Richiamo 1.5 160cv per rischio incendio

• Autore discussione Autore discussione tcpma
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi sembra una partita a scacchi 😁
Lo ripeto: non è possibile che la stessa campagna dia esiti opposti.
Trattasi semplicemente di sensazioni (per ambedue le posizioni) e tali rimangono a meno di dichiarazione ufficiale di casa madre (che mai ha dato e mai potrà dare visto che tale intervento è relativo alla sola combustione).
Al lettore le conclusioni;)

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Mi sembra una partita a scacchi 😁
Lo ripeto: non è possibile che la stessa campagna dia esiti opposti.
Trattasi semplicemente di sensazioni (per ambedue le posizioni) e tali rimangono a meno di dichiarazione ufficiale di casa madre (che mai ha dato e mai potrà dare visto che tale intervento è relativo alla sola combustione).
Al lettore le conclusioni;)
Louis, intervengo da amministratore per chiederti di lasciare spazio anche alle esperienze diverse dalla tua.

Se parliamo di sensazioni, come giustamente scrivi, il criterio deve valere per tutti. La tua esperienza merita rispetto quanto quella degli altri, ma non può diventare il parametro con cui stabilire quali testimonianze siano plausibili.

Un esempio concreto: lo stesso sedile può risultare comodissimo a una persona e scomodo a un’altra; una risposta dell’acceleratore può sembrare pronta a qualcuno e troppo brusca a qualcun altro. Avere lo stesso modello di automobile non significa avere identiche sensibilità, abitudini e condizioni di utilizzo.

Qui, inoltre, parliamo anche di comportamenti che si possono verificare. Non percepire una differenza e percepire un miglioramento non sono necessariamente esiti incompatibili, soprattutto se il comportamento iniziale delle due vetture era diverso. Nessuna delle due testimonianze, da sola, dimostra che cosa sia stato modificato dal software.

È quindi corretto chiedere riscontri prima di attribuire un cambiamento a questa specifica campagna. Lo stesso rigore serve, però, prima di escluderlo categoricamente. Una dichiarazione del costruttore può chiarire il contenuto dell’intervento; anche misurazioni e confronti documentati possono contribuire a verificarne gli effetti.

Come amministrazione vogliamo che chi interviene possa raccontare la propria esperienza senza sentirsi sminuito. Ti chiedo quindi di mantenere il confronto rispettoso, anche quando una testimonianza non coincide con la tua.

Proseguiamo raccogliendo informazioni utili: anno e versione della vettura, interventi effettivamente eseguiti, condizioni di utilizzo e comportamento prima e dopo. Il forum serve a confrontare le esperienze, non a pretendere che coincidano.

Ti ricordo infine che sei già stato richiamato in passato per modalità di intervento simili. Il problema è il tono di superiorità con cui talvolta liquidi le opinioni altrui, dando per scontato di conoscere meglio degli stessi interessati le loro esperienze. Ti chiediamo quindi di correggere questo atteggiamento in modo concreto e continuativo: puoi esprimere il tuo dissenso con fermezza, rispettando però gli interlocutori. Il ripetersi di queste modalità, dopo i richiami già ricevuti, comporterà ulteriori interventi di moderazione.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ciao a tutti,

anch’io ho fatto ieri la campagna F60W e confermo di aver percepito una sensazione diversa e migliorativa nell’erogazione e soprattutto nel passaggio da termico a elettrico.

Non direi che il problema sia completamente risolto, perché il comportamento è ancora percepibile, ma mi sembra decisamente migliorato.

Partendo dal box a freddo, faccio una breve salita per uscire di casa e proprio in questa situazione ho percepito chiaramente la differenza,.

Nonostante l’aggiornamento fosse finalizzato a risolvere altro è comunque possibile che, indirettamente, ne benefici anche il comportamento generale, perché dalla modalità di combustione dipende effettivamente molto.

A presto!

• Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi
Per cambiare la combustione devo agire sulla carburazione di conseguenza la curva di erogazione può essere diversa e anche molti altri parametri possono variare poi se variano poco magari sono difficili da percepire ma chi è più sensibile può avvertire anche le differenze di poco conto..

• Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Qualcuno sa la procedura precisa dell' aggiornamento? Cioè caricano "QUEL" pacchetto dati preciso, oppure attaccano un cavo e pigiano su "Aggiorna tutto"? In questo ultimo caso si spiegherebbero perché si riscontrano sensazioni diverse, con auto che ricevano più o meno aggiornamenti cumulato.

Vere o no, se le sensazioni sono positive, bene venga!

• Adoro
Reazioni: Louis 63
Louis, intervengo da amministratore per chiederti di lasciare spazio anche alle esperienze diverse dalla tua.

Se parliamo di sensazioni, come giustamente scrivi, il criterio deve valere per tutti. La tua esperienza merita rispetto quanto quella degli altri, ma non può diventare il parametro con cui stabilire quali testimonianze siano plausibili.

Un esempio concreto: lo stesso sedile può risultare comodissimo a una persona e scomodo a un’altra; una risposta dell’acceleratore può sembrare pronta a qualcuno e troppo brusca a qualcun altro. Avere lo stesso modello di automobile non significa avere identiche sensibilità, abitudini e condizioni di utilizzo.

Qui, inoltre, parliamo anche di comportamenti che si possono verificare. Non percepire una differenza e percepire un miglioramento non sono necessariamente esiti incompatibili, soprattutto se il comportamento iniziale delle due vetture era diverso. Nessuna delle due testimonianze, da sola, dimostra che cosa sia stato modificato dal software.

È quindi corretto chiedere riscontri prima di attribuire un cambiamento a questa specifica campagna. Lo stesso rigore serve, però, prima di escluderlo categoricamente. Una dichiarazione del costruttore può chiarire il contenuto dell’intervento; anche misurazioni e confronti documentati possono contribuire a verificarne gli effetti.

Come amministrazione vogliamo che chi interviene possa raccontare la propria esperienza senza sentirsi sminuito. Ti chiedo quindi di mantenere il confronto rispettoso, anche quando una testimonianza non coincide con la tua.

Proseguiamo raccogliendo informazioni utili: anno e versione della vettura, interventi effettivamente eseguiti, condizioni di utilizzo e comportamento prima e dopo. Il forum serve a confrontare le esperienze, non a pretendere che coincidano.

Ti ricordo infine che sei già stato richiamato in passato per modalità di intervento simili. Il problema è il tono di superiorità con cui talvolta liquidi le opinioni altrui, dando per scontato di conoscere meglio degli stessi interessati le loro esperienze. Ti chiediamo quindi di correggere questo atteggiamento in modo concreto e continuativo: puoi esprimere il tuo dissenso con fermezza, rispettando però gli interlocutori. Il ripetersi di queste modalità, dopo i richiami già ricevuti, comporterà ulteriori interventi di moderazione.
Ti chiedo scusa e allargo le scuse a tutti.
Non era mia intenzione essere irrispettoso delle opinioni altrui ma l'intervento oggetto di tuo richiamo portava ad una semplice constatazione finale. Nulla di più nulla di meno.
A volte capisco non essere facile percepire la buona fede di un intervento e si rischia di darne una lettura preconcetta.
Al netto di questo non mi costa alcun sacrificio lasciare libero spazio alle opinioni altrui ma mi si conceda la possibilità di esprimere il mio pensiero secondo mio uso che, lo ripeto, non è mai maleducato o sboccato cosa che spesso accade su questo forum nel momento in cui ci si rivolge al sottoscritto senza che ci sia alcun intervento pubblico quantomeno doveroso
Auguro a te una buona serata e farò tesoro come sempre dei tuoi preziosi, continuativi e costruttivi consigli

Ultima modifica:
A me hanno detto che si collega direttamente col server stellantis, quindi credo sia tutto online.
Esattamente: l'officina non fa assolutamente nulla.
Questo il motivo per cui probabilmente nella fase di lavorazione della vettura possa venir caricato non solo il sw oggetto di questa discussione ma anche altri che magari una singola unità necessita rispetto ad altre che non ne hanno bisogno.
Questo spiegherebbe molte discrasie che si leggono tra unità e unità

