Revisione turbina e pompa?

Guarino95

Alfista principiante
1 Dicembre 2014
39
1
9
EN
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao a tutti, la mia nasona ha abbattuto il muro dei 300.000...va che è una bellezza, pur avendo "solo" 105cv tira che è una bellezza ma ultimamente mi sono messo in testa il pallino di far revisionare (o rigenerare, non so esattamente come si dice) pompa alta pressione gasolio e turbina (ho sentito di turbo bruciati dalla potenza maggiore che offre la pompa revisionata/rigenerata), anche in relazione ai problemi che ho avuto per un periodo al circuito di alta pressione, o per colpa della pompa o per colpa del regolatore di pressione, non si sa (però si sa che andava oltre la pressione limite e la centralina tagliava tutto per sicurezza), che però adesso sembrerebbe risolto dopo 3 pieni con additivo. Volevo sapere che costi devo aspettarmi per "rifare" turbo e pompa...qualcuno ha avuto esperienze in merito? E chi si trova dalle mie parti (sicilia) sa consigliarmi un'officina competente che si occupi di questo?
 
Ciao a tutti, la mia nasona ha abbattuto il muro dei 300.000...va che è una bellezza, pur avendo "solo" 105cv tira che è una bellezza ma ultimamente mi sono messo in testa il pallino di far revisionare (o rigenerare, non so esattamente come si dice) pompa alta pressione gasolio e turbina (ho sentito di turbo bruciati dalla potenza maggiore che offre la pompa revisionata/rigenerata), anche in relazione ai problemi che ho avuto per un periodo al circuito di alta pressione, o per colpa della pompa o per colpa del regolatore di pressione, non si sa (però si sa che andava oltre la pressione limite e la centralina tagliava tutto per sicurezza), che però adesso sembrerebbe risolto dopo 3 pieni con additivo. Volevo sapere che costi devo aspettarmi per "rifare" turbo e pompa...qualcuno ha avuto esperienze in merito? E chi si trova dalle mie parti (sicilia) sa consigliarmi un'officina competente che si occupi di questo?

io sono dell'opinione che finche non danno noie il turbo (non lacrima troppo olio dalle sue bronzine) e neanche la pompa di alta pressione, le lascierei andare così come sono.
Con quei kmt, una qualsiasi elaborazione che gli rapporteresti il motore crollerebbe subito.
 
io di solito sconsiglio sempre di revisionare le turbine, perchè si sà se il lavoro non è fatto a regola d arte col tempo iniziano a dar noie e a fischiare, però nel tuo caso visto i km che hai su ti consiglio di revisionarla, non vale la pena spendere mille euro per una turbina nuova se neanche tutta l auto ne vale, rigenerata sei sulle 400 euro, fatti rilasciare la garanzia di un anno o due, dipende dal centro e sei apposto, voglio darti comunque un consiglio, pensaci bene sopra perchè ti assicuro che con 2 mila euro trovi una 147 con meno della metà dei km che hai tu e meccanicamente apposto. la spesa che vuoi fare non vale il prezzo della macchina
 
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io sono dell'opinione che finche non danno noie il turbo (non lacrima troppo olio dalle sue bronzine) e neanche la pompa di alta pressione, le lascierei andare così come sono.
Con quei kmt, una qualsiasi elaborazione che gli rapporteresti il motore crollerebbe subito.

La turbina fischia un po'... C'è pure un po' di olio sopra ma non so se proviene da lei stessa oppure dalla perdita del coperchio delle punterie che ho recentemente risolto... In ogni caso io non volevo elaborare nulla... Ma semplicemente riportarle alle condizioni originali.

io di solito sconsiglio sempre di revisionare le turbine, perchè si sà se il lavoro non è fatto a regola d arte col tempo iniziano a dar noie e a fischiare, però nel tuo caso visto i km che hai su ti consiglio di revisionarla, non vale la pena spendere mille euro per una turbina nuova se neanche tutta l auto ne vale, rigenerata sei sulle 400 euro, fatti rilasciare la garanzia di un anno o due, dipende dal centro e sei apposto, voglio darti comunque un consiglio, pensaci bene sopra perchè ti assicuro che con 2 mila euro trovi una 147 con meno della metà dei km che hai tu e meccanicamente apposto. la spesa che vuoi fare non vale il prezzo della macchina

Al fatto dei soldi ci avevo pensato anche io... È una spesa che ammonta più o meno al valore della macchina in se per se... Però ho anche pensato che in condizioni più o meno pari al nuovo, questi due componenti avrebbero ripristinato l'affidabilità dell'auto, visto che a questi km sono i più "critici", permettendomi magari di tenerla ancora per altrettanti chilometri.
 
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La turbina fischia un po'... C'è pure un po' di olio sopra ma non so se proviene da lei stessa oppure dalla perdita del coperchio delle punterie che ho recentemente risolto... In ogni caso io non volevo elaborare nulla... Ma semplicemente riportarle alle condizioni originali.

Allora se fischia è un pezzo in là e un ripristino anche con una rigenerata va senz'altro meglio, sull'olio di di sopra non dipende dal trafilamento bronzine del turbo che segue l'aspirazione fino ai cilindri.
In casi gravi quando troppo olio raggiunge le varie camere di scoppio avviene quel sgradevole fenomeno dove anche se spegni il motore continua a girare grazie all'olio che aspira e lì ti giochi il motore, perchè sta in moto fino a quando non finisce l'olio nella coppa....se succede, ingranare la 5a o 6a mollare la frizione e aspettare che il motore si spenga.
Quando si rompe il turbo il 70% dei casi finisce così col motore da buttare per autocombustione.

Al fatto dei soldi ci avevo pensato anche io... È una spesa che ammonta più o meno al valore della macchina in se per se... Però ho anche pensato che in condizioni più o meno pari al nuovo, questi due componenti avrebbero ripristinato l'affidabilità dell'auto, visto che a questi km sono i più "critici", permettendomi magari di tenerla ancora per altrettanti chilometri.