regolare la fase o carburazione o altro?

Buonasera ragazzi , ho fatto questo breve video , si sente bene il rumore dell'aria che fa , per quanto riguarda le pompette di ripresa sembra funzioni bene o sbaglio?

https://www.youtube.com/watch?v=xttbVo5NnYI
 
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi , ho fatto questo breve video , si sente bene il rumore dell'aria che fa , per quanto riguarda le pompette di ripresa sembra funzioni bene o sbaglio?

https://www.youtube.com/watch?v=xttbVo5NnYI
A prima vista sembrerebbe di sì anche perchè se non funzionassero in quelle condizioni (senza filtro) hai molte probabilità di innescare un ritorno di fiamma.

Comunque da come risponde bene in assenza di carico il fatto che si "sieda" accelerando è dovuto quasi certamente a mancanza di corrente...

Cerca il problema sul lato alta tensione dell'accensione (cavi, candele, bobine).

Se sei ingrado di farlo, verifica anche l'impulsore sullo spinterogeno, potrebbe avere i cavi danneggiati, accelerando repentinamente si modifica l'anticipo a depressione causando brevi interruzione nell'accensione.

:ernaehrung004:
 
A prima vista sembrerebbe di sì anche perchè se non funzionassero in quelle condizioni (senza filtro) hai molte probabilità di innescare un ritorno di fiamma.

Comunque da come risponde bene in assenza di carico il fatto che si "sieda" accelerando è dovuto quasi certamente a mancanza di corrente...

Cerca il problema sul lato alta tensione dell'accensione (cavi, candele, bobine).

Se sei ingrado di farlo, verifica anche l'impulsore sullo spinterogeno, potrebbe avere i cavi danneggiati, accelerando repentinamente si modifica l'anticipo a depressione causando brevi interruzione nell'accensione.

:ernaehrung004:


il fatto è che non è che si "siede" accellerando ....salendo prograssivamente con l'acceleratore o schiacciando a fondo la macchina sale giusta fino ai 3000 giri dove si sente come un " mancamento " un " saltino" fino ai 4000 giri per poi risalire tranquillamente. I cavi candela sembrano buoni , non presentano crepature o altro , lo spinterogeno smontato , alberino senza gioco e spazzola intatta , fasatura controllata , provata ad anticipare ma era peggio cosi l'ho riportata come era ..... dopo queste prove escluderei problemi di corrente ma posso tentare l'ultima cosa che hai detto ossia " l'impulsore sullo spinterogeno" cosa devo verificare esattamente?...

cmq per escludere sporco anche nel carburatore se non toccando le viti di arricchimento sia della benzina che aria mi assicurate che non faccio danni pulendo i getti (ossia non modifico la carburazione) faccio quest'ultimo tentativo.... :D
 
Giorno ragazzi , allora ci sono un po di " problemi " , stamattina guardando nelle due " bocche " del carburatore che si vedono appena si toglie il filtro dell'aria ho notato che la guarnizione era per lo più in dentro ( si vede in foto ) . Ho pulito i getti , soffiandogli direttamente l'aria ( ha buttato fuori un bel po di sporco ) , pulito il filtro benzina e la vaschetta ( che come si vede in foto aveva della " rugginetta " , ora il problema è : se rimonto la guarnizione cosi com'è può essere quella ha darmi problemi? perchè non so dove reperirla :((((

IMG_20150225_105111.jpg IMG_20150225_114549.jpg IMG_20150225_130553.jpg IMG_20150225_130621.jpg
 
Giorno ragazzi , allora ci sono un po di " problemi " , stamattina guardando nelle due " bocche " del carburatore che si vedono appena si toglie il filtro dell'aria ho notato che la guarnizione era per lo più in dentro ( si vede in foto ) . Ho pulito i getti , soffiandogli direttamente l'aria ( ha buttato fuori un bel po di sporco ) , pulito il filtro benzina e la vaschetta ( che come si vede in foto aveva della " rugginetta " , ora il problema è : se rimonto la guarnizione cosi com'è può essere quella ha darmi problemi? perchè non so dove reperirla :((((
Innanzitutto spero che tu la pulizia l'abbia fatta smontando i vari getti accessibili, non solo soffiando nella vaschetta. Questo perchè è probabile che soffiando lo sporco si muova e vada ad ostruire ad esempio il getto del minimo....

Quanto alla guarnizione prova a rimontarla così com'è cercando di posizionarla nel migliore dei modi.

Porta pazienza che carburatore è Weber o Solex, forse l'hai detto e mi è sfuggito oltre al fatto che è da un bel pò che non ne vedo... :lol2:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Boxer..gran belle foto..
..e ben fatto un po' di pulizia..se va di fortuna già basta,
..sennò come dice Maurizio i getti conviene svitarli e soffiarli a parte
(oltre a soffiare i fori liberati dai getti nel carburatore), almeno
i due getti che hanno la testa in cima in bella vista e si fatica poco
(se li sviti segnati chi sta a destra e chi a sinistra)..
..quelli sul fondo della vaschetta dipende se è facile o difficile,
anche li occhio se ci fosse differenza tra quello a dx e quello a sx..

..se hai ruggine in giro dal serbatoio e le retine dei filtrini
del carburatore non ti convincono (se sono quelle di plastica a rete con
maglie piuttosto grosse) puoi pensare di aggiungere un filtro "aftermarket"
sul tubo che porta la benzina al carburatore (se non c'è già di serie,
ora non ricordo), un filtro abbastanza grosso così non aggiunge granchè
di resistenza, costano sui 10euro, di quelli strasparenti con il filtro di carta
dentro per capirci, montato in una posizione comoda dove in caso di problemi
vedi subito a occhio se si riempe di benzina o meno e capisci se la pompa
sta facendo arrivare o meno la benzina..

..la guarnizione anche per me va bene come detto sopra riusala,
magari quel taglio è pure di fabbrica per montarla più facile
(vedo in foto c'è un tubino da scavalcare) ed è anche un punto
che non comunica con l'esterno;

..in teoria a esagerare se hai sottomano un po' di pasta da guarnizioni
motori potresti mettere una goccia nel punto ma poi la prossima volta
che smonti faresti più fatica, non so se vale la pena,
..se trovi la sigla scritta sul carburatore penso un ricambio si trovi su ebay,

Giusto come curiosità: in caso di necessità (ma è più comodo cercarle
pronte su ebay, ricavate con stampi, o tagli laser per quelle molto grosse)
qualunque guarnizione di carta per ogni parte di motore/cambio si può
rifare in casa comprando la carta apposita (costicchia) in fogli in utensileria
(si sceglie spessore simile all'originale), si appoggia la carta sul pezzo
e con un martellino leggero si batte leggermente la carta sugli spigoli
della sagoma, questo già basta praticamente a ritagliare la sagoma
di carta quasi pronta..si aggiungono i fori che non si è riusciti a ricavare
del tutto per battitura e si monta..immagino ci saranno dei video in rete..
..non è pratico ma è divertente..può capitare restaurando veicoli d'annata..
 
Ultima modifica: