Richiesta aiuto permanet 4

Ciao, ho dato una rapida occhiata, intanto il funzionamento delle spie 4x4 è diverso da come ho scritto sopra, ma c'è tutto nei manuali; uno dei vari link possibili ad un po di manualistica:


anche se non hai il ponte sollevatore, se credi puoi portanti avanti inziando a studiare il supplemento "Permanent 4 Switch" messo insieme da un appassionato (che ha aggiunto un pulsante manuale di disinnesto dle 4x4, che personalmente non trovo così utile, se non forse per la guida in città per usurare meno i componenti, che vengono comunque messi in rotazione ma non in tensione), ma il suo manuale è utile perchè spiega le componenti del sistema aggiungendo qualche foro) e identificando sull'auto e testando la continuità e di alcune alche la funzionalità delle varie connessioni e parti;
poi a completare ci sono anche i manuali completi di mamma Alfa;

- il giunto elettromagnetico dovrebbe (previa verifica codici su un catalogo Eper online, dubbio su dimensioni dentelli di innesto. che non sia un ricambio con dentatura più fina, ma non credo) essere in comune con la 33 4x4 inseribile 3a serie; se necessario si controlla che l'attuatore funzioni (che gli arrivi abbastanza alimentazione elettrica) o si lo revisiona del tutto smontando la parte posteriore del cambio ( o tutto il cambio se vuoi una revisione generale di cuscinetti, sincronizzatori e rasamenti del cambio;

- la revisione del cambio della 33 non è cosi alta tecnologia, si spende un pò per i ricambi diventati meno disponibili, ma essendo un cambio vintage e un pò diverso dal solito, conviene farla fare a qualcuno che conosce questi cambi sennò forse è quasi meglio non farlo toccare, capita di cambi revisionati richiusi con qualche errore; sui manuli di alfa 33 e alfa 145 c'è la procedura completa per la revIsione, gli utensili specifici citati aiutano a non fare errori e faticare molto meno ma non sono indispensabili (a parte un comparatore se si verificano e regolano anche i rasamenti del gioco pignone/ differenziale, e che in teoria non dovrebbe variare), comunque in rete ci sono hobbisti scafati e precisini hanno revisionato con successo il cambio in garage;

- la inglese AHM motorsport ha vari componenti per rinforzare il cambio ma si entra in ambito elaborazioni (molto costose, per dire mi pare sui 200e già per un cuscinetto dell'asse); una cosa alla buona che volendo si può fare è montare il coperchio inferiore alettato realizzato in fusione di alluminio di una 145 boxer, forse va limata qualche aletta se sulla 33 sfiora gli scarichi; come rigidità è forse un poco sopra all'originario in lamiera, poi raffredda meglio; e comunque c'è il limite delle le viti del coperchio, senza le modifiche di AHM, hanno un tiraggio massimo, oltre si rischia di spanare le sedi ;
una possibilità ma molto complessa non vale la pena se rimani con motore non elaborato, te la cito solo per cazzeggio, è fare un mix di componenti di un cambio di alfa 145 boxer 1.7 o 1.6 delle ultime annate con il cambio della 33, alcune parti del cambio 145 a un certo punto furono leggermente migliorate (es pignone e corona differenziale con dentature piu fini e numerose, fusione esterna leggermente più rigida, sincronizzatori di tipo diverso per 1a e 2a )

- il giunto Ferguson anche è revisionabile, sono sostituibili i due cuscinetti esterni con supporti elastici, un suo cuscinetto interno misure standard e il suo olio specifico

- verifica giochi/scorrevolezza crociere (di solito sono revisionabili cuscinetto per cuscnetto o sostituibili in blocco)

- a esagerare (in base ai km/giochi e trasudamenti eventuali) cuscinetti, rasamenti, paraolio, olio del differenziale ponte posteriore

- cercare se qualche officina ha un alfa tester (c'è un connettore diagnosi della centraline dal 4x4)

