono perfetti
non so se ci sia una diversa rapportatura tra 156 e 147 dopo le ferie vado a vedere le schede delle macchine
Grazie per la conferma Renny, i rapporti del camio tra 147 e 156 sono identici confermato da Marco82 (meccanico Alfa Romeo).
Non è che sono insoddisfatto della rapportatura del cambio della GTA, è solo che considerando che altre alfa meno potenti raggiungono i 100 e oltre in seconda bastava allungarla un pochino anche nella gta per permettere secondo me un miglioramento del tempo 0-100 Km/h, come puro dato tecnico da esibire non tanto per necessità.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la conferma Renny, i rapporti del camio tra 147 e 156 sono identici confermato da Marco82 (meccanico Alfa Romeo).
Non è che sono insoddisfatto della rapportatura del cambio della GTA, è solo che considerando che altre alfa meno potenti raggiungono i 100 e oltre in seconda bastava allungarla un pochino anche nella gta per permettere secondo me un miglioramento del tempo 0-100 Km/h, come puro dato tecnico da esibire non tanto per necessità.
Ciao


non sono competente però da 0 a 100 arriviamo in 6.3 sec allungandola forse si arriverebbe a 6.0 -6.1 sec
opinabile è solo una mia idea .....
comunque le nostre belve camminano da paura