recovery -anomalia sistema controllo motore

T

toti7619

Utente Cancellato
Ciao a tutti, io ho una 156 1.9 jtd 16v 140cv,prima serie,01/2003.
tutto ok fino a poco tempo fa', quando mentre viaggio in autostrada appare il relativo allarme e la belva diventa una Panda750, a parte gli scherzi non rende piu'!!
Allora dato che all'alfa ti scuoiano sono andato tramite un amico da un meccanico di buona reputazione, collegando il computerino allo spinotto sotto il volante, avete capito quale, segnala la turbina aperta, secondo lui la geometria variabile bloccata aperta.
Resettato l'allarme la macchina comunque non va', lui mi dice probabilmente devi sostiutuire la turbina!!! Cosa??? Non ci sono piu' ritornato!!
Un'altro meccanico mi dice proviamo prima di smontare la turbina ,che posibilmente e solo da pulire, risabbiare e cambiare il set guarnizioni,allora mi sostituisce il debimetro, resetta l'allarme, e la macchina va bene per qualche chilometro ma in tiro quarta a quinta 3500 giri circa esce nuovamente l'allarme si ritorna al punto di partenza.
Questo meccanico mi dice allora dobbiamo aprire la turbina, ma io intanto deduco che il mio debimetro e' buono e almeno ci risparmio sti 160 euro, magari gli affianco risolto il problema principale , un modulo per debimetro.
Qualcuno sa' darmi spiegazioni per esperianza sul mio problema?
L'unica e' smontare la turbina!
 
Ciao e Benvenuto!
Se 2 meccanici ti hanno detto che è la turbina e lo stesso allarme della centralina dice questo un motivo ci sarà.
Ci sono dei Kit per revisionare le turbine non serve cambiarla completamente, non è bruciata.
I kit sono cari, ma meno che una turbina nuova, valuta tu se continuare ad andar in giro con turbina al 50% o prendere in considerazione una revisione/rettifica.
O altrimenti recarti da un'altro meccanico per una diagnosi ulteriore
Ciao
 
Ultima modifica:
a me sembra strano che sia la turbina,però...
 
pure a me dava questo problema con la 115... era solo acqua in un sensore , e a causa di essa, avevo cali di potenza paurosi
 
Grazie per le risposte,in effetti e quello che devo fare, la prossima settimana la lascio dal secondo meccanico, che smonta la turbina e la fa' revisionare, comunque grazie alle nozioni che ho letto in giro nel forum il debimetro lo pulisco e gli faccio rimontare il mio! Quello che non riesco a capire e' ,perche' fino alla quarta anche se tiro l'allarme non esce? riferendomi sempre ad un'accelerazione limitata, e' solo il contagiri che sale! Mentre se la tiro da quarta a quinta non arrivo neanche ai 3000 che entra in recovery?
Ah in tutto questo la sesta marcia non la uso piu', poiche' la macchina si pianta proprio e ai voglia a schiacciare il pedale!
Io da profano penso ma se e' la geometria della turbina che si blocca, perche' non mi e' entrata in recovery quando ho provato fino ieri a tirare da seconda a terza fino a 4500 giri circa?
 
Grazie per le risposte,in effetti e quello che devo fare, la prossima settimana la lascio dal secondo meccanico, che smonta la turbina e la fa' revisionare, comunque grazie alle nozioni che ho letto in giro nel forum il debimetro lo pulisco e gli faccio rimontare il mio! Quello che non riesco a capire e' ,perche' fino alla quarta anche se tiro l'allarme non esce? riferendomi sempre ad un'accelerazione limitata, e' solo il contagiri che sale! Mentre se la tiro da quarta a quinta non arrivo neanche ai 3000 che entra in recovery?
Ah in tutto questo la sesta marcia non la uso piu', poiche' la macchina si pianta proprio e ai voglia a schiacciare il pedale!
Io da profano penso ma se e' la geometria della turbina che si blocca, perche' non mi e' entrata in recovery quando ho provato fino ieri a tirare da seconda a terza fino a 4500 giri circa?
secondo me è un sensore e non la turbina.
hai provato ad andare da un meccanico in grado di fare la diagnosi in movimento?
 
Salve ragazzi, prima di portare a rimappare la mia auto vorrei una vostra opinioni visto che fra di voi ci sono tanti esperti.
Io ho un Alfa 156 1.9 jtd 115 cv del 2003 , la macchina è abbastanza elaborata meccanicamente da me stesso visto che faccio il meccanico navale ed ho una piccola officina ( ho montato un Kit della GSR Tuning comprendente turbina maggiorata Garret GT 25, collettori di scarico in acciaio e downpipe al posto del pre catalizzatore, asse a camme Colombo Bariani medio stadali, pompa iniezione Alfa 156 2.4 Mjet ( 175 cv) , iniettori 1.9 mjet 120 cv, intercooler frontale sotto il paraurti, filtro aria a pannello tipo originale K&n , scarico completo con finto catalizzatore e terminale Super Sprint)
Prima di montare questa turbina Garret GT 25 con i collettori di scarico in acciaio la macchina sempre con una turbina tipo originale ma maggiorata solo nella parte aria con collettori in ghisa originali non mi dava mai problemi, andava benissimo al banco prova con una mappatura soft più centrlina aggiuntiva Tbox Cr2 advances sono arrivato a 194 cv, ora sempre con la stessa mappa e sempre con la stessa centralina aggiuntiva ma con turbina e collettori quelli del Kit la macchina in 4- 5- 6 marcia ( dimenticavo ho anche il cambio 6 marce ) nell'arco dei 3000- 3300 giri tenuti costanti per più di qualche secondo mi va in recovery, appena super questo arco di giri o se vado veloce in salita di giri il recovery non compare ho scompare subito, ho portato la macchina da un amico mio meccanico che gli ha attaccato la presa diagnosi ed abbiamo trovato come errori in memoria sovra alimentazione turbo, ora la cosa mi sembra un poco strana perchè se si trattava della sovra alimentazione turbo il recovery non doveva rimanere fisso invece di scomparrire superato quell'arco di giri???? infatti la macchina superato quell'arco di giri viaggia tranquillamente anche con una pressione turbo di 1,5- 1,6 bar senza comparire nessuna avaria, Ora secondo voi esperti cosa può essere??? secondo voi è un problema di mappa o di turbina o di collettori???? dimenticavo, con questa turbina mi sono salite di molto anche le temperature dei gas di scarico, e mentre prima a fondo si fermavano le temperature intorno ai 800 gradi, ora a fondo le temperature mi arrivano anche a 1000 gradi, vi ringrazio anticipatamente per qualsisi vostro consiglio, ciao e grazie.
 
Anche a me andava in recovery, era solo un tubicino che si era rotto, non so di preciso che tubicino era ma comunque qualcosa legato alla pressione della turbina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi, ho una 147 jtd 115 cv cn 105mila km... tirando 1 , 2, 3 marcia tutto bene avvolte anche cn la 4 ma appena metto la 5 e sale di giri va in avaria e quindi perdo tutti i cv x strada! l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e facendogli la diagnosi esce fuori ke è la TURBINA!! secondo voi nn può essere solamente qualche sensore andato? o magari qualc ke si sia sporcato? nn me ne intendo molto. grazie dell'eventuale risp e un saluto a ttt