================
Qui sotto una immagine dove si vede la centralina nel bagagliaio (forse lato passaruote) che gestisce il giunto di disinnesto del 4x4 in frenata, l'immagine postata non è precisa, poi vedrai meglio nei manuali, è collegata elettricamente almeno a questi punti visibili negli schemi e disegni nel sopracitato manuale P4 switch:

- (nell'immagine si vede un collegamento a lato differenziale (?) ma non so se è corretto o se è il sensore L42 o la terra G282 disegnati male)
- giunto di disinnesto da un sensore (L42) (sembra un sensore hall analogo al sensore giri motore, con un tester si puo verificarne valori di resistenza e integrità della bobina e dell'isolamento dalla terra) che la avvisa se il giunto si fosse disinnestato
- attuatore elettro-magnetico dell'innesto del giunto (M22)
- connettote autodiagnosi T1 vicino alla centralina per fare la diagnosi con un alfa tester
- collegamento di terra G282 ( che il collegamento a terra sia ben funzionante è quasi sempre indispensabile per il funzionamento corretto delle centraline, cioè è uno dei motivi di malfunzionamento banali e non rari )
- connettori "scocca" nel vasca servizi G270b e G270a che la collegano al resto dell'impianto dell'auto e all'alimentazione (che deve arrivargli a un voltaggio superiore ai 10 Volt)
- (tramite le basette scocca) all'interruttore sul pedale del freno che attiva le luci posteriori (H3) e pare ad una nalogo interruttore aggiuntivo chiamato "ausiliario" (H49), oltre che alle spie cruscotto

- da controllare anche il pettine della centralina nel bagagliaio (denti stort o ossidati), il rele dedicato L76 vicino al duomo sospensione anteriore sx (vedi foto a colori nel manuale) e i fusibili F2 e F15 nel portafusibili sotto al cruscotto (v. disegno nel manuale)


21101_File0007_122_358lo.jpg
 
Ultima modifica:
Secondo me ha molti componenti in comune con lancia delta.. magari non uguali perché più vecchi come progetto ma simile come funzionamento ecc.. sicuramente qualche meccanico autorizzato con manuali schemi ecc e un po’ di esperienza nel settore può sicuramente fare un buon lavoro.. la 33 non è un astronave e un auto con poca elettronica e un bravo meccanico con esperienza sulle auto vedrai che non avrà problemi a mettere mano.. va da qualcuno che ha tempo e lavora con calma e scrupolosamente..
 
Buona sera ho letto adesso il tuo post e da piu di 25 anni che sono possessore di una permanent 4 e ho sempre messo mani io dalla parte elettrica a quella meccanica, e la conosco come le mie tasche, se posso rendermi utile mi fa piacere.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao Car.Permanent 4, sono Marco (bjorngeorge) come prima cosa ti chiedo scusa del fatto che Ti rispondo solo ora ma ultimamente ho trascurato il pc... quindi la Tua offerta di aiuto lo letta soltanto ieri sera.
Come seconda cosa Ti RINGRAZIO TANTISSIMO per l'offerta di Aiuto....

Io sono di Reggio Emilia.... Più precisamente provincia..... Tu se vicino o lontano?
 
ciao . sono di reggio pure io . dove siete di preciso ? magari un pomeriggio ci si può incontrare per riaccendere i bei ricordi .
pure io ho avuto la 33 , non permanent 4x4 però . avevo la 1.7 16v 137 cv e sempre pentito di averla venduta per un cesso di 145 qv 155cv .
macchina migliore su tutti i punti di vista , tranne nel motore .
la 33 per un salto di uno o due denti della cinghia di distribuzione , ho bruciato le valvole di scarico e visto il poco chilometraggio del motore ho optato per il ripristino . in quel caso , mi sono affidato ad un preparatore che elaborava motori alfa v6 , boxer e bmw m3 , per i prototipi da salita .
io non so cosa ci abbia fatto a quelle testate e non me lo ha mai voluto dire , ma una volta consegnata , è passata da 195 km/h a 215 senza toccare niente altro . poi , più avanti avevo fatto riprogrammare la eprom . conoscendo il mio piede , mi ha detto che il limitatore me lo aveva messo a 7200 giri e non oltre . si fermava in quinta al limitatore a 245 .
quel motore era una belva , anche se beveva come se non ci fosse un domani . ma nonostante fosse così pompato , mai rotto niente anche correndo in pista .
 
