Richiamo 1.5 160cv per rischio incendio

• Autore discussione Autore discussione tcpma
  • Data d'inizio Data d'inizio
Bisognerebbe verificare il log effettivo degli aggiornamenti eseguiti. Quando collegano la Tonale al sistema di diagnosi ufficiale (wiTECH 2.0), il software esegue una scansione completa di tutti i nodi e delle centraline della vettura, confrontando i firmware installati con il database centrale.
Forse è anche per questo che non mi si è più acceso l'albero di Natale sul cruscotto. Con l'aggiornamento, evidentemente, è stato eseguito anche una sorta di "reset" nei vari nodi delle centraline che non vanno più in crash.

Dopo qualche altro giorno di uso, prettamente cittadino, posso confermare che la macchina (la MIA) ha subito AL MOMENTO cambiamenti non da poco. Da che cosa dipenda, forse manco Alfa Romeo lo sa, ma di sicuro quello che riporto sono fatti e non paranoie o pensieri.
Ripeto quanto scritto al momento del ritiro : il capofficina mi ha detto che è stato un aggiornamento su più fronti sw del motore. La scusante principale è quella precisa scritta nella letterina che abbiamo ricevuto, ma il pacchetto di upgrade comprende più cose.
Forse, dico io, potrebbe comprendere più cose in base alla situazione di ogni singola vettura e se qualcuno ne sapesse un pochino più di sw, saprebbe che 2 computer stessa marca, modello ed equipaggiamento, non saranno MAI uguali...perchè l'informatica è così. Basta che uno abbia caricato un driver e l'altro no, uno un particolare sw e l'altro no, addirittura (e questa è una cosa che capita spessissimo), basta che pur essenso stesso modello ed equipaggiamento, basta che una componente installata sia fornita da un produttore diverso ed ecco che abbiamo 2 macchine ... perfettamente diverse pur essendo perfettamente uguali.

Al netto di tutto ciò, la MIA macchina è cambiata ed è anche notevolmente ridimensionato lo scatto (addirittura ormai praticamente eliminato) che subiva nella scalata 3->2 (che fosse in D o in N, in automatico o in sequenziale---la A per me mai pervenuta se non all'inizio per capire quanto dormisse) in fase di frenata. Scatto, anche questo, scritto alcune volte qui dentro e documentato nei vari pellegrinaggi nelle officine.

La MIA macchina ha fatto TUTTI gli aggiornamenti che hanno trovato ogni qualvolta l'ho portata in un'officina. A volte con rilascio ricevuta, altre volte senza...ma mi frega il giusto di questa cosa. L'importante è che siano stati fatti e che risultino sui loro server.

Ora, come qualche giorno fa ho scritto, stiamo a vedere se e quanto durano questo notevoli benefici. Così la macchina è anche piacevole!

Dopo qualche altro giorno di uso, prettamente cittadino, posso confermare che la macchina (la MIA) ha subito AL MOMENTO cambiamenti non da poco. Da che cosa dipenda, forse manco Alfa Romeo lo sa, ma di sicuro quello che riporto sono fatti e non paranoie o pensieri.
Ripeto quanto scritto al momento del ritiro : il capofficina mi ha detto che è stato un aggiornamento su più fronti sw del motore. La scusante principale è quella precisa scritta nella letterina che abbiamo ricevuto, ma il pacchetto di upgrade comprende più cose.
Forse, dico io, potrebbe comprendere più cose in base alla situazione di ogni singola vettura e se qualcuno ne sapesse un pochino più di sw, saprebbe che 2 computer stessa marca, modello ed equipaggiamento, non saranno MAI uguali...perchè l'informatica è così. Basta che uno abbia caricato un driver e l'altro no, uno un particolare sw e l'altro no, addirittura (e questa è una cosa che capita spessissimo), basta che pur essenso stesso modello ed equipaggiamento, basta che una componente installata sia fornita da un produttore diverso ed ecco che abbiamo 2 macchine ... perfettamente diverse pur essendo perfettamente uguali.

Al netto di tutto ciò, la MIA macchina è cambiata ed è anche notevolmente ridimensionato lo scatto (addirittura ormai praticamente eliminato) che subiva nella scalata 3->2 (che fosse in D o in N, in automatico o in sequenziale---la A per me mai pervenuta se non all'inizio per capire quanto dormisse) in fase di frenata. Scatto, anche questo, scritto alcune volte qui dentro e documentato nei vari pellegrinaggi nelle officine.

La MIA macchina ha fatto TUTTI gli aggiornamenti che hanno trovato ogni qualvolta l'ho portata in un'officina. A volte con rilascio ricevuta, altre volte senza...ma mi frega il giusto di questa cosa. L'importante è che siano stati fatti e che risultino sui loro server.

