Mega OT on
Il programma di sviluppo sportivo della 155 è costato ben 13 miliardi di lire,ogni scocca veniva a costare oltre 300 milioni di vecchie lire,per la maggior parte restava una carrozzeria presa dalla serie e modificata ad hoc,la base era ancora più debole che non nel caso della 75 poichè il pianale era in sinergia con la Fiat Tipo (Vettura nata con motore da 1100 cc),il telaio di tubolare aveva ben poco,era giocoforza il montaggio di un traliccio anteriore per l'installazione della meccanica molto ingonbrante e altrettanto raffinata
Alfa Romeo 155 V6 TI DTM "Bosch" - Forum Modellismo.net .
La Renault ha sempre avuto una politica diversa rispetto al gruppo Fiat
nei confronti delle vetture da gara,difatti la sezione Renault Sport fornisce vetture pronto gara per la categoria Cup,se vedi una scocca di una Megane Cup o di una Clio Cup non vedrai una sola saldatura aggiuntiva o di riforzo se non quelle per il fissaggio del Rollbar,che in questo caso è un dispositivo supplementare di protezione,per il resto restano,almeno in partenza delle Gruppo N,quindi strettamente derivata dalla serie,con particolari omologati direttamente dalla casa,il cui costo è 'Politico' anche a livello di assistenza e ricambi,tutto questo per incentivare il vivaio agonistico.
Purtroppo il gruppo Fiat ha da tempo intrapreso una politica diversa
e le poche vetture nate per volere interno,vedi le Punto kit,costano delle cifre folli e richiedono budget quasi milionari per gareggiare,e anche quà vi è uno stravolgimento totale della scocca e della meccanica,
al punto che vi è solo una somiglianza estetica.
Nella storia delle competizioni sono ben poche le vetture nate esplicitamente per essere utilizzate sui campi di gara con minime modifiche di scocca e meccanica,per citarne alcune,BMW M3 e 320 is,le acerrime avversarie nei campionati Civt e internazionali delle nostre Alfa,create dalla casa dopo innumerevoli esperienze nei campionati Dtm, D2 e D3 degli anni '70 e '80,Ford Escort Cosworth,grazie anche ai preziosi consigli del grande pilota Niki Biasion,e attualmente Mitsubishi e Subaru
che hanno in produzione vetture che sono già competitive con la sola aggiunta dei dispositivi di sicurezza interni,con meccaniche di serie,
utilizzabili già in Gruppo N e dotate di potenza superiore a molte Gruppo A.
Mega OT off.
Resta comunque il fatto che questa alfa 75 da competizione ha svolto una lunga e gloriosa carriera agonistica,è stata modificata e poi dismessa per il gap tecnologico e per cedimenti stutturali,merita di essere ripristinata ed essere usata a livello amatoriale come nei propositi di Cristian,sia per il fatto di essere una Evo uscita direttamente dall'Alfa romeo,sia per il valore storico di una vettura da competizione di questo livello
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