Ricerca Alfa Romeo - Università di Napoli Federico II

@ RandolphCarter

Potresti spiegarmi meglio quando dici che "Giulietta non dovrebbe ambire ad essere la più venduta nella categoria"?
Giulietta è un'auto realizzata per piacere a pressoché tutti.
Altre concorrenti (Mini, BMW serie 1, Audi A1, Citroen DS4) hanno un pubblico più limitato, ma anche più definito. Probabilmente agli occhi di certi clienti sono "peggiori" di Giulietta, meno spaziose, con un design "bizzarro", ma hanno (IMHO) più personalità.
Un gruppo automobilistico ha vari marchi proprio per indirizzarsi a persone diverse. In FIAT i giochi sono saltati e si trovano con un solo modello a presidiare il segmento C (Bravo e Delta sono defunte, 500L è altro), scombinando il possibile gioco di squadra (vedi Golf-Leon-A3-Rapid).

Ultima modifica:
Vi ringrazio per aver risposto alla prima domanda. Ritengo di poter procedere alla seconda domanda in quanto le risposte sono state molto interessanti e profonde.
Domanda n.2

Quali sono gli aspetti del brand Alfa Romeo, sia quelli connessi ai prodotti sia quelli non direttamente connessi ai prodotti (ad es. immagine, valori, reputazione, esperienza, etc.) che vi coinvolgono di più sul forum?

Risposta n.2

l'essere coinvolto nel forum deriva principalmente dall'avere un interesse comune per il marchio alfa sia come possessore che anche solo estimatore (non per niente è frequentato anche da chi l'alfa non ce l'ha)
per qnt mi riguarda frequento il forum per acquisire sempre nuove conoscenze sulla mia auto in particolare ma un pò su tutte le alfa e logicamente accrescere la mia conoscenza delle auto in generale. qll che coinvolge in qst tipo di forum è che ognuno mette a disposizione degli altri qll che sono le proprie esperienze a dimostrazione di ciò basti vedere le guide che vengono postate su coem risolvere qst o quel problema e questo proprio per lo spirito dell'alfista di cui si parlava che lo porta a voler far da se la manutenzione, a sporcarsi le mani per poter sentire l'auto ancora più sua....
basta girare un pò nel forum per rendersene conto... consigli, info o anche solo semplice supporto morale a chi ha avuto un problema o peggio ma anche sull'estetica interna ed esterna, su come abbellire, personalizzare la propria alfa
un problema? una soluzione? una semplice miglioria? si condivide in forum così come si condivide la stessa passione per il biscione

- Informazione Pubblicitaria -
Mi sapresti definire meglio lo spirito alfista di cui parlavi?

Risposta n.2

l'essere coinvolto nel forum deriva principalmente dall'avere un interesse comune per il marchio alfa sia come possessore che anche solo estimatore (non per niente è frequentato anche da chi l'alfa non ce l'ha)
per qnt mi riguarda frequento il forum per acquisire sempre nuove conoscenze sulla mia auto in particolare ma un pò su tutte le alfa e logicamente accrescere la mia conoscenza delle auto in generale. qll che coinvolge in qst tipo di forum è che ognuno mette a disposizione degli altri qll che sono le proprie esperienze a dimostrazione di ciò basti vedere le guide che vengono postate su coem risolvere qst o quel problema e questo proprio per lo spirito dell'alfista di cui si parlava che lo porta a voler far da se la manutenzione, a sporcarsi le mani per poter sentire l'auto ancora più sua....
basta girare un pò nel forum per rendersene conto... consigli, info o anche solo semplice supporto morale a chi ha avuto un problema o peggio ma anche sull'estetica interna ed esterna, su come abbellire, personalizzare la propria alfa
un problema? una soluzione? una semplice miglioria? si condivide in forum così come si condivide la stessa passione per il biscione

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Siete d'accordo con ziopalm o c'è qualcuno che la pensa differentemente? cosa ne pensate?

è una domanda per me?

ok
boh adesso non so cosa gli altri intendano per spirito alfista io posso dire qll che è per me
è guidare un'auto che prima di tutto ti piace, bella da vedere, bella da starci seduto a far niente, bella da guidare
sapere che possiedi un'auto che ti da qualcosa in più, un pezzo di storia automobilistica, guardare le corse in tv (qnd alfa correva) ed avere la stessa auto in garage (chi ce l'ha..), guardare i vecchi film con gli inseguimenti di polizia/carabinieri e dire "qll è la mia"... pensare in ogni momento io ho un'alfa romeo mica na mercedes o un bmw... so piene di difetti, si rompono, impicci problemi mentre le tedesche so perfette (che poi non è assolutamente vero) ecchisenefrega!! una volta che risolvi (soprattutto le so fai da te) è ancora più bella da guardare, guidare, possedere
giusto stamani ho cambiato un paio di luci interne e ristemato il pomello del cambio (che da me avevo già cambiato), dubito fortissimamente che un docelando faccia lo stesso... docelando in quanto possessore di auto crucche perchè un tedesco che possiede un'alfa avrebbe fatto la stessa cosa che ho fatto io... e così chiunque ha un'alfa
poi boh non saprei che altro dire... magari qualcuno vorrà proporre la sua idea

L'Alfa Romeo si vive con spirito di gioia e aggregazione infatti è l'unico marchio automobilistico che conta oltre 1000 club nel mondo. Poi ovviamente ciò che spinge un possessore di Alfa a farne parte varia da individuo ad individuo. Personalmente ho conosciuto questo forum per pura casualità ma mi sono subito sentito tra amici e gente pronta ad aiutarti e condividere ogni suo sapere o consiglio. E poi ci sono anche dei risvolti sociali reali, non solo virtuali, quando si vengono a creare raduni a pochi km da casa tua, che se anche non hanno partecipazioni di centinaia di auto restano lo stesso avvincenti e soprattutto divertenti.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

come si può facilmente notare l'Alfa Romeo viene vista dagli appassionati non come una semplice azienda o marchio -per meglio dire- capace di creare auto veloci e e con indole sportiva, questa passione influenza letteralmente il modo di vivere; mi è capitato più volte di trovare semplici appassionati o alfisti che mi fanno i complimenti per come curo le mie auto e credetemi non sono "troppo" maniaco.
Questo marchio genera una passione in alcuni soggetti che non vedo manifestarsi per altri marchi...
Naturalmente ci sono i fan degli altri marchi come le blasonate tedesche ma la passione che vedo negli alfisti non la vedo nei bmwisti per esempio.
Anche io quando vedo un' Alfa ben tenuta anche se non conosco il proprietario mi può capitare di fare delle domande sul modello o particolari caratteristiche, quasi fosse un amico. ecc.
Per quanto riguarda il forum sono quattro anni che ho conosciuto questo splendido sito, qui ci diamo una mano senza chiedere nulla in cambio, si vive appieno lo stile della "community" visto in maniera letterale ovvero il semplice aiutarsi come "fratelli" legati da un filo comune la passione per l'ALFA ROMEO.
:decoccio:

Domanda n.2
Quali sono gli aspetti del brand Alfa Romeo, sia quelli connessi ai prodotti sia quelli non direttamente connessi ai prodotti (ad es. immagine, valori, reputazione, esperienza, etc.) che vi coinvolgono di più sul forum?
Mi trovo a frequentare il forum perché amo la tecnica automobilistica e sono interessato a seguire il mercato automobilistico... Se non ne parlassi su questo forum ne parlerei altrove... L'interesse per l'Alfa Romeo è secondario, uno spunto per trattare ciò che mi interessa.

X