In risposta all'amministratore @J.Kay che parla di

Una dichiarazione del costruttore può chiarire il contenuto dell’intervento;
probabilmente è a lui sfuggita (per quanto possa valere tale mio incipit) che l'officina Stellantis mi riferisce che questa campagna NON interessa la "convivenza" termico/elettrico.
Vera o non vera questa notizia io mi sono permesso di riportarla senza che sia frutto di personalismi o sensazioni
Personalmente non mi sono neppure fasciato la testa nel verificarne il contenuto anche perchè ho la fortuna di non essermi mai lamentato di questo disagio pur nel rispetto (cosa che ho sempre fatto) delle lamentele altrui.

sattamente: l'officina non fa assolutamente nulla.
Questo il motivo per cui probabilmente nella fase di lavorazione della vettura possa venir caricato non solo il sw oggetto di questa discussione ma anche altri che magari una singola unità necessita rispetto ad altre che non ne hanno bisogno.
Questo spiegherebbe molte discrasie che si leggono tra unità e unità
Approfitto di questa mia deduzione per aggiungere: questo il motivo FORSE per cui per alcune unità (come la mia) il tempo di caricamento è stato di 5/10 minuti (vi ricordate la discussione con l'utente genova su questo argomento?) e per altri ci si è avvicinati all'ora complessiva.
Non sono un esperto in materia sw ma penso che il caricamento di una "campagna" rispetto al caricamento di cinque "campagne" richieda tempi leggermente diversi (al netto che l'attività dell'officina spesso non specifica nel dettaglio ciò che è stato fatto oppure riporta codici di lavorazione a noi totalmente sconosciuti)

Approfitto di questa mia deduzione per aggiungere: questo il motivo FORSE per cui per alcune unità (come la mia) il tempo di caricamento è stato di 5/10 minuti (vi ricordate la discussione con l'utente genova su questo argomento?) e per altri ci si è avvicinati all'ora complessiva.
Non sono un esperto in materia sw ma penso che il caricamento di una "campagna" rispetto al caricamento di cinque "campagne" richieda tempi leggermente diversi (al netto che l'attività dell'officina spesso non specifica nel dettaglio ciò che è stato fatto oppure riporta codici di lavorazione a noi totalmente sconosciuti)
Bisognerebbe verificare il log effettivo degli aggiornamenti eseguiti. Quando collegano la Tonale al sistema di diagnosi ufficiale (wiTECH 2.0), il software esegue una scansione completa di tutti i nodi e delle centraline della vettura, confrontando i firmware installati con il database centrale.

Se ci sono pacchetti pendenti — come aggiornamenti OTA mai ricevuti dall'infotainment (Uconnect 5), bollettini tecnici (RRT) o migliorie per altri moduli — il sistema li segnala subito. Dato che per eseguire il richiamo di sicurezza devono comunque collegare il mantenitore di carica e aprire la sessione di flashing, i tecnici spesso e volentieri approvano l'aggiornamento cumulativo e flashano tutto in un'unica sessione.

È quindi possibilissimo che non abbiano toccato solo il parametro del richiamo, ma abbiano aggiornato più centraline migliorando o peggiorando il comportamento generale dell'auto.

Report diagnostico wiTECH 2.0 (tramite officina)È l'unico documento che certifica gli aggiornamenti reali eseguiti sulle centraline fisiche:

• Al termine della procedura di richiamo o manutenzione, il terminale ufficiale genera una scheda di chiusura sessione.
  • Il cliente può richiedere al capoofficina la stampa del foglio di commessa con la ricevuta dell'intervento, dove compaiono il codice campagna (es. Campagna 6xxx) e, se richiesto esplicitamente, le stringhe delle calibrazioni firmware caricate (Calibration ID o Software Part Number).

Ultima modifica: