umbertodigenova
Super Alfista
- 17 Ottobre 2015
- 634
- 133
- 106
- 54
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160CV
- Altre Auto
- Panda III 2019 1.2 Easy
A me è stato detto che l'aggiornamento modifica la gestione di molte cose: dalla carburazione a freddo fino alla gestione delle temperature "anomale" durante la rigenerazione.Ho avuto modo di leggere una queste lettere per la campagna in oggetto.
Viene dichiarato che l'aggiornamento del Sw PCM serve a prevenire danni al motore derivati dalla flessione o rottura della biella derivanti da una combustione anomala ( e fin qui ci siamo ) e per mitigare qualsiasi potenziale rischio di incendio.
Quindi mitigare non significa eliminare ma attenuare un fenomeno...e questo non va' affatto bene.
Sarebbe interessante che qualcuno di voi coinvolto si presenti con la lettera al capofficina per chiedere dettagli ammesso che riesca a fornire una spiegazione convincente...
Resta il fatto che la mia Tonale ha un comportamento generale nettamente migliorato. È di febbraio 2023 e, in questi tre anni, non aveva mai ricevuto aggiornamenti della centralina motore (PCM), se non quello effettuato alla consegna.
È quindi molto probabile che, insieme alla correzione del problema oggetto della campagna, siano state installate anche tutte le migliorie software sviluppate nel corso di questi tre anni. Si tratta di aggiornamenti che normalmente non vengono distribuiti con campagne dedicate, ma che vengono comunque inclusi quando si aggiorna la centralina.
Vi assicuro che, almeno nel mio caso, la differenza è davvero evidente. Questa sera la proverò a freddo e vi farò sapere come si comporta.