Richiamo 1.5 160cv per rischio incendio

• Autore discussione Autore discussione tcpma
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho avuto modo di leggere una queste lettere per la campagna in oggetto.
Viene dichiarato che l'aggiornamento del Sw PCM serve a prevenire danni al motore derivati dalla flessione o rottura della biella derivanti da una combustione anomala ( e fin qui ci siamo ) e per mitigare qualsiasi potenziale rischio di incendio.
Quindi mitigare non significa eliminare ma attenuare un fenomeno...e questo non va' affatto bene.

Sarebbe interessante che qualcuno di voi coinvolto si presenti con la lettera al capofficina per chiedere dettagli ammesso che riesca a fornire una spiegazione convincente...
A me è stato detto che l'aggiornamento modifica la gestione di molte cose: dalla carburazione a freddo fino alla gestione delle temperature "anomale" durante la rigenerazione.

Resta il fatto che la mia Tonale ha un comportamento generale nettamente migliorato. È di febbraio 2023 e, in questi tre anni, non aveva mai ricevuto aggiornamenti della centralina motore (PCM), se non quello effettuato alla consegna.

È quindi molto probabile che, insieme alla correzione del problema oggetto della campagna, siano state installate anche tutte le migliorie software sviluppate nel corso di questi tre anni. Si tratta di aggiornamenti che normalmente non vengono distribuiti con campagne dedicate, ma che vengono comunque inclusi quando si aggiorna la centralina.

Vi assicuro che, almeno nel mio caso, la differenza è davvero evidente. Questa sera la proverò a freddo e vi farò sapere come si comporta.

Allegati

• 20260802_083452.webp
    20260802_083452.webp
    352 KB · Visualizzazioni: 1

Cosa genera il problema​

La causa risiede in un'anomalia nel controllo della combustione all'interno dei cilindri del motore (il propulsore 1.5 MHEV mild-hybrid).

In determinate condizioni operative, la miscela di aria e carburante brucia in modo irregolare (spesso a causa di eventi di pre-accensione incontrollata o detonazione). Questo fenomeno crea:

• Picchi improvvisi di pressione e temperatura nei cilindri molto superiori a quelli previsti dalla fabbrica.
  • Fatica meccanica eccessiva sulle bielle (gli steli metallici che collegano i pistoni all'albero motore).
  • Con il tempo, queste sollecitazioni anomale possono causare il piegamento o la rottura meccanica della biella. Se la biella si rompe ad alti regimi, può perforare il basamento del motore, causando una perdita d'olio e carburante sulle parti incandescenti dello scarico, con conseguente rischio d'incendio.

Cosa fa l'aggiornamento software​

L'intervento non richiede la sostituzione di parti meccaniche, ma riscrive le mappe di gestione della centralina motore (ECM/PCM) per eliminare alla radice le condizioni che causano la combustione anomala.

Nello specifico, la nuova versione del software:

1. Ricalibra l'iniezione e l'anticipo di accensione: ottimizza i tempi di iniezione del carburante e la scoccata della candela per prevenire la pre-accensione sotto carico.
  2. Affina la gestione della sovralimentazione e del sistema ibrido: modula la pressione del turbo e l'ausilio del motore elettrico nei momenti critici per contenere le pressioni di picco nei cilindri.
  3. Migliora il rilevamento della detonazione: rende i sensori di battito più sensibili e reattivi, permettendo alla centralina di correggere istantaneamente i parametri prima che si verifichino sollecitazioni pericolose per le bielle.

più o meno quello che mi è stato detto oggi....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
aggiungo.... alla mia domanda; ma se le mie bielle in 65000km avessero già sofferto? risposta: se il motore gira bene senza strani rumori, senza vibrazioni, non c'è da preoccuparsi! per questo dovrei essere abbastanza tranquillo, non consuma olio (faccio cambio ogni 12000km senza mai aggiungerne) sia all'avviamento a freddo che in autostrada con il motore su di giri il rumore è "pulito" e omogeneo..... speriamo bene.

aggiungo.... alla mia domanda; ma se le mie bielle in 65000km avessero già sofferto? risposta: se il motore gira bene senza strani rumori, senza vibrazioni, non c'è da preoccuparsi! per questo dovrei essere abbastanza tranquillo, non consuma olio (faccio cambio ogni 12000km senza mai aggiungerne) sia all'avviamento a freddo che in autostrada con il motore su di giri il rumore è "pulito" e omogeneo..... speriamo bene.
E quello che mi chiedo anch'io, la mia ha fatto 76000 km,domani parto per le ferie e ancora non ho deciso se andare co la Tonale o con la 500 l di mia moglie,dato che farò circa 2500 km

• Wow
Reazioni: Gianvi alfista