Ora, come qualche giorno fa ho scritto, stiamo a vedere se e quanto durano questo notevoli benefici. Così la macchina è anche piacevole!
Ottimo: un problema risolto è sempre una buona notizia!;)

Un altro esempio lampante di quanto scritto sopra è la riparazione del mio cellulare : caduto, display spento (ma non rotto), ma le chiamate arrivano lo stesso ma non posso rispondere.
Portato in riparazione, cambiata una scheda interna (no display), il cellulare è sempre lui...eppure non è più lui perchè graficamente un pò di cosettine qua e la sono visivamente cambiate (quisquiglie, ma sono cambiate). Chissà, per quella scheda cambiata (rigorosamente originale), quante cose cambiano dentro senza che noi ce ne accorgiamo, pur essendo sempre lui...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La campagna tutt'ora in corso F60W parla chiaro: a causa di anomalie elettroniche o di taratura nei parametri di combustione, si possono generare picchi di calore e stress meccanici anomali capaci di deformare o rompere le bielle. Questo scenario può causare la rottura improvvisa del blocco motore e, in casi estremi, il rischio di principio di incendio nel vano motore.

La soluzione in officina: Nella maggior parte dei casi l'intervento consiste in un aggiornamento software gratuito della centralina motore. I tecnici modificano i parametri per rientrare nei margini di totale sicurezza, azzerando le detonazioni anomale

La campagna tutt'ora in corso F60W parla chiaro: a causa di anomalie elettroniche o di taratura nei parametri di combustione, si possono generare picchi di calore e stress meccanici anomali capaci di deformare o rompere le bielle. Questo scenario può causare la rottura improvvisa del blocco motore e, in casi estremi, il rischio di principio di incendio nel vano motore.

La soluzione in officina: Nella maggior parte dei casi l'intervento consiste in un aggiornamento software gratuito della centralina motore. I tecnici modificano i parametri per rientrare nei margini di totale sicurezza, azzerando le detonazioni anomale
Esattamente: tornando a tema, questo è ciò che viene concretamente effettuato con questa campagna e, per precisione, è anche ben indicato nelle lettere ufficiali di richiamo

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Sempre più perplesso nel leggere che questa campagna per alcuni non ha modificato una virgola e ad altri hanno riconsegnato una macchina nuova.
Inizio a pensare che stiamo parlando di campagne differenti magari caricate in occasione di questa in discussione
forse perchè ognuno ha un punto di partenza che può essere diverso?! a no... il signor stellantis sa che abbiamo tutti la stessa release di sw..... 😂

• Adoro
Reazioni: Mgaproduction

vero! però la base del sw ha incorporato tutte le migliorie fino ad oggi. non viene applicata la sola "salvaguardia" a tutte le versioni differenti che nei mesi vengono aggiornate, sviluppate, rilasciate, quindi è normale che si utilizzi la campagna di richiamo "urgente" per allineare tutte le versioni... è un normale comportamento industriale.

Aggiornamento effettuato ieri, non mi pare sia diventata una Stelvio...nel senso che, tornate temperature sopportabili e riportate le temperatura del climatizzatore tra i 16 ed i 18 (invece che in LO come lo è stato da giugno!) , l'auto ha ripreso in N ad entrare in modalità "ibrida" accendendosi e spegnendosi ne più e ne meno di quando lo faceva in primavera. Il passaggio da elettrico a termico continua ad essere "rude" a velocità superiori ai 50 km/h e "dolce" sotto quella soglia, come ha fatto sempre. Quindi, in soldoni, mi sento di allinearmi al pensiero di Louis 63. Se qualcosa nelle prestazioni/erogazioni del motore è cambiato, io non lo percepisco. Spero solo non sia un "pannicello caldo" per dire: "noi qualcosa per evitare danni lo abbiamo fatto!!!". Buona giornata a tutti.

P.S.: Nell'occorso, ho provveduto a farmi azzerare gli allarmi "Far controllare il motore/DNA non disponibile" che si accendevano random ogni 3x2....naturalmente la loro risposta è stata che a volte, le varie centraline non comunicano e vano in crash.
riconfermo dopo ormai quasi 3500km percorsi che il comportamento della MIA che quindi potrebbe avere avuto un sw più vecchio del vostro... è NETTAMENTE migliorato soprattutto nelle strade in salita con tornanti e sotto-sforzo.

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
se chiedete alle vostre officine, vi diranno che ci sono molti aggiornamenti disponibili per le vostre autovetture, per molte centraline presenti..... ma che vengono eseguiti SOLO in presenza di problemi lamentati dal cliente, altrimenti, ti tieni la versione "vecchia" che hai da sempre....