Rendimento nuove sospensioni posteriori 147 1.9JTD 115CV

FRECCIADELSUD

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2008
9
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,
desideravo porVi una domanda... ho installato 4 ammortizzatori KYB a gas nuovi sulla mia Alfa 147 dopo aver effettuato, presso il centro revisioni da cui mi servo, il test con metodo Eusama che aveva dato il seguente esito: 48% aderenza anteriore, 44% aderenza posteriore. Dopo averli sostituiti sono quindi ritornato al banco per ripetere il test e con le nuove sospensioni il risultato è stato: 84% aderenza anteriore e 38% aderenza posteriore. :confused:
Premesso che, non posso dubitare del lavoro del mio meccanico di fiducia che mi ha eseguito il lavoro in 1/2 giornata sotto il naso, desideravo sapere se è normale che il posteriore di quest'auto renda poco, cioè rimanga morbido anche con sopensioni nuove. In questa situazione, ed avendo osservato anche alla guida un'efficienza doppia sull'anteriore e di contro una sensibile riduzione sul posteriore vi chiedo: è accettabile un valore simile sul retrotreno o devo protestare al fine di avere installati ammortizzatori ben più efficienti?

Grazie e a presto.

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Quello che ti posso dire io è di non fidarti di quel tipo di test,e cmq,la morbidezza al posteriore non è sintomo di poca tenuta/stabilità,anzi,avere l'auto rigida e saltellante sarebbe anche peggio...ho visto dei test in motorizzazione alla revisione di auto con ammortizzatori nuovi..a volte veniva fuori anche solo il 20/30% del rendimento!

FRECCIADELSUD

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2008
9
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Quindi in via definitiva posso benissimo lasciare il mondo com'è... giusto?

P.S: attendo quanti più pareri da esperti in merito prima di dover iniziare una battaglia... :grinser026:

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Ti posso dire che di assetto ne ho fatto qualcuno,sulla mia auto..:D
Cmq,a Milano c'è un'azienda espertissima nel campo,volendo puoi sentirli x un parere tecnico,molti possessori di 147 (me compreso) sono andati da loro x l'assetto,la ditta si chiama Cappelli Ammortizzatori Ammortizzatori auto Milano ammortizzatori assetti sportivi revisione ammortizzatori schokabsorber softtuning tuning elaborazioni auto elaborazioni ammortizzatori ricambi autoriparazioni assetto molle sospensioni preparatori H&R eibach bilstein koni m
Chiedi di Andrea :)

DrumAlfa

Alfista principiante
16 Dicembre 2007
43
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd 115 cv
Ragazzi scusate visto ke siamo in tema..(non vgl rubare il topic :D è x non aprirne un altro simile..) ho montato 4 ammortizzatori nuovi MONROE..sono 1spettacolo, ma la makkina è cmq rigida..il meccanico mi ha detto ke è normale xkè sn sportivi..ma vi kiedo: è normale ke se prendo dei curvoni ad alta veocità e "azzardati" sento ke le ruote di dietro toccano all'ammortizzatore? ho delle 195/60/15...

FRECCIADELSUD

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2008
9
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
TEKNO,
c'è solo un piccolissimo problema... io sto giù in sicilia... mica posso andare a MI per fare sto controllo... mi limiterò a spedire una e-mail. Vi faccio sapere. Per quanto riguarda il problema di DRUM... non sò davvero aiutarti!!

:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Ragazzi scusate visto ke siamo in tema..(non vgl rubare il topic :D è x non aprirne un altro simile..) ho montato 4 ammortizzatori nuovi MONROE..sono 1spettacolo, ma la makkina è cmq rigida..il meccanico mi ha detto ke è normale xkè sn sportivi..ma vi kiedo: è normale ke se prendo dei curvoni ad alta veocità e "azzardati" sento ke le ruote di dietro toccano all'ammortizzatore? ho delle 195/60/15...

Hai le molle originali?Che tipo di Monroe sono?Alcuni non sono il max..in particolar modo sarebbe meglio andar tranquilli e non azzardare niente,specialmente con i 15" :D
@freccia,ho visto di dove sei,infatti io ti ho detto che potevi chiedere x una consulenza..:)

Ribelle

Alfista principiante
20 Dicembre 2007
293
2
19
40
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
166 Restyling 2,4 JTDm 20V
Se l'aderenza al posteriore è diminuita può essere dovuto al fatto che nonhai fatto sostituire anche le molle (tarate per gli ammo originali, poi è consigliato sostituirle), stessa cosa per il discorso Monroe... non ho capito cosa tocca l'ammortizzatore, ma essendo sportivi devono essere necessariamente più rigidi, l'auto deve mantenere una certa stabilità a scapito del confort.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente