Ricambi: paraurti e radiatore aria condizionata

Claudio8772

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2007
4
0
1
121
Ciao a tutti,

Ieri pomeriggio ho tamponato un'auto in coda con la mia spider 2.0 TS. Non vi dico la sofferenza. Oggi ho portato la macchina dal carrozziere per un preventivo e sono in attesa. Io abito in Francia e qui il costo dei pezzi di ricambio e' molto piu' alto che in Italia, per cui volevo sapere se qualcuno sa darmi delle dritte su dove comprare dei ricambi in Italia (possibilmente Liguria o Torino oppure qualcuno che spedisca)e sul costo dei pezzi. In dettaglio mi servono il paraurti anteriore con le relative griglie ed il radiatore dell'aria condizionata.

Per quanto rigarda la dinamica dell'incidente, viaggiavo molto piano (40km/ora massimo) ed avevo spazio per frenare (circa 5 metri) ma quando ho frenato, l'ABS si e' messo in funzione piu' volte e la macchina non si e' fermata: avendo la macchina da poco, non conosco le sue reazioni. Un comportamento cosi' e' normale?
 

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Claudio8772 ha detto:
l'ABS si e' messo in funzione piu' volte e la macchina non si e' fermata: avendo la macchina da poco, non conosco le sue reazioni. Un comportamento cosi' e' normale?

è normalissimno...
L'ABS, quando entra in funzione, evita che le ruote si blocchino, e per far ciò frena ripetutamente le ruote, creando un effetto simile ad un dondolio...

è come se noi stessi frenassimo a colpetti secchi e ripetuti sul pedale del freno...

se nn sn stato chiaro chiedi pure altre spiegazioni :)
 

Claudio8772

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2007
4
0
1
121
Grazie per la risposta Lybra. Come funziona l'ABS lo so, quello che mi chiedevo e' se e' normale che a velocita' limitata non mi bastino 5 metri (o forse piu') per fermarmi. Ho avuto l'impressione che l'innesto dell'ABS sia stato inutile, o peggio dannoso perche' costringendo le ruote a sbloccarsi, mi ha allungato lo spazio di frenata. Secondo me, a quella velocita', avrei frenato prima se l' ABS non si fosse innestato. Ci sono delle regolazioni sul funzionamento dell'ABS? Il comportamento in frenata cambia secondo il modo in cui si frena (io ho pigiato il pedale a fondo corsa, ma non con violenza)? Se vuoi, dividi pure questa discussione sull'ABS da quella sulla ricerca di pezzi.

Grazie
 

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
per parlare dell'ABS c'è già questo:

QUI

.:blink:.
 

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Claudio8772 ha detto:
Il link non funziona. Ciao.

in che senso... :fragend008:

QUI

riprova...magari aprilo in un'altra pagina, o un'altra scheda se hai IE 7... .:blink:.
 

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
7
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Claudio8772 ha detto:
quello che mi chiedevo e' se e' normale che a velocita' limitata non mi bastino 5 metri (o forse piu') per fermarmi.

E' normalissimo direi: Anche a soli 40 Km/h ci possono volere fino a 25 metri per fermarsi.

Sul sito dell'Asaps c'è una precisa formula per calcolare i tempi di arresto, gli spazi di frenata ed una unica raccomandazione: Rispettare sempre la distanza di sicurezza ! .:blink:.

Claudio8772 ha detto:
Secondo me, a quella velocita', avrei frenato prima se l' ABS non si fosse innestato.

Non credo, Claudio ...

Il vantaggio del dispositivo è proprio quello di ridurre lo spazio di arresto (dovuto alla capacità di intervenire solo sulle ruote bloccate), cosa impossibile a ruote bloccate.

Ciao !
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente