Rapporto WhatCar. Giulia più affidabile delle tedesche

Certo che è da pazzi....il Marco vale più della Lira.
Bho... Io nella mia esistenza ho avuto motorino Cagiva, 2 Moto Guzzi, una Panda, una Opel Corsa e 3 Alfa, l'unica che mi ha dato gravi e ripetuti problemi è stata la Corsa...
Ancora più assurdo, in ditta abbiamo furgoni Nemo, Fiorino e Beeper, sono tutti uguali a parte il Fiorino che è leggermente più curato all'interno, per il resto dovrebbero avere lo stesso motore e uscire tutti dalla stessa fabbrica in Turchia, eppure alcuni colleghi sostengono che il Nemo va meglio del Fiorino

Altra cosa, provate a chiedere a qualcuno cosa sceglierebbe tra 124 Abarth o Mx5...
 
Bho... Io nella mia esistenza ho avuto motorino Cagiva, 2 Moto Guzzi, una Panda, una Opel Corsa e 3 Alfa, l'unica che mi ha dato gravi e ripetuti problemi è stata la Corsa...
Ancora più assurdo, in ditta abbiamo furgoni Nemo, Fiorino e Beeper, sono tutti uguali a parte il Fiorino che è leggermente più curato all'interno, per il resto dovrebbero avere lo stesso motore e uscire tutti dalla stessa fabbrica in Turchia, eppure alcuni colleghi sostengono che il Nemo va meglio del Fiorino

Altra cosa, provate a chiedere a qualcuno cosa sceglierebbe tra 124 Abarth o Mx5...
Perfettamente in linea con te. La fatica che fanno i venditori in concessionaria da mia moglie è pazzesca. Pochi credono nella rinascita del marchio, tanti equiparano Fiat ad Alfa . Con quei soldi compro Bmw, questa è un altra frase tipica. È bella la Giulia ma Bmw fa più figo, si vede che ho speso in modo più redditizio i miei soldi. Alcune volte penso che gli sforzi fatti dagli ingegneri per darci un auto degna di questo nome, sono inutili. È bella si girano in tanti ma non è una Bmw, Audi o Mercedes . Purtroppo i premi e riconoscimenti che Giulia e Stelvio ricevono non corrispondono ad un significativo incremento delle vendite. Spero che questo trend cambi velocemente...
 
Riporto il link alla notizia Ansa. La percezione di un elevato livello di affidabilità credo che per Alfa e per molti dei suoi potenziali clienti valga più dei giri al Nurburgring e degli alberi in carbonio.

http://www.ansa.it/canale_motori/n...che_7f4f73c8-5f98-4d24-a178-7cfa24f7ce9c.html

PS purchè, ovviamente i tempi al Ring migliorino ulteriormente e si continuino a sviluppare le finezze tecniche che ho sintetizzato in “alberi in carbonio”

Questa è proprio una bella notizia! Io posso solo confermare. La mia Giulia non è ancora arrivata a 4000 km e ha 4 mesi, quindi non ho numeri significativi, ma è una delizia sotto ogni punto di vista.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Stryder
Io sono arrivato a 58000 km, forse sono uno dei possessori più "kilometrati", e posso confermare che la delizia continua. Appena acquistata c'erano due pieghette sulla pelle del sedile lato guida e vedo che dopo due anni sono rimaste le stesse. Il resto mi sembra migliorato, prestazioni del motore, consumi, silenziosità, perfino il sound dell' infotainment, si vede che gli altoparlanti si sono ammorbiditi.
Ma non c'è niente da fare: amici MB o BMW dotati continuano a dirmi che si tratta di sola fortuna.
 
