Oring introvabile solenoide attuatore variatore di fase

DCesare

Alfista Intermedio
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Ciao amici,
come da oggetto, dopo 15 anni la guarnizione dell'attuatore del variatore di fase è così secca che mi trafila olio e mi bagna la testa. No cercato in lungo ed in largo tra ricambisti e autorettifiche, ma l'oring dell'attuatore non è fornito come ricambio, e le dimensioni dell'oring sono "fuori standard" (un oring di 26mm ha tipicamente sezione di 3mm, mentre quello usato da alfa ha sezione 2mm), pertanto non c'è un oring che vada bene neanche nei vari kit che si trovano a giro.
Nessuno ha avuto il mio stesso problema? Allego foto dell'attuatore incriminato.
 

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kormrider

ALFISTA BALILLA.
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Possibile mai che non si trova presso qualche rivendita di idraulica professionale??
 

Melo81

Alfista Megalomane
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Cosa normalissima dopo tutto questo tempo...la soluzione che ho messo in atto io è quella di asciugare il tutto per bene e usare un po' di motorsil messo per bene lungo tutta la circonferenza all'altezza della plastica nera...
Mi raccomando fai asciugare per bene
 
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bobkelso

Super Alfista
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EDIT: prova on-line,
Sto leggendo anche io qualcosa sui materiali, ma chiedi conferma
al meccanico o meglio in rettifica, parrebbe

> gomma nitrilica (neri) di solito nelle auto, resiste un po a tutto come corrosivi,
tranne al fluido dei freni dove serve altro materiale; unico limite
per temperature vicino ai 100 gradi negli anni un po alla volta si induriscono;

> a esagerare ci sono i Fluorine Rubber (FKM) sino a 280° ( talora colorati verde ),
molto tecnici, industria chimica, aerospazio, un pò meno meno aderenza meccanica rispetto
ai nitrilici neri, si usano su tenute che serrano forte, non vorrei trafilasse in questo uso, non so

> siliconici, un po 'meno resistenti ai corrosivi dei nitrilici ma resistono di più
alle temperature (sopra i 100°), in questo uso penso siano accettabili pure i siliconici,
per dire aftermarket si vendono guarnizioni per castelletti punterie siliconiche
in alternativa alle orinali nere in gomma nitrilica

Questo sito italiano noto, precisagli diametro interno ed esterno e materiale;

oppure siti inglesi su ebay:

> nitrile (nero)


> siliconici (rossi o colori assortiti); qui seleziona red per i siliconici


> FKM verdi

----------------------

Ciao, con 26mm intendi diametro esterno ?? o interno?

ps.: provato a scrivere " o-ring 26mm x2 " qualcosa apparentemente si trova,
poi se dici che non si trovano facilmente ti credo, magari è da verificare se effettivamente
te lo spediscono o sono annunci di oggetti poi non reperibili/disponibili, questi i primi 2 visti:


 
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bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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..ok..letto un po meglio..

..le gomme florurate sarebbero in pratica come il polimero commerciale Viton,
eccellente per usi particolari, ma non meccanicamente e a basse temperature,
in generale non è prima scelta sui motori di automobili se non per usi predisposti

..i nitrilici (NBR) diversamente da quanto scritto sopra si usano anche a 120°
( si tiene conto che sopra i 100° non hanno più durata nel tempo illimitata
ma comunque accettabile ) costo basso e tipicamente usati per avere
buona tenuta olio motore, prendi questi, sembra siano lo standard motoristico..

..siliconici potrebbero in alcuni usi essere alternative..

..ho visto poi esite un altro tipo, EPDM (buoni per i circuiti freni) ma divaghiamo
 
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bobkelso

Super Alfista
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Bene, speriamo che come dimensionamento/tenuta fa la pressione giusta e risolvi

Ps.: hai scelto il materiale tecnico FKM ( Florurato, Viton)

volendo hanno anche la versione classica in NBR gomma nitrile


------------------------------------------------------------------------------

Ps.: leggendo ancora ho visto c'è un po' di "storia" sui materiali:

i siliconici sono stati evoluti aggiungendogli alcune proprietà dei florurati
tipo il Viton, ottenendo i costosi ed esotici siliconici-florurati (talora colore blu)

anche la gomma nitrilica NBR è stata evoluta ( a costi più ragionevoli )
in HNBR, gomma nitrilica idrogenata (in commercio dal 1985, relativamente recente)
( uso sino a 150°, ancora ben compatibile con oli motore, buon aumento della resistenza
agli agenti chimici, ulteriore miglioramento delle proprietà meccaniche x strisciamento);

HNBR è in uso industriale impianti petrol/gas, alta temperatura alta pressione,
ha sostituito a minor costo altri materiali tecnici nelle tenute di idroguide,
impianti climatizzatori ( gli o-ring verdi che si utilizzano per gas R123A sono in HNBR ),
impianto domestici tubazioni del gas / idrauliche,
e in alcune parti auto e motori un po' più recenti, che lavorano ora a più alte temperature,
i ricambi originali di auto moderne sono in parte già in HNBR (o-ring, tubi, giunti, cinghie)

..però ancora o-ring HNBR "generici x aftermarket" in misure metriche
( per sfizio di fare un upgrade quando si ripara un motore )
ho provato a guardare non si trova quasi niente
( qualche misura metrica per usi particolari con tubi gas );

c'è invece abbondanza di cassette-scorta di o-ring HNBR gialli o verdi
nelle misure però in pollici, per idraulici che lavorano con raccordi tubi del gas :(

Se qualcuno vede On-line O-ring HNBR in misure metriche sono interessato,
anche se gli O-ring in materiali dell'epoca quando messi nuovi già di solito bastano
 
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Ro60

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Ciao, che profondità ha la gola della sede?
 

Ro60

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Se non ti chiedono un acquisto di 1.000 O-Ring....
Altrimenti domanda dove riforniscono vicino a te.
 

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