Revisione cambio

ayrton4_94

Alfista principiante
5 Agosto 2011
31
1
26
SS
Regione
Sardegna
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao ragazzi,
dopo un po' di tempo sto iniziando a sondare il terreno per il cambio della mia 75 3.0 v6 che non è in buono stato.

La macchina ha 208.000 km.

Il cambio gratta facilmente se usato in condizioni normali o "corsaiole". Debraiare aiuta molto poco.
Se invece si usa la leva con molta calma non gratta praticamente mai.
Altra cosa, una volta che la marcia è inserita l'innesto praticamente non si sente.

Ha senso revisionare il mio cambio? Nella recensione di quattroruote dell'epoca parlavano di un cambio che grattava già da nuovo.
Oppure cercarne uno da sfascio(ma qui ho grossi dubbi)?
Oppure contattare un'azienda che fa cambi?

L'obiettivo principale è salvaguardare l'originalità della macchina, perché date le condizioni cercherò di ottenere l'omologazione RIAR.

Io sto nella zona di Milano e che io sappia ci sono quattro officine che sono in grado di fare un lavoro allo stato dell'arte
- Balduzzi a Lodi
- Kofler nella parte nord di Milano
- Romeo Ferraris ad Opera
- Martini a Bollate

Dal punto di vista delle officine avete avuto esperienze dirette?

Grazie e scusate per la vagonata di domande
 
Il cambio gratta facilmente se usato in condizioni normali o "corsaiole". Debraiare aiuta molto poco.
E' evidente che sbagli qualcosa nella manovra....

Trovarne uno da un demolitore è già difficile, che vada bene è praticamente impossibile.

Che io sappia revisionare un cambio manuale di quell'epoca non è un'operazione particolarmente difficile, un meccanico con i capelli grigi (meglio se bianchi) dovrebbe essere in grado di farlo.

Magari prima di affidargli la macchina controlla che in officina non abbia troppe apparecchiature elettro-diagnostiche.... :Joker:

:ernaehrung004:
 
scusa ma perchè dovrebbe essere per forza errore di guida... può grattare per vari motivi... certo a quel kilometraggio sarebba da revisionare... però magari il grattaggio è accentuato da un cilindretto/pompa/flessibile che non funzionano più come dovrebbero... magari ha la frizione che trascina un pò...
poi la leggenda dei meccanici ottuagenari non la condivido... tanto è comunque una spesa discreta... tanto vale staccarlo dalla macchina e mandarlo a revisionare da una ditta specializzata che poi fornisce anche una garanzia sul lavoro fatto... se il vecchietto ti fa spendere cinquecento euro e poi c'è qualcosa che non va che fai ?

p.s.: mia esperienza diretta... cambio revisionato da ditta specializzata... rimontato con gruppo frizione, cilindretto e relativo flessibile nuovi.. non gratta a meno di non fare errori gravi... innesti secchi e precisi... zero problemi
 
prima di fare la revisione prova a metterci dentro un bel olio Agip rotra completamente minerale.......
 
Vi aggiorno sulla faccenda.

Ho deciso di far revisionare il cambio perché la leva sembra un marshmallow.
Ora il cambio è veramente molto diverso. Innesti duri, secchi e non gratta mai.Quando si accelera anche bruscamente il cambio non si muove di un millimetro.

Il lavoro è stato fatto da un'officina Alfa Romeo che sta a Milano in via Mario Galli. Mi sento di consigliarla perché sono molto preparati.
 
ho gli stessi identici problemi:
-quando innesto la marcia, non sento se è entrata o meno (alcune marce)
-se cambio marcia lentamente non gratta (a me gratta solo da quarta a terza)
-quando accellero bruscamente in prima delle volte esce da sola!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho gli stessi identici problemi:
-quando innesto la marcia, non sento se è entrata o meno (alcune marce)
-se cambio marcia lentamente non gratta (a me gratta solo da quarta a terza)
-quando accellero bruscamente in prima delle volte esce da sola!!

Io invece grattavo praticamente sempre, però non avevo il problema della marcia che esce.
Trattala con i guanti, anche perché iniziano ad avere i loro anni quelle macchine.
In bocca al lupo!