Richiesta informazioni per alcuni problemi su Tonale

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
54
32
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo chiedendo alcuni consigli riguardo a problemi insorti sulla Tonale 1.6 Diesel di mio padre, che l'officina ufficiale sembra non riuscire a risolvere.

1- Il primo, che è forse il più grave, riguarda il radar che consente al lane keep assist e al mantenimento di corsia automatico di funzionare. Capita spesso, soprattutto con nebbia e pioggia (anche leggera), ma anche con il sole, che si accenda la spia arancione che vedete nella foto allegata, e dunque che si disattivino entrambe le funzioni di lane keep assist e mantenimento corsia, fino a che la spia non si spegne nuovamente. Ieri durante un viaggio in autostrada di 100 km, di notte con leggera pioggia, la spia si è spenta e accesa almeno venti volte. Aldilà del problema di non poter usare le funzioni di assistenza alla guida, si tratta proprio di un fastidio dovuto alla comparsa e scomparsa continua di questa spia, che distrae durante la guida. Oltretutto, ho fatto una prova utilizzando il mantenimento di corsia automatico. Funziona benissimo finché non ci accende la spia, a quel punto, senza che il conducente venga in alcun modo avvertito (magari da un forte suono acustico) il mantenimento della corsia cessa di improvviso. Vi dico solo che, nonostante avessi entrambe le mani sul volante, ho rischiato di piantarmi contro il guardrail, poiché il controllo è cessato improvvisamente in curva e l'auto ha iniziato a sbandare. A me sembra una cosa di una pericolosità inaudita, e non capisco come possa essere omologato un sistema simile che può disattivarsi improvvisamente, anche in curva, senza avvisare il conducente. Ovviamente trattandosi di un problema che accade spesso, il mantenimento della corsia è diventato inutilizzabile, perché è troppo rischioso e diventa un terno al lotto, sperando non si spenga nel momento sbagliato. In tutto questo l'auto ha ricevuto tutti gli aggiornamenti usciti, addirittura il radar è stato sostituito in garanzia, ma il problema non è migliorato e l'officina ufficiale non riesce a risolverlo. È capitato a qualcun altro di voi? Siete riusciti a risolvere in qualche maniera? È un peccato, perché quando funziona, il mantenimento della corsia è ben tarato, dispiace non poterlo usare.

2. Il problema numero 2 riguarda il motorino d'avviamento, che a 46mila km ha ceduto. Si è sentita una gran puzza di bruciato e l'auto non si è più accesa. Che voi sappiate è un difetto comune o si è trattato soltanto di sfortuna?

3. Il terzo problema riguarda l'infotaiment. Di solito utilizziamo il navigatore integrato dell'auto, però accade che ad ogni spegnimento e riaccensione dell'auto, se vi è un cellulare collegato con carplay, il navigatore si resetti e la destinazione vada reinserita. Ovviamente succede sempre, perché il cellulare è giustamente impostato per collegarsi in automatico ad ogni accensione dell'auto. Il problema è che si tratta di un bel fastidio, perché, per esempio, durante i viaggi capita di fermarsi spesso per soste e rifornimenti, e tutte le volte che si riaccende la macchina bisogna reimpostare il navigatore. Secondo voi è un problema software oppure si tratta di impostazioni da cambiare?

4. L'ultimo quesito riguarda la chiusura automatica delle portiere. Sono abituato con la mia Captur del 2017 ad avere la chiusura automatica, ovverosia se ho le chiavi in tasca e mi allontano dall'auto, lei si chiude da sola. Con la Tonale non accade e va chiusa alla vecchia maniera. È normale oppure si tratta di un malfunzionamento del sistema? Mi sembra strano che un'auto così costosa non abbia un sistema così utile e allo stesso tempo banale presente di serie già 10 anni fa su una economica Captur.

Grazie mille per l'attenzione.
Buona giornata!

Giacomo
 

Allegati

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Ciao Giacomo.

In maniera sintetica sennò non me usciamo più:

1) Esegui la campagna 6770 ....... e le mani devono essere sempre sul volante anche con sistema inserito (e vedrai che il pericolo sparisce visto che la macchina non sbanda da sola e si guida sempre con le mani indipendentemente dai sistemi adas 2.0 siano essi completi o parziali)

2) Sfortuna: non esistono lagnanze sul motorino di avviamento (diesel)

3) Anche per questo esiste una campagna di servizio

4) Non è presente su Tonale e......per fortuna. La funzione di cui parli, presente ad esempio su Jeep Avenger, è fastidiosa e con logica assolutamente da evitare su vetture di fascia alta. Si apre e si chiude anche se non vuoi salire sulla vettura (ad esempio in box)

Nuova campagna di servizio - ClubAlfa.it Forum

Chiusura automatica portiere - ClubAlfa.it Forum

Ps. Ogni tanto usare la funzione cerca non sarebbe sbagliato 😊

Una buona serata a te
 
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Ciao Giacomo.

