Record km con Giulietta 1.4 benzina o benzina/gpl

Alfixedda

Alfista principiante
31 Maggio 2018
88
51
19
28
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Buonasera a tutti! Ritorno sul forum dopo molto tempo. Ero proprietario di una 147 twin spark 120 cv, poi venduta. Ora sto valutando di riprendere un'Alfa, la Giulietta 1.4 benzina/GPL, usata. Vorrei trovarne una con non troppi km perché vorrei tenerla un po' di anni, ma vi chiedo, con regolare manutenzione, tendenzialmente questo motore che chilometraggio raggiunge? Voi che esperienze avete? Qualcuno che ha raggiunto i 300 mila?
Vi ringrazio per le vostre testimonianze.
 
300 mila a gpl non credo proprio ci arriva senza fare la testata.. 300 mila forse li fai andando a benzina se prendi una con 150 mila km quasi sicuramente ci saranno dei lavori da fare e iniettori del gas ogni 80/100 mila km vanno cambiati.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gigi grazie per la risposta. Ma a parte la componentistica del gpl, solitamente che chilometraggio raggiungono questi motori?
 
Ciao , il 1.4 tb è un gran bel motore ...;) fa tanti km ..tipo 250000....:p con gpl ti hanno spiegato bene sopra...:D
 
Il 1.4 turbo deriva dal fire della uno del 1989 mi sembra con modifiche nel tempo è arrivato a ora.. sono motori molto affidabili e semplici lo stesso motore e usato anche su doblo e veicoli commerciali a metano solo che credo cambia la testata.. in officina ho visto un doblo a metano arrivare a 350 mila km e li aveva problemi di testa e altro ma aveva comunque i suoi km quindi credo che tranquillamente il 1.4 tb della giulietta a benzina dovrebbe arrivare tranquillamente a 300 mila km... ovviamente se a gpl il motore sarà più stressato a temperatura è il gpl non lubrifica e raffredda come la benzina quindi alla lunga il motore cederà prima... in poche parole benzina circa 300/350 a gpl 200/250... poi comunque sempre a livello teoria perché po ci sono mille fattori che fanno durare i motori molto km.. se vuoi fare 400/500 mila km prendi un diesel quelli ci arrivano quasi sicuramente specialmente i 1.9 jtd o mjt e anche i1.6 mjt...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Comunque da quello che si legge in giro non hanno particolari problemi alle valvole come altri motori di altre case, confermate?
 
I fire non tanto certo i 16 valvole hanno valvole più fine degli 8 valvole i più affidabile e il 1.2 8 valvole della panda punto.. le versioni specifiche a gpl sono 1.4 e credo hanno la testata di quella a metano che è modificata per il gas se prendi una giulietta gpl con impianto di serie dovrebbe avere testata modificata per gpl quindi più affidabile come motore....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Testata pe gpl, mio padre ha una focus con impianto gpl messo dopo landi renzo ora 410000km impianto montato a 20000km.