Reazione sui cavalcavia molto movimentata

enzo44

Super Alfista
14 Novembre 2009
274
135
106
62
ZH
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 turbo diesel
Buona sera a tutti!

Volevo condividere con voi la mia esperienza
Di guida sui cavalcavia autostradali ed esattamente sulle giunte!
La reazione della macchina verso i 130/150 km orari la macchina sobbalza di brutto!

Con cerchi in lega da 19"

Dipende dall'assetto della macchina?

Dove ci sono delle buche reazione anche molto ondeggiante!

La mia guida non e aggressiva ma traffico permettendo!

Mi piace tagliare le curve e seguire la traettoria!

Ma la reazione sui cavalcavia mi ha molto sorpreso!

A voi Amici capita la stessa reazione della macchina?

Ciao Enzo.44
 
Devi considerare che hai un baricentro più alto rispetto alla berlina. Comunque ti consiglio di controllare la pressione degli pneumatici, credo che sia un po' alta. Facci sapere!
 
Buona sera a tutti!

Volevo condividere con voi la mia esperienza
Di guida sui cavalcavia autostradali ed esattamente sulle giunte!
La reazione della macchina verso i 130/150 km orari la macchina sobbalza di brutto!

Con cerchi in lega da 19"

Dipende dall'assetto della macchina?

Dove ci sono delle buche reazione anche molto ondeggiante!

La mia guida non e aggressiva ma traffico permettendo!

Mi piace tagliare le curve e seguire la traettoria!

Ma la reazione sui cavalcavia mi ha molto sorpreso!

A voi Amici capita la stessa reazione della macchina?

Ciao Enzo.44


seguire la traiettoria é sempre la cosa migliore.

Il problema che noti é il posteriore che si scompone quando passi sul giunto magari in piena curva??

Il selettore su dynamic?

Qui non centra niente suv o no.. Lo Stelvio non è suv qualunque:




Fai controllare le sospensioni
 
Va bene tagliare le curve e seguire la traiettoria perché é l'unico modo se si vuol andare veloci... Io faccio sempre così... D'altra parte é meglio prestare attenzione all'ingresso in curva.. Al come si entra.. E a non frenare o rallentare durante la percorrenza della stessa.. Perché si verrà a creare un momento di forza diverso facendo spostare il carico ed ecco l'ondeggiamento e lo spostamento del posteriore come avviene con giulietta molle standard e mac person.. E come avveniva sulla mia 145 quando percorrevo il tratto sasso Marconi - firenze.. Nonostante entrassi in curva con garbo non frenando o rallentando durante la percorrenza ma tenendo giù il gas.. Appena l'assale posteriore passava sul giunto in curva ecco il sobbalzo e lo spostamento del posteriore... Pessima Sensazione di insicurezza... Quel PERICOLOSO accenno di sovrasterzo in una modesta TA..

Risolta poi con molle sportive ribassate...

Mi sembra strano che un prodotto come lo Stelvio presenti questa dinamica...


Forse si guida in normal e gli ammortizzatori sono tarati diversamente rispetto al settaggio dinamico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia ho notato una certa morbidezza sulle giunture autostradali, ma d'altra parte l'assetto è morbido e la corsa delle molle è abbastanza ampia.
Tra l'altro su Stelvio non ci sono ancora le sospensioni del pacchetto q2 , quindi la modalità del dna è indifferente.

Detto questo l'auto non si scompone mai e percorre le curve a velocitá inaudite per un SUV. Nel mio caso si è trattato di abituarsi alla morbidezza dell'assetto, peró ovviamente non posso sapere se l'esemplare di enzo44 abbia qualche problema o i pneumatici troppo gonfi...
Tra l'altro lui ha il diesel che potrebbe pesare forse un po' sull'avantreno (ma che io sappia la ripartizione dei pesi è ottimale su tutte le versioni)
 
  • Like
Reactions: kormrider