Rome wasn't built in a day

Ci vuole tempo, molto tempo e costanza, le macchie una volta che ci sono, sono dure da far scomparire: è illusorio pensare di farsi perdonare in due soli anni mancanze di decenni. A Jeep giova molto il fatto che dopo il passaggio a FCA ci sono stati solo miglioramenti, mentre così non è stato per Alfa dopo il passaggio a Fiat, storia sportiva a parte. Deve sparire la parola Fiat dal vocabolario alfista, in questo post-vendita ed il marketing devono dare una mano.
Proprio il marketing, prendiamo il marchio Audi: c’è un tale bombardamento su TV e internet (il sito di Quattroruote è proprietà loro ormai) da rimbambire completamente quelli che non capiscono un caz di auto ma semplicemente guardano il fattore moda, la maggioranza; le loro auto saranno anche fatte bene, ma per farle diventare “fighe” ci vuole il marketing perchè non hanno nulla di emozionale, eppure ci riesce. Alfa su questo ha peccato abbastanza, soprattutto con Giulia: ci voleva molto a ricordare la propria storia sportiva in una pubblicità? Audi lo fa in continuazione con quello scatolone della Quattro per aver vinto un solo striminzito mondiale Rally (non parliamo di Lancia che c’è da piangere!), Alfa invece non ha avuto nulla da dire nelle gare? Per fortuna la campagna di Stelvio è stata più azzeccata “Caro solito Suv...io sono Stelvio!”
Il cliente Mercedes non si conquista così e non è forse l’obiettivo di un marchio come Alfa, quello Bmw in parte lo abbiamo già conquistato (in Italia Stelvio vende più di X3, Giulia berlina più di 3er berlina), ma Audi ragazzi solo con il marketing e badando di più alle finiture, è un tipo di clientela che per natura con certi difetti ci va a nozze: bisogna evitare di consegnare l’auto nuova con il cofano ed il paraurti visibilmente disallineati come successo a me, non fa pensare affatto bene dell’affidabilità di tutto il resto!
Aggiungo che se si vuole tenere la bella Giulietta in produzione, non ha senso tenerla così perché come accesso di gamma fa abbassare il livello di tutto il resto; è sempre la più bella di categoria, si guida bene ed ormai affidabile, ma viene percepita come “troppo Fiat”:
- non viene aggiornata da troppo tempo, la sua linea esterna moderna si scontra da un po’ con quella interna, soprattutto della plancia
- certi pannelli interni hanno sprofilature evidenti con quelli adiacenti, sui rumori non dico nulla perché non la possiedo, ma mi sembra di capire dal forum che purtroppo una Golf/A3 siano più silenziose
- troppa inerzia nel sistemare problemi congeniti come quello dell’airbag della plancia e della maniglia guidatore.
Giulietta si trova in una categoria che delinea gli Alfisti di domani, i giovani di oggi sono più attenti a questi particolari di quelli di un tempo, ora ad “auto sportiva” spesso ci si accontenta di “sembra molto sportiva ma è solo ben rifinita”.
Tempo e costanza...sono ancora troppi quelli che continuano a dire “con gli stessi soldi compro Deutsch”, ma ho anche notato che Giulia è la prima auto che li colpisce, gli fa pensare “cavolo che bella!”: non lo dicono, al massimo scappa un mezzo complimento tra i denti, ma si comprende dalle battute e dalle espressioni
 
Ultima modifica:
Secondo me il discorso pubblicità è carente non solo nei "messaggi", ma anche in fatto di quantità. Spot per Giulia è Stelvio se ne sono visti e sentiti troppo pochi rispetto alle concorrenti. Potevano fare meglio anche per gli eventi promozionali.
 
Secondo me il discorso pubblicità è carente non solo nei "messaggi", ma anche in fatto di quantità. Spot per Giulia è Stelvio se ne sono visti e sentiti troppo pochi rispetto alle concorrenti. Potevano fare meglio anche per gli eventi promozionali.
Quoto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando presentano un Audi o Bmw sembra che pubblicizzano lo Shuttle...
Loro possono permettersi (peccando di presunzione però) di autodefinirsi "all'avanguardia della tecnica", mentre AlfaRomeo, per le scelte politico industriali che ben conosciamo, è rimasta troppo tempo nelle "retrovie".
Ma con Giulia e Stelvio si torna "alla carica"!
 
  • Like
Reactions: Stryder e Piezio77