Restauro Alfa GT

Seba

Nuovo Alfista
20 Marzo 2023
6
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Ciao a tutti,

Ho acquistato qualche mese fa una GT Junior del '68.
L'auto è ben conservata: non ha particolari problemi nè di meccanica nè di carrozzeria...ha però qualche piccola perdita di acqua (detto da un' officina Alfa Romeo di cui mi fido e mi han fatto vedere degli aloni bianchi tra testa e blocco motore) ma trovo anche qualche macchia d'olio in garage (specialmente dopo i rabbocchi).

Ha anche qualche tratto di ruggine ne sotto scocca, anche qui nulla di tragico ma con la ruggine non si sa mai...

Ero a conoscenza della situazione e idealmente pensavo nel corso degli anni di intervenire "rifacendo" sia motore che carrozzeria. Essendo spese impegnative e non ben definite (sai quando inizi ma non quando finisci) volevo procedere facendo un lavoro alla volta.

Vi scrivo quindi per chiedervi consiglio su quale lavoro intraprendere per primo: carrozzeria o motore?

Partendo dal motore:
A logica direi che senza un motore la macchina è ferma, quindi converrebbe partire dal motore e una volta messo a posto passare alla carrozzeria. Il lato negativo però (non sono sicuro, chiedo a voi) è che però facendo il motore nel prossimo anno e la carrozzeria tra 2/3 anni, la carrozzeria possa peggiorare e quindi aumentino poi i costi futuri per la carrozzeria.

Partendo dalla carrozzeria:
Non facendo un utilizzo estremo dell'auto (utilizzo domenicale, al massimo per andare un weekend fuori città, distanze massime 2/3 ore) però penso che il motore possa reggere quindi farei prima la carrozzeria per limitare l'eventuale espansione di ruggine.
Questo però mi fa venire il dubbio che un motore con perdite possa comunque danneggiare la nuova carrozzeria, rendendo di fatto il lavoro inutile.


Volevo quindi chiedere a voi un consiglio su che lavoro fare per primo.
Spero di essermi spiegato bene e di aver scelto la sezione giusta sul forum.

Grazie mille a tutti
 
Non potendo vedere l'auto, penso che prima converrebbe controllare accuratamente lo stato della carrozzeria per essere certi che non sia compromessa. Poi partirei da motore/ciclistica e l'estetica in secondo piano. Finché non è in ordine meccanicamente non mi fiderei a girarci, preferirei fermarla e risparmiare qualcosa per finire i lavori più in fretta. Tra assicurazione, benzina ed eventuali rotture il risparmio non è poco.
 
Non potendo vedere l'auto, penso che prima converrebbe controllare accuratamente lo stato della carrozzeria per essere certi che non sia compromessa. Poi partirei da motore/ciclistica e l'estetica in secondo piano. Finché non è in ordine meccanicamente non mi fiderei a girarci, preferirei fermarla e risparmiare qualcosa per finire i lavori più in fretta. Tra assicurazione, benzina ed eventuali rotture il risparmio non è poco.
Ciao,

L'auto è sostanzialmente a posto, è stata revisionata e può circolare.
Gli ho fatto fare anche un check up completo dal meccanico alfa romeo che conosco.
E' già assicurata, iscritta ASI e la sto utilizzando.

La mia domanda era relativa a quale lavoro fare prima.
Non mi è chiaro cosa suggerisci perchè parli di carrozzeria come prioritaria e di estetica come secondaria.
La carrozzeria non è compromessa, ha qualche segno di ruggine. Si tratterebbe di fare un lavoro per portarla ad un livello "perfetto" quindi un lavoro che ha più una componente estetica che sostanziale. :)
 
Non capivo, finché sono piccoli segni allora lascerei stare. Credevo fosse quasi da restaurare. Piuttosto sistema prima le perdite del motore per evitare brutte sorprese.
 
  • Like
Reactions: Seba
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore così come il cambio del GT un po' d olio lo perdono e, a parte sporcare il pavimento, non sono un problema. L unico che danneggia la vernice è l olio dei freni. Se la usi poco e eviti l umidità della pioggia puoi tenerla così per anni.
A questo punto segui un po' il tuo punto di vista. Se dai piu importanza all aspetto estetico fai la carrozzeria. Se il vano motore non è bello puoi verniciarlo successivamente.
Da come descrivi l auto non c'è nessuna urgenza per i lavori. Complimenti per l acquisto!