Retrocamera si attiva da sola....

gighen2278

Nuovo Alfista
9 Maggio 2023
9
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Volevo sapere voi che ne pensate quando sono in drive e quando sono in retromarcia se qualcuno anche a piedi si avvicina molto alla macchina in questo caso al paraurti posteriore senza motivo mi si accende la retrocamera è un problema oppure è normale?
 
Volevo sapere voi che ne pensate quando sono in drive e quando sono in retromarcia se qualcuno anche a piedi si avvicina molto alla macchina in questo caso al paraurti posteriore senza motivo mi si accende la retrocamera è un problema oppure è normale?
Ponendo il problema per quando mi si accendeva la Retrocamera attivata dai sensori di parcheggio anteriori, mi hanno detto che è normale e che qualunque sensore di parcheggio ne determina l'accensione. Per me non ha senso ma tant'è
 
Ponendo il problema per quando mi si accendeva la Retrocamera attivata dai sensori di parcheggio anteriori, mi hanno detto che è normale e che qualunque sensore di parcheggio ne determina l'accensione. Per me non ha senso ma tant'è
Cmq la penso come te non capisco la razio
 
Cmq la penso come te non capisco la razio
Mi sembra ovvio che si accende da sola visto che il sistema dei sensori è sempre attivo. I sensori che si attivavano solo inserendo la retromarcia è preistoria.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Fede1275
Mi sembra ovvio che si accende da sola visto che il sistema dei sensori è sempre attivo. I sensori che si attivavano solo inserendo la retromarcia è preistoria.
Sono d'accordo, anche su Giulia funziona così (my22 almeno, su my18 e 20 altre non ricordo). Almeno posso vedere senza girarmi chi mi sta inc....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Quindi dobbiamo sopportarci tutti quanti che la Retrocamera si attivi anche con i sensori anteriori?
Se l'attivazione è automatica, preferivo la preistoria dove si accendeva solo quando metti la retromarcia!!!!
 
Quindi dobbiamo sopportarci tutti quanti che la Retrocamera si attivi anche con i sensori anteriori?
Se l'attivazione è automatica, preferivo la preistoria dove si accendeva solo quando metti la retromarcia!!!!
Io trovo che a livello sicurezza sia invece molto utile, a maggior ragione se si attiva la 360°. Diciamo che se la gente rispettasse le distanze di sicurezza (anche in coda) il problema non si presenterebbe.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Credo che il ragionamento fatto da Alfa sia il seguente: immagina che qualcuno, a piedi o in auto/moto, si avvicina troppo alla tua auto volontariamente o meno, la telecamera si attiva per mostrarti chi ti sta vicino così che tu possa valutare se spostarti o segnalare al tizio di fare attenzione.
Io la trovo una scelta sensata, ovviamente ognuno di noi ha le proprio preferenze su tali comportamenti.

Quello che invece mi piace poco però, è l'attivazione della camera POSTERIORE se iniziano a segnalare qualcosa i sensori ANTERIORI (nel caso di auto prive di telecamera anteriore come nel mio caso). Forse qui avrei preferito un semplice messaggio sull'infotainment che avvisasse di un ostacolo nella parte ANTERIORE dell'auto. Ancora oggi, sempre nel mio caso, quando sento il suono dei sensori e mi si attiva la camera posteriore tendo a pensare che ci sia qualcosa che sto urtando posteriormente, mentre invece mi sta segnalando un ostacolo davanti, dovrò farci l'abitudine...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io trovo che a livello sicurezza sia invece molto utile, a maggior ragione se si attiva la 360°. Diciamo che se la gente rispettasse le distanze di sicurezza (anche in coda) il problema non si presenterebbe.
Sinceramente a me che uno sta a 20 o 30 cm davanti o dietro non mi interessa e non lo voglio neanche vedere l'importante è che non mi tamponi