Regolazione assetto giulietta

Ci deve essere fuori asse qualcosa...qualche angolo fuori.. Minchia addirittura in 6000km Consumate male??

Hai preso qualche fosso? Qualche buca a cratere??
Dopo aver fatto rettificare i cerchi no, ci sono stato ancora più attento. Prima, può essere, però mi sembra strano... Comunque adesso che ci penso, il consumo anomalo si è verificato al posteriore e lo sento di più adesso che ho invertito le gomme. Quando ho tolto gli pneumatici precedenti erano veramente "senza angoli interni" come se ci fosse un camber esagerato, dopo aver fatto la convergenza mi sembrava che andasse meglio. Forse una buca o cratere come la chiami tu, può aver spostato di nuovo la convergenza e quindi è da rifare di nuovo?
 
Ciao, per notizia la campanatura è regolabile anche al posteriore. Giusto lunedì ho portato la mia dal gommista a seguito delle ruote posteriori talmente storte da vedersi ad occhio nudo. C'è una specie di mezza luna che permette la regolazione, seppur minima, del camber posteriore. Adesso le ruote sono nuovamente dritte. ;)
 
Ciao di serie effettivamente le posteriori sono aperte, pensa che l'anno scorso quando ho caricato la macchina per andare in ferie si vedeva ancora peggio, proprio non mi piace così aperta, poteva andare bene se fosse a trazione posteriore per fare drift, ma è trazione anteriore. Tra poco farò girare le gomme e vedo se riesco a farla mettere un pochino più chiusa dietro.
Tempo fa si parlava di powerflex per la Giulietta con la possibilità di modificare in parte il camber, non so se sia la stessa cosa tecnicamente ma secondo me dovrebbe migliorare un po'.
Ciao buona giornata
 
Salve , anche io fatto convergenza alla giulietta del 2012 e risulta tutto apposto, ma le ruote posteriori se faccio caso sono inclinate verso l’interno (parte alta pneumatico) ma è una caratteristica della macchina questa campanatura ?
 
Generalmente la Giulietta ha le ruote aperte sotto tipo / \ per intenderci, poi alcune vetture l'hanno più o meno accentuata questa caratteristica. Ho fatto controllare la campanatura dal gommista ed è in linea con quello che dichiara l'Alfa ( a me non piace). Originale non ci trovo la tenuta che mi aspettavo da un'Alfa e sinceramente è meglio porre rimedio con un assetto fatto a regola d'arte.
 
Generalmente la Giulietta ha le ruote aperte sotto tipo / \ per intenderci, poi alcune vetture l'hanno più o meno accentuata questa caratteristica. Ho fatto controllare la campanatura dal gommista ed è in linea con quello che dichiara l'Alfa ( a me non piace). Originale non ci trovo la tenuta che mi aspettavo da un'Alfa e sinceramente è meglio porre rimedio con un assetto fatto a regola d'arte.
Ok quindi il posteriore e cosi .. non avevo fatto caso prima, infatti non mi tornava , la convergenza era ok , e se si registrava di più faceva il verso opposto \ /
Ok volevo capire se era lo standard della macchina.
 
Nemmeno a me piace così aperta, ma migliora in appoggio in curva, anzi aiuta proprio a fare la curva tendendo ad allargare così da diminuire l'angolo di sterzo.
Inizialmente mi dava la sensazione di perdere il posteriore ma se tieni giù il piede anzi ti aiuta. Comunque qualcuno ha detto che c'è un margine di manovra per cambiare il camber. Certo che se fai l'assetto si accentua questa cosa, in quel caso mi piacerebbe tenerle un po' più in asse, non dico a 90° ma quasi. C'era una discussione in merito a i power flex anche per la Giulietta dove c'era la possibilità di variare di più il camber, ma non vorrei dire una stupidaggine, nel caso mi bacchetteranno chi ne sa più di me.
Ciao
 
Generalmente la Giulietta ha le ruote aperte sotto tipo / \ per intenderci, poi alcune vetture l'hanno più o meno accentuata questa caratteristica. Ho fatto controllare la campanatura dal gommista ed è in linea con quello che dichiara l'Alfa ( a me non piace). Originale non ci trovo la tenuta che mi aspettavo da un'Alfa e sinceramente è meglio porre rimedio con un assetto fatto a regola d'arte.
Si è possibile regolare un po' la situazione, ma temo due cose, la prima è che non si riesca a metterle da così / \ a così I I e in ogni caso la correzione dura poco. A me la convergenza fatta in alfa non è durata molto e ha continuato a mangiarsi rapidamente le gomme dietro all'interno. L'ultimo treno è finito a 26500 km per questo motivo, pur avendo i cerchi rettificati, controllando sempre le pressioni di gonfiaggio e invertendo regolarmente (spesso) le anteriori con le posteriori...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e None
La mia non consuma in modo irregolare le gomme, ero preoccupato per le Pirelli invece devo dire che sono ottime e dopo l'assetto la tenuta è migliorata tantissimo. Ho parlato con il mio meccanico che fa le gare e mi ha detto che l'inclinazione delle posteriori è fatta in modo da aiutare a fare le curve quando il peso della vettura si appoggia a dx o sx, è tutto studiato. Adesso dopo l'assetto la sento veramente attaccata all'asfalto prima non teneva nelle curve strette faccio un esempio venendo giù dell'appennino emiliano mi sono trovato male non riuscivo a fare le curve il posteriore si allargava tanto ed ero costretto a tirare su il piede o a frenare adesso vado senza problemi.
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è possibile regolare un po' la situazione, ma temo due cose, la prima è che non si riesca a metterle da così / \ a così I I e in ogni caso la correzione dura poco. A me la convergenza fatta in alfa non è durata molto e ha continuato a mangiarsi rapidamente le gomme dietro all'interno. L'ultimo treno è finito a 26500 km per questo motivo, pur avendo i cerchi rettificati, controllando sempre le pressioni di gonfiaggio e invertendo regolarmente (spesso) le anteriori con le posteriori...
Io all'inizio ho avuto lo stesso problema in Alfa mi dicevano che era tutto a posto ma anche il gommista dove andavo mi diceva la stessa cosa. Ma per me non poteva essere la Giulietta con una tenuta in quel modo e consumo regolare delle gomme ma abnorme, Ho cambiato gommista mi ha rifatto l'assetto, mi ha fatto vedere qual era il problema e adesso vado sempre da lui. Avevo la convergenza posteriore aperta molto sulla sx meno sulla dx ma le gomme si consumavano pari strano però ne risentiva la tenuta specie nelle curve.