regolazione fari anabbaglianti

marcellen

Alfista principiante
25 Maggio 2017
86
33
20
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel 210 CV Q4
L'attuale regolazione (automatica) dei fari è fastidiosa per i passanti, che spesso mi fanno dei gestacci.
Dopo averla portata in officina, mi è stato detto che i fari sono regolati correttamente. Purtroppo non lo sono. Allego una foto in galleria, dove si vede il fascio che punta verso l'alto, dando fastidio agli specchietti delle auto che mi precedono.
Preciso che ho avuto una Giulia per una settimana, che adotta lo stesso tipo di fari, e non aveva il problema (erano indirizzati correttamente verso il basso).
E' capitato anche a voi? E' possibile non sappiano tarare i fari?

Mq7snUu5_kELtFb1L0ocWphPK9JslXbj6KNefYvKYSPV5oOAkmCFRtE5o3rD-BotP6p_Qmvp5y6AqvKnFU=w1085-h813-no.jpg
 
evidente che non sono regolati bene o ancora di più che non funzioni il sistema di allineamento automatico.
sulla mia sono perfetti e perfetto è anche il funzionamento degli abbaglianti automatici, non sbaglia mai un colpo.
 
Galileo Galilei, costretto ad affrontare il tribunale ecclesiastico a causa della pervicace ignoranza del potere cattolico, alla fine sussurro': eppur si muove! riferendosi al moto della terra intorno al sole.
la si metta dietro ad un impianto di controllo e, senza dover girare una vite, sarà di tutta evidenza. effettivamente, in galleria, si illuminano le ragnatele...
 
Galileo Galilei, costretto ad affrontare il tribunale ecclesiastico a causa della pervicace ignoranza del potere cattolico, alla fine sussurro': eppur si muove! riferendosi al moto della terra intorno al sole.
la si metta dietro ad un impianto di controllo e, senza dover girare una vite, sarà di tutta evidenza. effettivamente, in galleria, si illuminano le ragnatele...
questa regolazione non è solo fastidiosa, ma anche inutile.
 
sono completamente fuori.
la regolazione corretta è appena al di sopra del terminale di scarico della macchina che ti precede in foto. non dovrebbero arrivare neanche alla targa.

non c'è una regolazione manuale dal retro del proiettore dentro al cofano? mi viene da pensare che il livellamento automatico serve solo a mantenere costante la regolazione in caso di maggiore peso in auto (cosa che una volta si faceva con la rotellina dalla plancia) ma la regolazione vera va sempre fatta a mano.
 
A me era successo con la Bravo, il sistema di calibrazione dell'officina diceva che era tutto apposto, ma a occhio il meccanico ha visto che invece erano troppo alti e li ha abbassati
 
...sembrerebbe addirittura che siano in posizione abbagliante...

...a proposito, nella mia Volvo, e nelle Bmw, quando attivo gli abbaglianti si accende un faro ad illuminare la parte di strada vicina all'auto, per dare l'effetto dei fari a doppia parabola...in Stelvio come funziona?
 
Oltre al fatto che crei disagi agli altri, non hai nemmeno una perfetta illuminazione della strada. Cambia immediatamente concessionaria e falli ripristinare al più presto.
 
  • Like
Reactions: weneto
Oltre al fatto che crei disagi agli altri, non hai nemmeno una perfetta illuminazione della strada. Cambia immediatamente concessionaria e falli ripristinare al più presto.

Ottimo consiglio, credo che bidonerò il Motor Village
 
  • Like
Reactions: pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al terzo intervento al MotorVillage, ho incontrato un altro accettatore (il migliore sinora) ed ha risolto tutto, adesso i fari sono a posto.
 
  • Like
Reactions: VURT