Turbina 1.4 benzina

Alfonso1992

Alfista principiante
7 Maggio 2022
20
3
15
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Buongiorno,
Ho un problema con la mia giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv
Premetto che la macchina è stata ferma da parecchio tempo, circa 1 anno e mezzo, quasi 2.
Accesa di tanto in tanto ma mai fatto km su strada, per problemi di immatricolazione, fatto sta che lo portata dal meccanico l’altra volta e provandola su strada con le targhe prove, il
Meccanico si è accorto che la turbina non apre, e come se fosse bloccata, quando infatti metto in modalità Dinamic, i bar della turbina non aumentano, rimangono circa su due Tacchette, il
Meccanico dice che la turbina e bloccata, e buaogna tirarla un pó per sbloccarla,
Ho provato a tirarla un pó, ma non si è sbloccata, mi consiglia che quando sarà e non si ablocca in guida, di sbloccarla manualmente. Cosa potrebbe essere? Può darsi perché è stata ferma tanto tempo? Nota:
Quando accelero, e cambio marcia, sento tipo uno sfiato. Illuminatemi per favore.
 
Buongiorno,
Probabile che si sia seccato l'olio bloccandoti il moto rotatorio dell'albero della turbina, ma devo esser sincero la cosa è molto strana, mi è capitato di sostituire una turbina a una Subaru e la stessa e stata presa da un grossista di ricambi usati (turbina ferma da 3 anni sotto il cofano motore e sotto il sole cuocente) estratta personalmente da me e non ostante l'olio al suo interno era secco incatrammato la turbina girava regolarmente.

Altro consiglio fai sostituire il filtro mandato olio turbina.

Lo sfiato probabile sia dovuto a un manicotto che perde o al fatto che la turbina essendo bloccata l'aria al suo interno passa in modo forzato, o potrebbe esser la wastegate.

La cosa strana e che ti ha detto di tirare che si sbloccao_O o a limite di sbloccarla a manoo_O, io avevo già cambiato meccanico, se c'è il minimo sentore di una turbina bloccata o che presenta delle anomalie bisogna smontarla verificare l'anomalia ed eventualmente procedere alla revisione.
 
è un multiair?
 
Buongiorno,
Ho un problema con la mia giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv
Premetto che la macchina è stata ferma da parecchio tempo, circa 1 anno e mezzo, quasi 2.
Accesa di tanto in tanto ma mai fatto km su strada, per problemi di immatricolazione, fatto sta che lo portata dal meccanico l’altra volta e provandola su strada con le targhe prove, il
Meccanico si è accorto che la turbina non apre, e come se fosse bloccata, quando infatti metto in modalità Dinamic, i bar della turbina non aumentano, rimangono circa su due Tacchette, il
Meccanico dice che la turbina e bloccata, e buaogna tirarla un pó per sbloccarla,
Ho provato a tirarla un pó, ma non si è sbloccata, mi consiglia che quando sarà e non si ablocca in guida, di sbloccarla manualmente. Cosa potrebbe essere? Può darsi perché è stata ferma tanto tempo? Nota:
Quando accelero, e cambio marcia, sento tipo uno sfiato. Illuminatemi per favore.
Buongiorno,
Probabile che si sia seccato l'olio bloccandoti il moto rotatorio dell'albero della turbina, ma devo esser sincero la cosa è molto strana, mi è capitato di sostituire una turbina a una Subaru e la stessa e stata presa da un grossista di ricambi usati (turbina ferma da 3 anni sotto il cofano motore e sotto il sole cuocente) estratta personalmente da me e non ostante l'olio al suo interno era secco incatrammato la turbina girava regolarmente.

Altro consiglio fai sostituire il filtro mandato olio turbina.

Lo sfiato probabile sia dovuto a un manicotto che perde o al fatto che la turbina essendo bloccata l'aria al suo interno passa in modo forzato, o potrebbe esser la wastegate.

La cosa strana e che ti ha detto di tirare che si sbloccao_O o a limite di sbloccarla a manoo_O, io avevo già cambiato meccanico, se c'è il minimo sentore di una turbina bloccata o che presenta delle anomalie bisogna smontarla verificare l'anomalia ed eventualmente procedere alla revisione.
Cosa consigli di fare per sbloccarla, come faccio a verificare la roesenza di olio secco nella turbina, heeelp :(
è un multiair?
E il
Modello Veloce del 2013 1.4 turbo benzina
 
se è il multiair può essere che s'è svuotato il circuito valvole...
c'è una discussione in merito
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inizia a controllare il filtro del turbo posto in questa posizione.
1489530956399.jpg

In ogni caso bisogna smontarla per verificare le condizioni dell'alberino, altra prova sfila il collettore che vedi alla coda della freccia nera e prova a far girare la girante con le mani e verifica che non ci sia eccesivo gioco (eccesivo gioco nel tuo caso più probabile blocco) più tosto verifica che giri libera senza forzature.
 
se è il multiair può essere che s'è svuotato il circuito valvole...
c'è una discussione in merito
non ci avevo pensato, ma in quel caso si dovrebbe attivare il sensore nel modulo se non erro..
 
Inizia a controllare il filtro del turbo posto in questa posizione.
Visualizza allegato 238053
In ogni caso bisogna smontarla per verificare le condizioni dell'alberino, altra prova sfila il collettore che vedi alla coda della freccia nera e prova a far girare la girante con le mani e verifica che non ci sia eccesivo gioco (eccesivo gioco nel tuo caso più probabile blocco) più tosto verifica che giri libera senza forzature.
Cosa devo smontare per arrivare alla turbina??? Dove si trova di preciso?
 
1489530956399.jpg

Devi sganciare il prima tubo quello del recupero vapori cerchi rosso in alto, poi procedi al collettore nero che vedi sempre cerchiato rosso dovresti avere lo spazio utile per sganciarlo altrimenti devi agire alche lato scatola filtro, dopo che hai sfilato il tubo vedrai la girante.
Il filtrino lo trovi svitando il dato cerchiato nero attento a non perdere le due rondelle in rame. (il bullone stesso è il filtro).
Per agevolare il lavoro ti conviene togliere il carter para calore sopra la turbina, ti serviranno delle brugole TORX.

Per smontare la turbina ti consiglio un meccanico che si occupa di revisioni turbine (sempre che sia quello il problema).
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se è il multiair può essere che s'è svuotato il circuito valvole...
c'è una discussione in merito
Per il 1.4 il modulo Multiair e' stato realizzato per la 150 Cv e la 170 Cv. Io che avevo il 120 Cv la testata non era Multiair, pensa che questo motore fu pensato e realizzato quando iniziarono a commercializzare la nuova Lancia Delta.