Recupero 48V attivo in fase di accelerazione (160cv MHEV)

Tonale45

Alfista principiante
30 Marzo 2026
6
4
14
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
1500 Firefly
Ho notato che il recupero energia è attivo anche in fase di accelerazione e marcia normale, non solamente in fase di frenatura.
Una cosa che appare controintuitiva, anche perchè accade non solo in pianura ma anche in salita, col termico che si trova, quindi, a spendere energia anche per caricare la batteria nei momenti in cui invece dovrebbe dedicarsi solo a spingere la massa del veicolo.

Mi sfugge qualcosa?
 
Ho notato che il recupero energia è attivo anche in fase di accelerazione e marcia normale, non solamente in fase di frenatura.
Una cosa che appare controintuitiva, anche perchè accade non solo in pianura ma anche in salita, col termico che si trova, quindi, a spendere energia anche per caricare la batteria nei momenti in cui invece dovrebbe dedicarsi solo a spingere la massa del veicolo.

Mi sfugge qualcosa?
Io non farei tanto affidamento su quanto si legge a cruscotto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho notato che il recupero energia è attivo anche in fase di accelerazione e marcia normale, non solamente in fase di frenatura.
Una cosa che appare controintuitiva, anche perchè accade non solo in pianura ma anche in salita, col termico che si trova, quindi, a spendere energia anche per caricare la batteria nei momenti in cui invece dovrebbe dedicarsi solo a spingere la massa del veicolo.

Mi sfugge qualcosa?
System automaticaly want to use engine effectiveness. if your drive to uphill needs 30% from maximum 40% of effectivity of gasoline negine, system start to regenerate into battery if is lover than half to use maximum energy from engine and from consuption of gasoline for future power use from baterry.
Example: when you will see during uphil drive that your car is recuperating use try to accelerate and you will see that recuperating curve will change for power.
Each hybrid car is working like this because just drive on 1/4 of power is wasting efficienty and gasoline. Maximum percentage for combustion engine is 40+% form 100% of gasoline rest is not usable and heat from engine and waste for exhauts.
 
Ho notato che il recupero energia è attivo anche in fase di accelerazione e marcia normale, non solamente in fase di frenatura.
Una cosa che appare controintuitiva, anche perchè accade non solo in pianura ma anche in salita, col termico che si trova, quindi, a spendere energia anche per caricare la batteria nei momenti in cui invece dovrebbe dedicarsi solo a spingere la massa del veicolo.

Mi sfugge qualcosa?

Penso che ti sfugga semplicemente il fatto che sono le centraline a gestire certe cose con dei criteri il più delle volte a noi sconosciuti.
Ho notato anch'io questa cosa nello specifico (ho la 160hp) ma non ci faccio caso per nulla.
Decida lei quando e quanto ricaricare ed in quali situazioni. Poi prendo quello che potrà darmi come spunto supplementare e via.
In effetti, all'apparenza pare strano, ma...che faccia lei...
 
  • Mi piace
Reazioni: MarekT
System automaticaly want to use engine effectiveness. if your drive to uphill needs 30% from maximum 40% of effectivity of gasoline negine, system start to regenerate into battery if is lover than half to use maximum energy from engine and from consuption of gasoline for future power use from baterry.
Example: when you will see during uphil drive that your car is recuperating use try to accelerate and you will see that recuperating curve will change for power.
Each hybrid car is working like this because just drive on 1/4 of power is wasting efficienty and gasoline. Maximum percentage for combustion engine is 40+% form 100% of gasoline rest is not usable and heat from engine and waste for exhauts.
dove l'hai trovato?
 

Discussioni simili