In maniera sintetica sennò non me usciamo più:

1) Esegui la campagna 6770 ....... e le mani devono essere sempre sul volante anche con sistema inserito

2) Sfortuna: non esistono lagnanze sul motorino di avviamento (diesel)

3) Anche per questo esiste una campagna di servizio

4) Non è presente su Tonale e......per fortuna. La funzione di cui parli, presente ad esempio su Jeep Avenger, è fastidiosa e con logica assolutamente da evitare su vetture di fascia alta. Si apre e si chiude anche se non vuoi salire sulla vettura (ad esempio in box)

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Chiusura automatica portiere - ClubAlfa.it Forum

Ps. Ogni tanto usare la funzione cerca non sarebbe sbagliato 😊

Una buona serata a te
Grazie mille per la risposta!
1) l'auto ha beneficiato degli ultimi aggiornamenti proprio due settimane fa, ma non so se si trattasse della campagna che hai citato. Mi informerò in officina!
Per quanto riguarda le mani sul volante hai assolutamente ragione, e in ogni caso anche volendo toglierle il volante inizia a vibrare e il sistema si disattiva da solo, giustamente. Il problema è che anche avendo le due mani sul volante si resta sorpresi se la forza che il centraggio automatico esercita viene meno all'improvviso. Alla fine, come dicevo, finché il problema permane è meglio non usare questo sistema. È più lo stress e l'attenzione che bisogna mantenere, per essere pronti a riprendere il controllo dell'auto in caso sia necessario, rispetto all'attenzione che si presterebbe guidando normalmente.

2) meglio così allora!

3)Ottimo, allora chiedo in officina e sento cosa mi dicono!

4) capisco, effettivamente un sistema che apre la macchina avvicinandosi mi sembra scomodo. Quello della Captur funziona solo quando si scende e ci si allontana dall'auto a porte chiuse. In quel caso l'ho sempre trovato comodo, perché posso tenere le chiavi in tasca senza mai toglierle da lì, oppure scaricare la spesa senza doverla appoggiare per chiudere il mezzo. Comunque non è un grave problema, la cosa importante è sapere che questo sistema non è presente, così non mi pongo dubbi ulteriori.

Grazie ancora per la cortesia.
 
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ciao giacomo...
premetto che la mia tonale e' in attesa di essere immatricolata.. ma sto leggendo il libretto uso e manutenzione online...
riguardo al punto 4 .. non ho l'auto per testare... la tua ha il passive entry?
sulla maniglia hai il tastino? in teoria gia da li puoi bloccarla premendolo e senza toccare le chiavi.. poi sul libretto dice questo:

PASSIVE ENTRY(ove presente)6)Il sistema Passive Entry è in grado di identificare la presenza di una chiave elettronica in prossimità di porte e cofano vano bagagli .Il sistema consente di sbloccare/bloccare le porte (o il cofano vano bagagli) senza dover premere nessun pulsante sulla chiave elettronica

quindi in teoria se ti allontani dovrebbe bloccarsi... o comunque puoi chiuderla con il tasto..
 
ciao giacomo...
premetto che la mia tonale e' in attesa di essere immatricolata.. ma sto leggendo il libretto uso e manutenzione online...
riguardo al punto 4 .. non ho l'auto per testare... la tua ha il passive entry?
sulla maniglia hai il tastino? in teoria gia da li puoi bloccarla premendolo e senza toccare le chiavi.. poi sul libretto dice questo:

PASSIVE ENTRY(ove presente)6)Il sistema Passive Entry è in grado di identificare la presenza di una chiave elettronica in prossimità di porte e cofano vano bagagli .Il sistema consente di sbloccare/bloccare le porte (o il cofano vano bagagli) senza dover premere nessun pulsante sulla chiave elettronica

quindi in teoria se ti allontani dovrebbe bloccarsi... o comunque puoi chiuderla con il tasto..
No.
Non devi premere ovviamente nessun tasto sulla chiave se hai il passive entry ma devi premere il tastino sulla maniglia per chiudere o toccare la maniglia per aprire (come sul 99% delle vetture).
Su Tonale, lo ripeto e per fortuna, non esiste la funzione di cui parlate. Su nessuna vettura premium esiste questa "bischerata" 😁
 
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ciao luis..
si per aprirla (sempre se ha il passive entry) serve che si inserisca la mano nella maniglia (sblocco porte)
per chiuderla tasto vicino alla maniglia... (che giacomo non menziona quindi non penso sia del suo allestimento)
per la chiusura automatica a distanza il lum e vago e non avendo ancora l'auto non so se esiste.... tu dici di no... quindi e' cosi...
lui menzionava di appoggiare la spesa per prendere le chiavi in tasca...
 
