Ricerca Elettrauto competente a roma

f.nunziante

Alfista principiante
9 Agosto 2021
8
10
5
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti,
avrei bisogno di trovare un elettrauto che sappia fare l'allineamento del proxy per la mia Alfa Romeo Mito su Roma...
Ho trovato un Uconnect Radio Dab+ Nav e l'ho sostituito all'Uconnect Radio originale, ed ovviamente lampeggiano i chilometri.
Sinceramente, non vorrei comprarmi SW Multiecuscan+Cavetti ma vorrei far fare il lavoro a una persona competente... e qui nasce il problema.
Escludendo le officine originali, che mi hanno risposto "non lo possiamo fare"... "hai modificato la macchina"... "anatema" o altre cose abbastanza ridicole...
Ho chiamato l'Alfa Romeo per lamentarmi della loro poca lungimiranza... non ti vendono pezzi che non siano già presenti sulla macchina... (!!!)
Per l'allineamento proxy pensavo fosse molto più semplice...
Decine di telefonate con risposte "ci posso provare"... "mai fatto"... un tizio che ha provato con quello bluetooth...
Ma poi leggendo nel forum anche se sembra tutto semplice (usa il cavo giallo con multiecuscan... etc) in realtà non lo è, si possono fare parecchi danni (almeno da quello che ho capito)
Ma esiste un Elettrauto/Meccanico esperto su Roma???
Esperto di Alfa Romeo e/o FCA in generale e soprattutto dotato di SW+Attrezzatura?
Mi potete aiutare? Magari in zona Alberone... o dovunque...
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Grazie, oggi provo a chiamarli e vi faccio sapere... spero non mi rispondano come un altro paio di ufficiali...
F
 
Soprattutto in periodo de ferie poi... annamo bene...
 
Alla fine sono rientrati dalle ferie... e li vedrò a settembre... incrocio le dita, perchè mi hanno già detto che non è sicuro che l'allineamento proxy risolva... ma comunque dovendo fare il tagliando proveremo... Alla fine se non va mi terrò i km lampeggianti per un po' oppure rivenderò lo stereo... (che tristezza)...
 
Alla fine sono rientrati dalle ferie... e li vedrò a settembre... incrocio le dita, perchè mi hanno già detto che non è sicuro che l'allineamento proxy risolva... ma comunque dovendo fare il tagliando proveremo... Alla fine se non va mi terrò i km lampeggianti per un po' oppure rivenderò lo stereo... (che tristezza)...
Come è andata ? sono riusciti a montarti l'Unconnect Nav Radio Dab ? su che auto era montato in origine ?Vorrei montare sulla mia Mito un Unconnect con navigatore originale di seconda mano sempre della Mito al posto di quello con solo cd e Radio che ho di serie ,troverei gli stessi problemi ?
 
Come è andata ? sono riusciti a montarti l'Unconnect Nav Radio Dab ? su che auto era montato in origine ?Vorrei montare sulla mia Mito un Unconnect con navigatore originale di seconda mano sempre della Mito al posto di quello con solo cd e Radio che ho di serie ,troverei gli stessi problemi ?

Ciao,
ti rispondo solo ora perchè OGGI ho rimontato l'autoradio vecchia...

Allora il centro Alfa SEMBRAVA ottimo...
Mi avevano dichiarato da subito che probabilmente non sarebbe stato possibile l'aggiornamento del proxy, ed avrebbero fatto solo fatto un tentativo... in pratica dopo il loro intervento i km lampeggiavano ancora...

La cosa assurda (e li chiamerò domani per verifica) è che:

1) hanno montato il cavo del GPS (blu) sul DAB (bianco), quindi credo mi abbiano anche bruciato l'antenna gps (che funzionava solo se esposta fuori dal cruscotto dopo il loro intervento (naturalmente l'avevo riposizionato io...)

2) mi hanno fatto pagare 15 euro per lo smontaggio e la prova del vecchio stereo (e ci può anche stare) e quando ho ripreso la macchina volevano rivendermi la centralina in pratica, perchè sostenevano che i km lampeggiavano anche con il vecchio stereo...

Non avendo usato molto l'auto in questo periodo ho lasciato quella con NAV ed oggi ho rimontato la vecchia... e come per magia non lampeggiano più i km... quindi mi volevano far comprare l'intera centralina per nulla... comincio a dubitare di chiunque...

Non ho intenzione di comprarmi un OBD con programma e fare da solo l'allineamento del proxy, quindi la metterò in vendita a quanto l'ho comprata (250 euro), considerando che ci ho aggiornato sia il software che il tomtom che le mappe (70 euro)...

