Ricarica condizionatore : quanto gas ?

LucianoS

Alfista principiante
18 Agosto 2010
77
13
26
vr
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD
Buon giorno,
Sono andato per ricaricare il condizionatore dell'aria della mia Spider JTD 2.4 (6.2009) e, come al solito, il meccanico non ha trovato sul suo manaule questa spider per poter determinare la quantita' di gas da introdurre.
Qualcuno conosce questo valore?
Grazie!!!!
 
Ciao LucianoS,
Aprendo il vano motore dovresti avere una targhetta (non ricordo se in metallo o in plastica adesiva) in cui è scritto tipo di gas refrigerante (R422,R134a,R744) e grammi di gas presenti a circuito pieno.
Se non vado errato mi ricordo un R134a 550grammi per la nostra nasona.

Ti consiglio vivamente di far utilizzare lo strumento apposta per i condizionatori e non rabboccare solamente il gas.
In primis lo strumento esegue un "lavaggio" del sistema svuotandolo dal vecchio gas senza immetterlo in atmosfera per fattori di inquinamento poi sottopone le tubazioni a un test di vuoto per scongiurare che siano presenti delle pericolore perdite. (sia dal punto di vista dell'inquinamento che per la tua salute in abitacolo).
Dopo di che carica i famosi 550g di gas.
Spero di esserti stato utile.
Teo.
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Teo grazie per la risposta !!
Ho RIguadato ancora sia nel vano motore, sia sul libretto sia,,,,nel bagaglio ma senza successo.
Prenderò per buono i valori che mia hai suggerito.
Ciao
Luciano
p.s. il warning per il rabbocco non si pone poichè dopo..... 1 anno il circuito è completamente vuoto.Si perde ma la ricerca della perdita forse non è cosi banale ...
 
Ciao Luciano,
Purtroppo e vero, la ricerca perdite è ardua. Quello che ti posso consigliare è cambiare gli o-ring delle connessioni sul compressore e sulla giunzione di alta pressione prima dell'ingresso in abitacolo.
Il secondo controllo piu veloce che ti consiglio è la tubazione che va dal compressore allo scambiatore frontale. Il tubo flessibile passa veramente vicino alle puleggie dei servizi, controlla che non sia a contatto con esse.
Teo.
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Teo,
Oramai terro' presente i tuoi suggerimenti l'anno prossimo in occasione della prossima ricarica
Ciao
Luciano