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo chiedendo alcuni consigli riguardo a problemi insorti sulla Tonale 1.6 Diesel di mio padre, che l'officina ufficiale sembra non riuscire a risolvere.

1- Il primo, che è forse il più grave, riguarda il radar che consente al lane keep assist e al mantenimento di corsia automatico di funzionare. Capita spesso, soprattutto con nebbia e pioggia (anche leggera), ma anche con il sole, che si accenda la spia arancione che vedete nella foto allegata, e dunque che si disattivino entrambe le funzioni di lane keep assist e mantenimento corsia, fino a che la spia non si spegne nuovamente. Ieri durante un viaggio in autostrada di 100 km, di notte con leggera pioggia, la spia si è spenta e accesa almeno venti volte. Aldilà del problema di non poter usare le funzioni di assistenza alla guida, si tratta proprio di un fastidio dovuto alla comparsa e scomparsa continua di questa spia, che distrae durante la guida. Oltretutto, ho fatto una prova utilizzando il mantenimento di corsia automatico. Funziona benissimo finché non ci accende la spia, a quel punto, senza che il conducente venga in alcun modo avvertito (magari da un forte suono acustico) il mantenimento della corsia cessa di improvviso. Vi dico solo che, nonostante avessi entrambe le mani sul volante, ho rischiato di piantarmi contro il guardrail, poiché il controllo è cessato improvvisamente in curva e l'auto ha iniziato a sbandare. A me sembra una cosa di una pericolosità inaudita, e non capisco come possa essere omologato un sistema simile che può disattivarsi improvvisamente, anche in curva, senza avvisare il conducente. Ovviamente trattandosi di un problema che accade spesso, il mantenimento della corsia è diventato inutilizzabile, perché è troppo rischioso e diventa un terno al lotto, sperando non si spenga nel momento sbagliato. In tutto questo l'auto ha ricevuto tutti gli aggiornamenti usciti, addirittura il radar è stato sostituito in garanzia, ma il problema non è migliorato e l'officina ufficiale non riesce a risolverlo. È capitato a qualcun altro di voi? Siete riusciti a risolvere in qualche maniera? È un peccato, perché quando funziona, il mantenimento della corsia è ben tarato, dispiace non poterlo usare.

2. Il problema numero 2 riguarda il motorino d'avviamento, che a 46mila km ha ceduto. Si è sentita una gran puzza di bruciato e l'auto non si è più accesa. Che voi sappiate è un difetto comune o si è trattato soltanto di sfortuna?

3. Il terzo problema riguarda l'infotaiment. Di solito utilizziamo il navigatore integrato dell'auto, però accade che ad ogni spegnimento e riaccensione dell'auto, se vi è un cellulare collegato con carplay, il navigatore si resetti e la destinazione vada reinserita. Ovviamente succede sempre, perché il cellulare è giustamente impostato per collegarsi in automatico ad ogni accensione dell'auto. Il problema è che si tratta di un bel fastidio, perché, per esempio, durante i viaggi capita di fermarsi spesso per soste e rifornimenti, e tutte le volte che si riaccende la macchina bisogna reimpostare il navigatore. Secondo voi è un problema software oppure si tratta di impostazioni da cambiare?

4. L'ultimo quesito riguarda la chiusura automatica delle portiere. Sono abituato con la mia Captur del 2017 ad avere la chiusura automatica, ovverosia se ho le chiavi in tasca e mi allontano dall'auto, lei si chiude da sola. Con la Tonale non accade e va chiusa alla vecchia maniera. È normale oppure si tratta di un malfunzionamento del sistema? Mi sembra strano che un'auto così costosa non abbia un sistema così utile e allo stesso tempo banale presente di serie già 10 anni fa su una economica Captur.

Grazie mille per l'attenzione.
Buona giornata!

Giacomo
quoto in pieno quanto ti ha risposto Louis. per il primo quesito, se ti sono state fatte tutte le campagne di servizio, allora potresti avere un problema con la telecamera frontale (non il radar) magari anche solo da ricalibrare.
 
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Ciao caro!
Mi fa piacere la considerazione che hai su di me 😊 😊 😊
Ma il passive entry non è presente su tutte?
ho visto il tuo garage... ho visto che hai il tasto sulla maniglia...
 
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