Restauro Motore Alfa Gtv 2.0 Turbo

Quei bicchierini sembrano passati sotto un'elettroerosione...... Sono davvero i tuoi? Se quella è la superficie su cui lavora la camma, allora anche questa deve essere inevitabilmente distrutta.
 
E' quello che mi sono chiesto anche io. Mi hanno detto che le camme sono in materiale trattato molto più duro dei bicchierini. Le camme sembrano in buono stato. Mi hanno regolato il gioco delle valvole con lo spessimetro, hanno trovato gioco 0.35 contro 0.27 che doveva essere. Le valvole avevano troppo gioco pare. Vediamo appena rimontano tutto, In allegato i nuovi bicchierini
 

Allegati

  • IMG-20230223-WA0001.jpg
    IMG-20230223-WA0001.jpg
    226.2 KB · Visualizzazioni: 72
  • VID-20230223-WA0009.mp4
    4.8 MB
  • Like
Reactions: gigivicenza
Scusa, ma tutti i bicchierini erano in quello stato? Se lo strato cementato è venuto via, inevitabilmente deve avere segnato anche la camma relativa. Continuo ad essere perplesso. 🤔
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi hanno regolato il gioco delle valvole con lo spessimetro,
Ciao. quando avevo la Nuova Giulia 1,6 e la 75 1,6 entrambe a carburatori, la regolazione delle valvole avveniva inserendo un apposito strumento per misurare lo spazio tra bicchierino e camma dell'albero. Era fatto a mò di cuneo cioè di spessore che aumentava inserendolo nello spazio.
Il gioco delle valvole determinato con lo spessimetro fisso è poco preciso.
 
E' quello che mi sono chiesto anche io. Mi hanno detto che le camme sono in materiale trattato molto più duro dei bicchierini. Le camme sembrano in buono stato. Mi hanno regolato il gioco delle valvole con lo spessimetro, hanno trovato gioco 0.35 contro 0.27 che doveva essere. Le valvole avevano troppo gioco pare. Vediamo appena rimontano tutto, In allegato i nuovi bicchierini
Come mai sono smangiati ai bordi?
 
Scusa, ma tutti i bicchierini erano in quello stato? Se lo strato cementato è venuto via, inevitabilmente deve avere segnato anche la camma relativa. Continuo ad essere perplesso. 🤔
4 su 6 in scarico. 3 su 6 in aspirazione. Non ho la possibilità di visionare tutte le operazioni in officina, per cui mi devo basare su quello che mi dicono. Questo venerdì faccio un salto.
 
Per chi sostiene che, anche la camma, deve essere usurata visti i bicchierini, non è scontato, anzi, è molto più probabile che non lo sia.
Una cementazione puó essere più o meno profonda.
Se i bicchierini l'hanno persa, la loro superficie, avrà una durezza inferiore alle camme.
Continuando a lavorare il bicchierino si usurerà mentre la camma no.
Probabile che camma e bicchierini abbiano cementazioni differenti.
Quello in foto è un difetto, ma è logico che il progettista preferisca che si usuri un bicchierino anzichè un albero a camme, visti i costi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora ho i bicchierini con me e confermo usura. Non ho avuto modo di vedere le camme perché la macchina era già rimontata, ma mi confermano che sono in buone condizioni. Al netto di tutto ho provato la macchina e devo dire che é stato fatto veramente un buon lavoro. Ora la macchina funziona decisamente bene e non ha più i problemi di erogazione di prima. Adesso che il motore é sistemato avanti con i restauri minori (condizionatore non funzionare, carrozzeria scolorita etc..) Vi tengo aggiornati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il problema fosse stata una cementazione meno profonda, la superficie del bicchierino si sarebbe consumata in modo uniforme dove lavora la camma. Allora la superficie di quest'ultima avrebbe potuto non presentare usura degna di nota. Ma nel caso in oggetto, la superficie del bicchierino è a crateri, come se si fosse macinato del materiale, e questo dovrebbe lasciare il segno sulla camma. A parte questo, l'irregolarità di funzionamento riscontrata dipendeva sicuramente da altro e a quanto pare è stata risolta. Bene.