Restauro plastica fari ingialliti

Alfakap

Alfista principiante
4 Dicembre 2019
108
62
39
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 V6 12v
Altre Auto
Subaru Outback 2.5 Bifuel, Maserati 422i, Bmw 118d
Non l'ho fatto su un'Alfa ma spero possa essere di qualche utilità per coloro che hanno lo stesso problema.
Ieri notte mi sono deciso a sistemare un faro ingiallito della mia Subaru. Anni fa il carrozziere mi sostituì il faro con uno usato...però quello sguardo mezzo ingiallito non l'ho mai digerito.
Ho iniziato dal faro ingiallito...poi vedendo che il risultato era eccellente ho sistemato anche quello che non era particolarmente invecchiato...ma confronto di quello rinnovato era diventato vecchio!
Ho seguito quanto riportato in questo video
Ne ho guardati tanti e questo mi è sembrato tra i migliori. Ho evitato di utilizzare dentifricio o roba del genere perché approfondendo le ricerche ho capito che sono soluzioni temporanee che non risolvono veramente il problema.

Cosa ho utilizzato:
- Forbici
- Carta abrasiva 400-600-1200 (nel video consiglia 1500-2000 ma non sono riuscito a trovarla)
- Spray con acqua e un pochino di sapone
- Nastro adesivo
- Telo di plastica
- Vernice trasparente spray adatta ad esterni (quindi resistente a UV, etc...)
- Alcohol
- Carta assorbente/da cucina
- Polish/wax e panno per stenderla

Per fare i due fari ho avuto bisogno di circa un'ora e un quarto. Oggi, dopo aver atteso la completa asciugatura dello spray trasparente, completo il lavoro con l'ultima finitura e polish.

A questo link trovate le foto delle varie fasi e il risultato (ancora non proprio quello finale), sono contentissimo!!!!

Imgur
 
Non credo si possa fare sulle nostre GTV in quanto qualsiasi procedura come quella da te linkata è applicabile solo ai fari in policarbonato, mentre i nostri sono in vetro.
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Non credo si possa fare sulle nostre GTV in quanto qualsiasi procedura come quella da te linkata è applicabile solo ai fari in policarbonato, mentre i nostri sono in vetro.

si la mia era più una nota magari utile a chi deve affrontare il problema magari non necessariamente su un’alfa.
 
Ah si certo, e comunque il video di Chris Fix è effettivamente risolutivo per quel problema
 
Non l'ho fatto su un'Alfa ma spero possa essere di qualche utilità per coloro che hanno lo stesso problema.
Ieri notte mi sono deciso a sistemare un faro ingiallito della mia Subaru. Anni fa il carrozziere mi sostituì il faro con uno usato...però quello sguardo mezzo ingiallito non l'ho mai digerito.
Ho iniziato dal faro ingiallito...poi vedendo che il risultato era eccellente ho sistemato anche quello che non era particolarmente invecchiato...ma confronto di quello rinnovato era diventato vecchio!
Ho seguito quanto riportato in questo video
Ne ho guardati tanti e questo mi è sembrato tra i migliori. Ho evitato di utilizzare dentifricio o roba del genere perché approfondendo le ricerche ho capito che sono soluzioni temporanee che non risolvono veramente il problema.

Cosa ho utilizzato:
- Forbici
- Carta abrasiva 400-600-1200 (nel video consiglia 1500-2000 ma non sono riuscito a trovarla)
- Spray con acqua e un pochino di sapone
- Nastro adesivo
- Telo di plastica
- Vernice trasparente spray adatta ad esterni (quindi resistente a UV, etc...)
- Alcohol
- Carta assorbente/da cucina
- Polish/wax e panno per stenderla

Per fare i due fari ho avuto bisogno di circa un'ora e un quarto. Oggi, dopo aver atteso la completa asciugatura dello spray trasparente, completo il lavoro con l'ultima finitura e polish.

A questo link trovate le foto delle varie fasi e il risultato (ancora non proprio quello finale), sono contentissimo!!!!

Imgur
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve anch'io ho usato il tuuto per riportare quasi a nuovo i fari della Giulietta.. Ma dove ho applicato le palpebre fatte da me erano troppo rovinati. Me li ha graffiato il carrozziere a cui gli avevo affidato per lucidarla...
 

Allegati

  • IMG_20200510_151348.jpg
    IMG_20200510_151348.jpg
    358.2 KB · Visualizzazioni: 669
  • IMG_20200510_151342.jpg
    IMG_20200510_151342.jpg
    641.3 KB · Visualizzazioni: 642