Regolatore di pressione: informazione

Allora sulla 155, quindi TS prima del 1999 ossia iniezione M2.10.3 e 4, il rail iniettori ha due tubi, mandata e ritorno. Sulle vetture con iniezione M1.5.5 il rail è come se fosse a circuito aperto...Cioè il ritorno della benzina è nella pompa stessa.

La pressione della benzina sul rail iniettori DEVE stare a 3bar a qulunque regime di rotazione del motore...Sulla pompa deve dare 3,5bar....

Quello che non capisco è perchè dopo avere girato la chiave e aspettato che si spegne la spia la pressione torna a zero......perchè in quel caso il rail dovrebbe rimanere in pressione. Dunque reputo che ci sia un problema sul ritorno della benzina....

In ogni caso fai una prova: se si accende subito quando ancora la spia è accesa, la pompa è OK, e puoi anche escludere qualche ostruzione agli iniettori, dunque il problema può risiedere nel ritorno benzina da rail iniettori.....

ok grazie Melo, comunque la pompa è ok perche l'ho cambiata 1 mese fa e l'ho messa nuova di zecca :)
comunque penso anch'io come te che la benzina che carica la ributti nel serbatoio.. :mad:
 
prova a guardare il regolatore di pressione!! e cmq il manometro sulla mandata non e attendibile perche andrebbe montatto sul ritorno!
 
Il problema potrebbe risiedere nella membrana del regolatore di pressione,a pompa ferma deve chiudere il passaggio verso il tubo di ritorno al serbatoio mantenendo in pressione il circuito tra pompa -eventuale filtro combustibile-smorzatore -iniettori e regolatore,accendendo la pompa l'aumento della pressione fa lavorare la membrana appunto regolandola ai valori richiesti,ovviamente si deve verificare che non ci siano perdite dagli elettroiniettori,il manometro è in posizione corretta in qualsiasi punto dell'impianto a valle della pompa e a monte del regolatore,se fosse montato dopo potrebbe misurare ben poco poichè la pressione sul tubo di ritorno è assai limitata perchè è praticamente diretto al serbatoio senza intoppi,per verificare la pressione della pompa si può pizzicare con un pinza proprio il tubo di ritorno per un tempo molto limitato per evitare di stressare raccordi e portagomma,ma utile alla lettura dello strumento,quindi riassumendo in condizione normale hai la pressione di esercizio dell'impianto tarata dal regolatore,pizzicando e occludendo il tubo la pressione di massima della pompa :)
A titolo di informazione i manometri professionali per queste misure hanno un rubinetto integrato che svolge questa funzione,tramite appositi raccordi si monta tra rail e regolatore ,dove possibile, altrimenti all'arrivo della pompa-smorzatore dove il regolatore non è fisicamente staccabile,al momento della verifica della pressione di massima della pompa,si chiude e si ottiene lo stesso risultato della pinza :rolleyes:.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Il problema potrebbe risiedere nella membrana del regolatore di pressione,a pompa ferma deve chiudere il passaggio verso il tubo di ritorno al serbatoio mantenendo in pressione il circuito tra pompa -eventuale filtro combustibile-smorzatore -iniettori e regolatore,accendendo la pompa l'aumento della pressione fa lavorare la membrana appunto regolandola ai valori richiesti,ovviamente si deve verificare che non ci siano perdite dagli elettroiniettori,il manometro è in posizione corretta in qualsiasi punto dell'impianto a valle della pompa e a monte del regolatore,se fosse montato dopo potrebbe misurare ben poco poichè la pressione sul tubo di ritorno è assai limitata perchè è praticamente diretto al serbatoio senza intoppi,per verificare la pressione della pompa si può pizzicare con un pinza proprio il tubo di ritorno per un tempo molto limitato per evitare di stressare raccordi e portagomma,ma utile alla lettura dello strumento,quindi riassumendo in condizione normale hai la pressione di esercizio dell'impianto tarata dal regolatore,pizzicando e occludendo il tubo la pressione di massima della pompa :)
A titolo di informazione i manometri professionali per queste misure hanno un rubinetto integrato che svolge questa funzione,tramite appositi raccordi si monta tra rail e regolatore ,dove possibile, altrimenti all'arrivo della pompa-smorzatore dove il regolatore non è fisicamente staccabile,al momento della verifica della pressione di massima della pompa,si chiude e si ottiene lo stesso risultato della pinza :rolleyes:.


....Si Mauro sui ts 16V si monta proprio lì....:)
 
vedi che nel cestello dove e montata la pompa cè un valvolino (una pullina e una molla che solitamente si sporca) che se ci sono spocizie fà scalicari la tubazione, per vedere se la membrana è rotta, stacca il tubicino della depresione e passaci il dito su, se rimane umido di benz la membrana è rotta...
e il manometro come hai fatto tu si collega sulla mandata perche fino al regolatore c'è, dopo cioè sul ritorno non c'è nessuna pressione da leggere solo benzina non utilizzata che ritorna nel serbatoio... a me non mi risulta che il manometro si colleghi li comunque fate come volete ognuno è libero di fare come vuole...;)
 
Ultima modifica:
Il bello del forum è che ognuno può mettere la sua esperienza a disposizione e confrontare il proprio bagaglio tecnico,non è detto che sia sempre corretto quanto si asserisce,ed è giusto che ci sia diritto di replica se ci sono dettagli che non corrispondono a quanto è in realtà,fai bene a puntualizzare descrivendo quello che risulta a te :),sui Ts 16V la sede del regolatore è integrata nel rail degli iniettori,la parte con la membrana è removibile e tenuta in sede tramite un anello seeger,non c'è la possibilità fisica di montare il manometro in quella posizione,via che non esista un'attrezzo specifico comprendente degli adattatori da interporre tra sede e regolatore,quindi non resta altro che montare il manometro in un punto accessibile dopo la pompa e prima,in questo caso,del rail
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è passato un pò di tempo e vi aggiorno con l'esperienza che ho acquisito in questi mesi.. :D

allora, il difetto che mi fa partire la macchina al 2° o addirittura 3° colpo si manifesta con il motore caldo, quindi temperature sugli 80/90 gradi.

Al primo colpo parte solo nei primi 5 minuti che la spengo (sempre a caldo, oltre i 5 minuti fa già difficoltà)

Se voglio farla partire al primo colpo a caldo devo girare la chiave più volte senza fare avviamento, circa 5/6 volte: infatti nei primi 2/3 giri di chiave la pompa sento che gira veloce per poi successivamente sentirla che va sotto sforzo; infatti facendo l'avviamento parte al primo colpo.

Da come si era detto c'è qualcosa che non mi fà tenere la benzina in pressione: o la valvola di non ritorno andata, o qualche iniettore che gocciola, o il cestello :confused:

Fatto sta che se non risolvo dal cestello prendo in demolizione un flauto iniettori che ho adocchiato, altro non può essere! ::cop::

Confermate la mia tesi? :decoccio::decoccio: