Reset alzacristalli dopo cambio batteria - mi rimane a 5 cm

duk1989

Alfista principiante
17 Agosto 2012
112
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtdm
Salve a tutti,
sono già un po di volte che mi capita di chiudere l'auto e ritrovarla il mattino dopo con uno dei due cristalli abbassati di poco (non misura apertura sportello)
Inizialmente pensavo fossi io un po stanco e disattento nel chiudere l'auto, ma tipo alla quarta volta che mi succede questa teoria non regge tanto e i dubbi iniziano a presentarsi:confused::confused::confused:.
Fortunatemente l'auto non è in mezzo alla strada pubblica...ma quando ti svegli al mattino che piove non è il massimo vedere il finestrino tirato giu anche di un 5 cm.....
Come sempre mi appello alla vostra esperienza magari è capitato a qualcun'altro.
 
Ciao magari hai il motorino un po' partito e dopo un po' non tiene oppure hai i cavetti lenti o logori...hai notato se te lo fa anche in marcia?
 
In marcia mai accaduto... poi me l'ha fatto un paio di volte a dx e altrettante a sx ... Tra l'altro quello di sx l'ho anche fatto controllare tutto perchè aveva un fermo che si era allentato e sentivo didin didididin O.O che urto :p
 
Immagino tu abbia già provato la procedura di reset, vero? Tasto finestrino giù fino a fine corsa per 20 secondi, poi tasto su per altri 20 secondi
 
Ho tolto sulla mia Brera spider i morsetti della batteria perch'è ossidati.Puliti dato del grasso e rimesso tutto a posto.
L'unica cosa che non si chiudono quei 5cm del vetro quando chiudo la portiere cosa fare'
Crazie
 
Per riportare i cristalli alla chiusura completa, devi rifare il reset. Che consiste nell'aprire entrambi i cristalli completamente, e continuare a tenere premuti i pulsanti per 10-15 secondi, e poi rifare la stessa operazione per la chiusura, tenendoli premuti per altri 10-15 secondi. Fatto questo il reset è completato, e ti scomparirà l'anomalia anche sul CB, e riprenderanno a funzionare normalmente. Questa operazione sarà necessaria ogni volta che scollegherai la batteria.
 
Mettiti in auto a porte chiuse.. Poi devi procedere con l'inizializzazione in questo modo :

1 abbassare completamente il cristallo della porta lato guida mantenendo premuto il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi dopo il fine corsa
2 alzare completamente il cristallo della porta lato guida mantenendo premuto il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi dopo il fine corsa
3 procedere nello stesso modo del punto 1 e 2 anche per la porta lato passeggero
 
Praticamente duk, è la stessa cosa che ho detto prima, con l'unica differenza che lo puoi fare anche con entrambi i pulsanti, o addirittura con il radio comando della chiave.
 
Io invece ho un'altra domanda... Ogni tanto capita, che se ho il finestrino dal lato guida un pò basso, e decido di tirarlo ancora un pò più giù, si incanta e me lo porta ad una quota precisa (tipo a metà). Se poi provo a tirarlo su dando solo un colpetto al pulsante, fa 1 cm su e poi torna di nuovo 1 cm giu, come se fosse incantato. Non so se a qualcuno è mai capitato.. Facendo un "reset" dei finestrini si potrebbe risolvere??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece ho un'altra domanda... Ogni tanto capita, che se ho il finestrino dal lato guida un pò basso, e decido di tirarlo ancora un pò più giù, si incanta e me lo porta ad una quota precisa (tipo a metà). Se poi provo a tirarlo su dando solo un colpetto al pulsante, fa 1 cm su e poi torna di nuovo 1 cm giu, come se fosse incantato. Non so se a qualcuno è mai capitato.. Facendo un "reset" dei finestrini si potrebbe risolvere??

Praticamente Alex, interviene l'antipizzicamento e ti va in sicurezza. Un anno fa' era capitato anche a me, poi ho smontato il pannello, smontato il cristallo dall'alza cristallo, ed ho pulito tutte le guide, che in effetti c'era dello sporco. Poi ho rimontato il tutto ed ingrassato a dovere la guida ed il cavetto dell'alza cristallo, e a distanza di una anno non mi ha dato piu' questo problema. quindi ti consiglio di fare lo stesso intervento, l'unica cosa se vogliamo chiamarla macchinosa, e' quella di registrare il cristallo per dargli la giusta inclinazione, e la giusta forza di chiusura in modo che non ti faccia dei strani sibili aereodinamici, e sopratutto che non ci entri acqua quando lavi l'auto.