Ricerca Alfa Romeo - Università di Napoli Federico II

come si può facilmente notare l'Alfa Romeo viene vista dagli appassionati non come una semplice azienda o marchio -per meglio dire- capace di creare auto veloci e e con indole sportiva, questa passione influenza letteralmente il modo di vivere; mi è capitato più volte di trovare semplici appassionati o alfisti che mi fanno i complimenti per come curo le mie auto e credetemi non sono "troppo" maniaco.
Questo marchio genera una passione in alcuni soggetti che non vedo manifestarsi per altri marchi...
Naturalmente ci sono i fan degli altri marchi come le blasonate tedesche ma la passione che vedo negli alfisti non la vedo nei bmwisti per esempio.
Anche io quando vedo un' Alfa ben tenuta anche se non conosco il proprietario mi può capitare di fare delle domande sul modello o particolari caratteristiche, quasi fosse un amico. ecc.
Per quanto riguarda il forum sono quattro anni che ho conosciuto questo splendido sito, qui ci diamo una mano senza chiedere nulla in cambio, si vive appieno lo stile della "community" visto in maniera letterale ovvero il semplice aiutarsi come "fratelli" legati da un filo comune la passione per l'ALFA ROMEO.
:decoccio:

@ dragunof88

In cosa consiste il tuo essere quasi un maniaco?

dicevi poi che la passione che vedo negli alfisti non la vedi nei bmwisti..cosa intendi di preciso?

Se non c'è nessuno che voglia aggiungere ulteriori considerazioni passerei alla terza e penultima domanda..

Domanda n.3

Oltre al forum quali sono i media digitali (ad es. Facebook, Youtube, Twitter, etc.) che utilizzate per condividere le vostre esperienze di Alfa Romeo o acquisire informazioni, e perché?

Domanda n.3

Oltre al forum quali sono i media digitali (ad es. Facebook, Youtube, Twitter, etc.) che utilizzate per condividere le vostre esperienze di Alfa Romeo o acquisire informazioni, e perché?
frequento blog ed alcuni quotidiani on line.
perché li trovo posti un po' appartati (rispetto ai social network, ad alcuni forum e ad altri quotidiani on line) dove l'idiozia dell'utenza non impedisce lo sviluppo dei ragionamenti.

- Informazione Pubblicitaria -
Domanda n.3

il forum anzi i forum sono il mezzo che uso per acquisire e condividere informazioni sulla mia alfa ed in generale sule auto
considerando anche che i forum sono delle comunità di persone e quindi si condividono informazioni di qualsiasi genere
frequento anche social network e navigo su yt ed anche li raccolgo informazioni e notizie su alfa (ma anche in generale) ma il forum resta il mezzo migliore
perchè? perchè? non so perchè.. sono fatti miei.... no no scherzo
perchè youtube è utile soprattutto come supporto audiovisivo sul quale postare o dal quale scaricare video di prove, giri di pista o altro ruoti intorno ad alfa
nel social è un di più per conoscere meglio chi si frequenta in forum e scambiare anche opinioni e idee che esulano dal solo parlare di auto. ciò nn toglie che anche li seguo pagine dedicate all'alfa

spero di esserti stato utile

@ dragunof88

In cosa consiste il tuo essere quasi un maniaco?

dicevi poi che la passione che vedo negli alfisti non la vedi nei bmwisti..cosa intendi di preciso?

sottolineo quasi maniaco in quanto ci sono molte persone peggio di me :grinser021:
per maniaco intendo il non trattare più l'automobile come un mero mezzo di trasporto ma come un qualcosa che fa parte di te esempio: una cura maniacale per la vettura in questione, tagliandi anticipati, il cercare di evitare di adoperarla in condizioni meteo sfavorevoli o critiche esempio pericolo di grandine ecc.
Più che un oggetto il veicolo diventa parte di te stesso e guai a chi osasse toccarla...

