Retronebbia sempre acceso

Alkemist

Alfista principiante
1 Febbraio 2019
10
2
15
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 Multijet 95cv
Altre Auto
Grande Punto 1.4 78cv
Salve ragazzi, mi presento, sono Mattia e sono di Napoli. Abbiate pazienza, ho uno strano problema con la mia Mito, ho il Retronebbia che rimane sempre acceso anche ad auto spenta e chiusa, ed in alcuni momenti specie quando c'è molta umidità notturna, sul cruscotto mi viene indicato che si accendono e si spengono continuamente ma dietro nulla accade, sempre acceso rimane.
Vorrei controllare cavi e rele ma non so da dove partire! :/

Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Salve ragazzi, mi presento, sono Mattia e sono di Napoli. Abbiate pazienza, ho uno strano problema con la mia Mito, ho il Retronebbia che rimane sempre acceso anche ad auto spenta e chiusa, ed in alcuni momenti specie quando c'è molta umidità notturna, sul cruscotto mi viene indicato che si accendono e si spengono continuamente ma dietro nulla accade, sempre acceso rimane.
Vorrei controllare cavi e rele ma non so da dove partire! :/

Grazie in anticipo per l'aiuto
è saltato il bodycomputer
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
c'è qualche schema del body computer in modo che possa ripararlo? ho esperienza con le riparazioni elettroniche. Grazie ancora
 
c'è qualche schema del body computer in modo che possa ripararlo? ho esperienza con le riparazioni elettroniche. Grazie ancora
Quasi certamente è il Body computer, temo che gli schemi non siano facilmente disponibili....

Comunque prima intraprendere qualsiasi riparazione ti consiglio di verificare quantà umidità (o acqua) è presente in abitacolo e provare ad aprire il Body per tentare di asciugarlo. A volte l'accensione di luci involontaria è dovuta allo scarso isolamento della centralina fusibili (tra pista e pista) e questo succede se c'è una perdita (ad esempio) dalle tenute del parabrezza.
 
Quasi certamente è il Body computer, temo che gli schemi non siano facilmente disponibili....

Comunque prima intraprendere qualsiasi riparazione ti consiglio di verificare quantà umidità (o acqua) è presente in abitacolo e provare ad aprire il Body per tentare di asciugarlo. A volte l'accensione di luci involontaria è dovuta allo scarso isolamento della centralina fusibili (tra pista e pista) e questo succede se c'è una perdita (ad esempio) dalle tenute del parabrezza.

Grazie per le altre info
Ho controllato l'abitacolo specie nella zona della BCM ma nulla, è asciutto.
O ci sarà qualche filo a massa nel retro, sempre se il relé funziona in base negativa come gli impianti di una volta, altrimenti è per forza qualche relé cotto nella BCM bloccato in posizione chiusa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova a smontare il fanale posteriore e controlla i cavi...
 
  • Like
Reactions: Alkemist
Controlla bene lo spinotto dei fari se c’è il filo nero di massa che e bruciacchiato se non fanno bene contatto danno questi problemi... o se arrivano i volt della batteria alla lampada magari che qualche cavo che disperde corrente... o relè incollato.... il body e ultima cosa da controllare....
 
O ci sarà qualche filo a massa nel retro, sempre se il relé funziona in base negativa come gli impianti di una volta, altrimenti è per forza qualche relé cotto nella BCM bloccato in posizione chiusa.
Il retronebbia come del resto le altre luci funziona perchè gli arriva un positivo a comando... nel tuo caso il comando purtroppo è sempre presente.
Non mi pare che il retronebbia abbia un relè elettromeccanico pertanto escluderei un relè cotto, sospetterei piuttosto di qualche semiconduttore nel body che non faccia il proprio dovere...

Per scrupolo controlla che strada facendo il cavo del retronebbia non venga in contatto con qualche positivo "indesiderato" ad esempio, se hai la predisposizione per il gancio di traino.
Se riesci ad individuare il cavo del retronebbia in uscita dal Body, prova a sconnetterlo vedi subito se il problema e dentro o fuori.

Non ti dico di controllare il pulsante di comando perchè mi pare di intuire che sei a conoscenza della materia e non spari cose a caso...;)
 
  • Like
Reactions: Alkemist e GMG
Dopo tempo non so riuscito a risolvere il problema, in più ho avuto un problema anche con i DRL che non accendono a fari spenti e mi da la spia di sostituzione lampadine (ho montato delle semplici osram a filamento).

Smontando la BCM ho notato un rele digitale a doppio canale detto Profet che ho sostituito senza alcun miglioramento. Adesso ho tutti e due problemi arginati con la disattivazione su BCM tramite obd.

Tra non molto mi sbarazzeró della BCM sostituendola, in quanto si è presentato anche l'ennesimo problema dell'avaria ABS, con l'examiner del meccanico abbiamo capito che è tutto scaturito dal Body oramai andato.

Appena ho news vi aggiornerò per far sì che qualcuno con i miei stessi problemi non impazzisca come me
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per chi fosse curioso, questo in foto e il dannato rele o mosfet o profet saltato che controllava le T20 delle lampade posizione/diurne


Se notate un ponte di stagno e perché tramite lo schema della casa madre volevo cercare di salvare il componente ma tutto vano.

Purtroppo con la sostituzione con un componente originale della infineon (manco facile da trovare) non sono riuscito a risolvere nulla