Ciao a tutti,
volevo fare una domanda su variatore di fase TwinSpark:
Sto revisionando il motore e nel rimontare l’attuatore elettrico del variatore di fase sulla testa, ho notato che va a premere di un paio di millimetri abbondanti il pistoncino del variatore di fase già a riposo.
Da manuale alfa viene prescritto invece uno spazio da 0.1 a 0.4mm.
Il mio dubbio nasce dal fatto che prima di operare il motore, girava già perfetto al minimo e alimentando manualmente con dei fili volanti l’attuatore, il motore iniziava a zoppicare, quindi il variatore mi sembra che già lavorasse correttamente.
Non vorrei che fosse stato riadattato da chi ha messo le mani prima di me..
Qualcuno sa di quanti mm deve sporgere il perno dell’attuatore elettrico una volta alimentato? E quanti mm invece sporge il pistoncino del variatore di fase a riposo?
(Magari per qualche motivo sul mio albero a cammes i primi millimetri di corsa del pistoncino vanno a vuoto e quindi fu regolato da qualche "meccanico" prima di me l’attuatore così “vicino”)
Dalle foto si vede anche quanto sia incavato il pernetto dell’attuatore a riposo
Grazie!
volevo fare una domanda su variatore di fase TwinSpark:
Sto revisionando il motore e nel rimontare l’attuatore elettrico del variatore di fase sulla testa, ho notato che va a premere di un paio di millimetri abbondanti il pistoncino del variatore di fase già a riposo.
Da manuale alfa viene prescritto invece uno spazio da 0.1 a 0.4mm.
Il mio dubbio nasce dal fatto che prima di operare il motore, girava già perfetto al minimo e alimentando manualmente con dei fili volanti l’attuatore, il motore iniziava a zoppicare, quindi il variatore mi sembra che già lavorasse correttamente.
Non vorrei che fosse stato riadattato da chi ha messo le mani prima di me..
Qualcuno sa di quanti mm deve sporgere il perno dell’attuatore elettrico una volta alimentato? E quanti mm invece sporge il pistoncino del variatore di fase a riposo?
(Magari per qualche motivo sul mio albero a cammes i primi millimetri di corsa del pistoncino vanno a vuoto e quindi fu regolato da qualche "meccanico" prima di me l’attuatore così “vicino”)
Dalle foto si vede anche quanto sia incavato il pernetto dell’attuatore a riposo
Grazie!