Recupero vapori olio

Violino_di_Arese

Alfista Intermedio
31 Gennaio 2020
207
126
44
Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5 v6
Altre Auto
Alfa Romeo 147
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema sul 2.5 v6 con il tubo recupero vapori olio che, dopo 20 anni, si è tagliato in più punti e mi spruzza un minimo di olio nel vano motore andando ad imbrattare alcuni componenti.

Il tubo originale è introvabile, l'unica soluzione è una riproduzione in silicone che costa più di 200€.
Secondo voi c'è modo di fare una modifica artigianale che mi faccia risparmiare un bel pò di soldini? :p

Grazie per l'aiuto a chi risponderà!

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema sul 2.5 v6 con il tubo recupero vapori olio che, dopo 20 anni, si è tagliato in più punti e mi spruzza un minimo di olio nel vano motore andando ad imbrattare alcuni componenti.

Il tubo originale è introvabile, l'unica soluzione è una riproduzione in silicone che costa più di 200€.
Secondo voi c'è modo di fare una modifica artigianale che mi faccia risparmiare un bel pò di soldini? :p

Grazie per l'aiuto a chi risponderà!
Dopo anni rispondo io, tanto male non fa', devo sostituire tutti i tubi recupero vapori olio e mettere un decanter per eliminare il ricircolo vapori, basta prendere un tubo in silicone dello stesso diametro, poi lo tagli delle misure che ti occorrono...

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Aggiorno con foto il lavoro finale eseguito... così vedete come viene, nel mio caso preso un pezzo di alluminio e creata la staffa di sostegno per il decanter, poi da una parte ho messo il filtrino per fare sfiatare gli eventuali residui di vapore, da una parte ho congiunto i due tubi con un raccordino, mentre c'è un tubo che sinceramente non so' che tipo di vapori possa portare visto che parte dal motore...poi devo vedere il tubicino azzurro quali vapori "porta", quello proprio non capisco cos'è.
IMG20241213131753.jpg
IMG20241212164622.jpg

• Mi piace
Reazioni: kormrider
.poi devo vedere il tubicino azzurro quali vapori "porta", quello proprio non capisco cos'è.
Quello azzurro porta in aspirazione i vapori benzina che si formano nel serbatoio del carburante.
E sotto controllo della centralina motore attraverso una valvola che si attiva a basso numeri di giri motore ovvero al minimo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quello azzurro porta in aspirazione i vapori benzina che si formano nel serbatoio del carburante.
E sotto controllo della centralina motore attraverso una valvola che si attiva a basso numeri di giri motore ovvero al minimo.
Grazie della delucidazione, bene vorrà dire che anche quello finirà con una giunzione dentro il decanter

Eppure dalle foto c'è chi elimina anche questo e altri no, sono sempre vapori che imbrattano.

i vapori benzina inbrattano? Sicuramente sono altamente infiammabili
Sì, quando ho staccato settimana scorsa il plenum dell'alfa per lavarlo mettendo il dito dentro dove c'è il recupero vapori benzina era sporco anche lui.... evidentemente qualcosa fa' anche lui

Buongiorno a tutti. Scrivo per sapere cortesemente dove è posizionato nella 156 2.5 il filtro di recupero dei vapori.
Nella baia del motore non vedo immediatamente la scatola mostrata nell'esploso. Grazie

Allegati

• Screenshot_20250208_134150_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20250208_134150_Samsung Internet.jpg
    177.5 KB · Visualizzazioni: 69