PS: Poi documentandomi ho scoperto che i connettori fakra di diverso colore hanno anche diverse caratteristiche (alimentati o meno ed a differenti voltaggi) quindi è anche possibile che l'antenna non fosse comunque corretta dal principio...
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
E comunque rimango con il dubbio che non ci sia qualcuno a Roma con OBD, programma e competenze per utilizzarlo...
Delusione totale.
Se leggi nel forum (ed anche la persona da cui l'ho comprato) è una baggianata, quando ti rivolgi ad un "professionista" sembra tutto impossibile...
F
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
E comunque rimango con il dubbio che non ci sia qualcuno a Roma con OBD, programma e competenze per utilizzarlo...
Delusione totale.
Se leggi nel forum (ed anche la persona da cui l'ho comprato) è una baggianata, quando ti rivolgi ad un "professionista" sembra tutto impossibile...
F
Ciao Grazie per la risposta ,anche io anni fà la stessa delusione ,sono andato in una officina non autorizzata che aveva la fama di maghi dell'elettronica ,grandi modificatori di centraline e auto di lusso ,possessori dell'introvabile Leonardo della Accini ,alla fine mi chiesero 80 euro per abilitare il sensore della temperatura esterna della Punto sullo specchietto destro e far comparire la temperatura vicino al contachilometri e neanche ci riuscirono ! I cavi dell'antenna devono avere terminali diversi e mi pare non sia possibile collegare un fakra con terminale Bianco con uno spinotto di colore diverso .l'ideale sarebbe comperare l'antenna e la base originale dei modelli che hanno gps ,DAB ,e fm mi pare costi sui 70 euro e ha 3 connettori fakra DAB ,GPS e fm Se il veicolo non è già predisposto (la mia Mito 2014 ha solo un Fakra bianco) ,bisogna però portare i cavi dalla plancia al tetto ,almeno per il DAB è consigliabile dato che le antenne da applicare al vetro del parabrezza hanno spesso scarsa o nessuna ricezione in arree urbane ,quindi più alta stà installata l'antenna DAB e meglio è la ricezione ,questo problema lo abbiamo avuto installando una radio DAB sulla macchina di un amico. Comunque anche io sono speranzoso di trovare nel lazio qualcuno che sia veramente capace di fare seriamente questi lavori senza problemi .Ti allego lo schema dei colori dei connettori Fakra che può essere utile agli utenti del Forum.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-04-13 Connettore FAKRA Connettore diretto A ~ Z Attacco per crimpare saldare p...png
    Screenshot_2021-04-13 Connettore FAKRA Connettore diretto A ~ Z Attacco per crimpare saldare p...png
    244.3 KB · Visualizzazioni: 78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Grazie per la risposta ,anche io anni fà la stessa delusione ,sono andato in una officina non autorizzata che aveva la fama di maghi dell'elettronica ,grandi modificatori di centraline e auto di lusso ,possessori dell'introvabile Leonardo della Accini ,alla fine mi chiesero 80 euro per abilitare il sensore della temperatura esterna della Punto sullo specchietto destro e far comparire la temperatura vicino al contachilometri e neanche ci riuscirono ! I cavi dell'antenna devono avere terminali diversi e mi pare non sia possibile collegare un fakra con terminale Bianco con uno spinotto di colore diverso .l'ideale sarebbe comperare l'antenna e la base originale dei modelli che hanno gps ,DAB ,e fm mi pare costi sui 70 euro e ha 3 connettori fakra DAB ,GPS e fm Se il veicolo non è già predisposto (la mia Mito 2014 ha solo un Fakra bianco) ,bisogna però portare i cavi dalla plancia al tetto ,almeno per il DAB è consigliabile dato che le antenne da applicare al vetro del parabrezza hanno spesso scarsa o nessuna ricezione in arree urbane ,quindi più alta stà installata l'antenna DAB e meglio è la ricezione ,questo problema lo abbiamo avuto installando una radio DAB sulla macchina di un amico. Comunque anche io sono speranzoso di trovare nel lazio qualcuno che sia veramente capace di fare seriamente questi lavori senza problemi .Ti allego lo schema dei colori dei connettori Fakra che può essere utile agli utenti del Forum.
Grazie a te per la risposta...
Avevo già trovato uno schema e dedotto che mi avesse rotto l'antennina gps... (!!!) che tristezza...
So che per passare i cavi va smontato un po' tutto, almeno fino al montante della portiera (per usare quella a vetro) ma avrei comunque montato in seguito il dab, non mi serviva... volevo solo il navigatore integrato...
Comunque demordo e pubblicherò un annuncio su subito per l'autoradio...
Il fatto è che case produttrici come FCA di fatto scoraggiano l'utilizzo di prodotti di serie se non comprati in fase di acquisto... consentendo solo aftermarket non integrati (nelle centraline) e questo è veramente deprimente...
F