Per quanto riguarda i nostri amati concittadini che amano importare auto dall'estero, in molti lo fanno solo per moda o per il famoso luogo comune: le tedesche sono perfette, poi magari quando saltano fuori i difetti, che affliggono quale più quale meno le case automobilistiche, o li celano per paura di essere canzonati o li sminuiscono cosa che invece sulle auto italiane viene evidenziato.
Ho citato Bmw perchè la reputo una delle migliori case automobilistiche presente sul mercato, notando con curiosità che raramente si trova il vero appassionato del marchio teutonico ovvero colui il quale ha fede incrollabile nel marchio e adora quasi tutti i modelli delle omonima casa; ma considera la sua auto un ottimo mezzo di trasporto ma null'altro.
Nell'alfista leggo la passione mentre guida, la fierezza di possederne una magari anche una versione molto "umile", lo ribadisco sono sensazioni dal carattere irrazionale sono di difficile interpretazione lessicale e quindi difficili da spiegare a parole...
:decoccio:

frequento blog ed alcuni quotidiani on line.
perché li trovo posti un po' appartati (rispetto ai social network, ad alcuni forum e ad altri quotidiani on line) dove l'idiozia dell'utenza non impedisce lo sviluppo dei ragionamenti.

Potresti spiegarmi meglio la tua affermazione relativa all' utenza che impedisce lo sviluppo dei ragionamenti?

Potresti spiegarmi meglio la tua affermazione relativa all' utenza che impedisce lo sviluppo dei ragionamenti?

Su siti e social-network estremamente popolari (quattroruote, corriere, Facebook, youtube e tanti altri) si raccoglie una quantità di utenti enorme e che si sente libera di commentare a caso su cose di cui non sa nulla.
Ad una discussione in coda ad un articolo con 500 commenti non mi ci avvicino neppure.
A contare TANTO è la strutturazione dei commenti, che dimostra la voglia di favorire una discussione da parte del sito; la moderazione e l'utenza che lo popola, sia in quantità che qualità.

Domanda n.3

Se parliamo del world wide web il forum è un ottimo posto dove acquisire informazioni tecniche e non sulle Alfa Romeo, su Facebook seguo vari gruppi di alfisti o siti di aziende operanti nel settore automobilistico per ottenere informazioni e curiosità...

Credo che a questo punto possiamo procedere con l'ultima domanda.

Domanda n.4
Potresti raccontarmi una storia che meglio esprime il tuo coinvolgimento emotivo rispetto al marchio Alfa Romeo?

Credo che a questo punto possiamo procedere con l'ultima domanda.

Domanda n.4
Potresti raccontarmi una storia che meglio esprime il tuo coinvolgimento emotivo rispetto al marchio Alfa Romeo?

Beh una storia in particolare non ce l'ho, ma posso dire come ho già avuto modo in altre discussioni, di essermi appassionato al marchio del biscione fin da piccolo. Ricordo all'epoca mio padre non era alfista, ma aveva posseduto in passato due Alfa Romeo: una 1750 tenuta poco tempo per poi passare ad una 2000, per papà le Alfa=velocità una equzione inscindibile in poche parole.
Ricordo nei primi '90 gli amici di mio padre erano quasi tutti alfisti il ricordo di quella 33 1.5 quadrifoglio verde e del suo sound ce l'ho ancora impresso, quegli interni recaro esternamente colore canna di fucile, cerchi in lega speedline considerati all'epoca super-ribassati. Viaggiavo molto spesso con mio padre su quella auto, se chiudo gli occhi riesco ancora a sentire il rombo incredibile di quel boxer.
Un altro amico possedeva una 164 V6 3.0 davvero bellissima bordeaux interni in pelle nera, un salotto con un rombo da paura, inoltre mio zio all'epoca aveva un alfetta 2.0 carbs... ricordo da piccolo quando era parcheggiata mi ci mettevo al volante simulando di guidare :liebe029: indimenticabile il volante in radica e la strumentazione.
In poche parole le Alfa Romeo hanno fatto parte della mia infanzia, inutile dire che la mia passione cresceva di giorno in giorno per il marchio fino a quando 5 anni fa acquistai la mia prima Alfa Romeo, la 166 che ho tuttora, affiancata dalla mia 75 2.0 TS

X