Ciao, sono Marco (bjorngeorge) io sono del comune di Albinea.... più precisamente di una frazione tra Albinea e Scandiano.... sarebbe interessante poter scambiare due parole con persone che hanno o hanno avuto delle 33 in passato. Io sono sempre disponibile per 4 chiacchiere... salvo impegni di lavoro e famiglia.
Io posseggo una 33 1.3 i.e. e già con quella cilindrata il Boxer è uno spettacolo... immagino solamente il 1.7 16v cosa potrebbe regalare come emozioni... è obbligato ad essere una goduria Immensa! Infatti non Vedo l'ora di poter resuscitare la Permanent!!
Per ora un Grazie a Tutti e Buon 25 Aprile!!!
Ariciao
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Ciao, sono Marco (bjorngeorge) io sono del comune di Albinea.... più precisamente di una frazione tra Albinea e Scandiano.... sarebbe interessante poter scambiare due parole con persone che hanno o hanno avuto delle 33 in passato. Io sono sempre disponibile per 4 chiacchiere... salvo impegni di lavoro e famiglia.
Io posseggo una 33 1.3 i.e. e già con quella cilindrata il Boxer è uno spettacolo... immagino solamente il 1.7 16v cosa potrebbe regalare come emozioni... è obbligato ad essere una goduria Immensa! Infatti non Vedo l'ora di poter resuscitare la Permanent!!
Per ora un Grazie a Tutti e Buon 25 Aprile!!!
Ariciao
Potresti provare una strada differente, dato che il tuo problema principale è la trasmissione potresti provare a contattare chi ne produce e vende i pezzi se ti da il contatto di una loro officina cliente. Faccio un esempio:
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao, sono Marco (bjorngeorge) io sono del comune di Albinea.... più precisamente di una frazione tra Albinea e Scandiano.... sarebbe interessante poter scambiare due parole con persone che hanno o hanno avuto delle 33 in passato. Io sono sempre disponibile per 4 chiacchiere... salvo impegni di lavoro e famiglia.
Io posseggo una 33 1.3 i.e. e già con quella cilindrata il Boxer è uno spettacolo... immagino solamente il 1.7 16v cosa potrebbe regalare come emozioni... è obbligato ad essere una goduria Immensa! Infatti non Vedo l'ora di poter resuscitare la Permanent!!
Per ora un Grazie a Tutti e Buon 25 Aprile!!!
Ariciao
Io sono di cavola. Quindi ogni volta che mi muovo passo per Sassuolo o Scandiano. Se vuoi contattarmi, tele paparino67 per bere qualcosa e fare due chiacchiere.
 
Ciao Car.Permanent 4, sono Marco (bjorngeorge) come prima cosa ti chiedo scusa del fatto che Ti rispondo solo ora ma ultimamente ho trascurato il pc... quindi la Tua offerta di aiuto lo letta soltanto ieri sera.
Come seconda cosa Ti RINGRAZIO TANTISSIMO per l'offerta di Aiuto....

Io sono di Reggio Emilia.... Più precisamente provincia..... Tu se vicino o lontano?
Ciao Car.Permanent 4, sono Marco (bjorngeorge) come prima cosa ti chiedo scusa del fatto che Ti rispondo solo ora ma ultimamente ho trascurato il pc... quindi la Tua offerta di aiuto lo letta soltanto ieri sera.
Come seconda cosa Ti RINGRAZIO TANTISSIMO per l'offerta di Aiuto....

Io sono di Reggio Emilia.... Più precisamente provincia..... Tu se vicino o lontano?
Ciao Marco anche io uso poco il PC in questo periodo, io vivo a Roma. Spero che tu abbia risolto con la macchina altrimenti possiamo sentirci telefonicamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto