Riconoscimento Modello aiuto

ps1212

Alfista principiante
17 Dicembre 2013
30
7
19
na
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Ragazzi buongiorno, dopo tantissimo tempo rieccomi sul vostro forum, e passato un po di tempo dall’ultima alfa una brera 2.2 jts. Ora sono entrato in possesso di una alfa 33 1.7 ie del 1990 unico proprietario nuovissima con 108.000 km. Volevo chiedervi, ma che motore ha questa auto un 8v o un 16v? Non riesco a riconoscere il modello sul retro c e scritto 33 1.7 e basta sara saltato qualche scritta, sul libretto la cilindrata e 1712 per 79kw.
Grazie
 

Allegati

  • 298DD5F7-F911-466B-82F3-25D250AD7060.jpeg
    298DD5F7-F911-466B-82F3-25D250AD7060.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 230
  • 718D92FF-0624-41F1-B319-607DB9261683.jpeg
    718D92FF-0624-41F1-B319-607DB9261683.jpeg
    809.6 KB · Visualizzazioni: 137
  • F9D92EE1-E4AB-4000-BBF2-8FE8A19E0D38.jpeg
    F9D92EE1-E4AB-4000-BBF2-8FE8A19E0D38.jpeg
    107.9 KB · Visualizzazioni: 147
Penso sia un 8v, pero non trovo tante info su questo modello specifico, le info in giro riguardano tutte la versione qv oppure le cilindrate piu piccole. Sara stato pire un modello poco venduto perche in genere o si sceglievano cilindrate piu piccole oppure per il 1.7 preferivano la qv.
 
Ragazzi buongiorno, dopo tantissimo tempo rieccomi sul vostro forum, e passato un po di tempo dall’ultima alfa una brera 2.2 jts. Ora sono entrato in possesso di una alfa 33 1.7 ie del 1990 unico proprietario nuovissima con 108.000 km. Volevo chiedervi, ma che motore ha questa auto un 8v o un 16v? Non riesco a riconoscere il modello sul retro c e scritto 33 1.7 e basta sara saltato qualche scritta, sul libretto la cilindrata e 1712 per 79kw.
Grazie
Dal tipo del motore indicato sulla targhetta riepilogativa o meglio sul monoblocco, dovresti risalire alle caratteristiche, ma anche guardandolo...

Se fai una foto alle testate si capisce subito.
 
Dal tipo del motore indicato sulla targhetta riepilogativa o meglio sul monoblocco, dovresti risalire alle caratteristiche, ma anche guardandolo...

Se fai una foto alle testate si capisce subito.
Grazie mille Maurizio. Ecco una foto
 

Allegati

  • FA3A150D-533A-4659-B2A6-EEEE0EEE781B.jpeg
    FA3A150D-533A-4659-B2A6-EEEE0EEE781B.jpeg
    121 KB · Visualizzazioni: 137
Grazie mille Maurizio. Ecco una foto

Opss... non avevo guardato bene la carta di circolazione, il tuo motore è AR 30736, perciò è un 16V.

Il valore non te lo saprei dire, dipende molto dai lavori che ci sono da fare, preferisco passare la mano a chi ha più esperienza di acquisto/vendita.
 
Ciao ps1212, ciao Maurizio, sembra un 1.7 8v (mio padre ha una SW stesso motore)
in particolare anni 90-91 avevano l'iniezione bosh LE3 Jetronic
(con il misuratore massa aria che si vede in foto con l'etichetta azzurra)
dopo metà 92 mi pare avevano iniezione bosh Motronic MP 3.1

dalle scritte sulla carta di circolazione e dai kw sembrerebbe versione non catalitica,
in lombardia dove sto io ci sono limitazioni d'uso a meno di installare un impianto gpl,
( come ho dovuto fare io già da tempo per la mia 33 VL euro 0 )
probabile in altre regioni la situazione permesso di circolare è migliore
 
Ultima modifica:
Opss... non avevo guardato bene la carta di circolazione, il tuo motore è AR 30736, perciò è un 16V.

Il valore non te lo saprei dire, dipende molto dai lavori che ci sono da fare, preferisco passare la mano a chi ha più esperienza di acquisto/vendita.
Ma sei sicuro che sia 16v?
Mi sa che ci sono pareri discordanti. Chi mi puó aiutare indicandomi predi e difetti di quest auto capendo per prima il modello?
 
Ciao, pregi e difetti sono quelli delle 33 ultima serie ( serie 307),
in particolare rispetto alle serie 305 (sino 1989), sono più aerodinamiche
e con stile anni '90, le geometrie di sterzo sono state ammodernate
e poi possono avere l'idroguida e l'iniezione elettronica,
c'è il piacere di guida del suono dei motori boxer e dell'assetto basso,
che fa scordare anche la posizione di guida posizione un po' disassata;
le molle sospensioni anteriori sono il tipo da 321mm, nel '92 verranno
abbassate (leggermente) e ridotta (parecchio) la precorsa ammortizzatori,
meno 'comodità' e più 'estetica'; il 1.7 comunque si presenta bene
perche nasce già con cerchi da 14 di serie

i sedili migliorano se inclini leggermente la seduta, cioè se togli
dagli spessore sotto alle guide mezzo centimetro dietro e ne
aggiungi altrettanto davanti (per mantenere sostegno alle gambe)

le 33 serie 307 continuano ad avere i problemi delle 305 di freni sottodimensionati
(se la si usa quotidianamente c'è da fare un pensiero a migliorarli)
i sincronizzatori del cambio anche questi sottodimensionati spesso si consumano,
i cuscinetti sotto alle molle degli ammortizzatori anteriori da cambiare ogni tanto,
il meccanismo recupero automatico gioco dei tamburi che non funziona,
l'impianto di riscaldamento un po' appossimativo;
le plastiche degli interni del 90-91 sono un po' più delicate delle precedenti,
conviene non lasciare l'auto parcheggiata all'esterno al sole

da segnalare i famosi leveraggi/boccole della leva cambio, se non vengono ripristinati
oltre a potersi sganciare per strada senza preavviso lasciando senza l'uso del cambio,
rovinano il piacere d'uso perchè la leva diventa parecchio imprecisa
e insieme al pistone frizione non ben spurgato contribuisce a tritare i sincronizzatori;
quando ripristinati i leveraggi, si può avere una discreta cambiata quasi secca,
anche se qui erano le annate 83-86 ad aveve un sistema molto più raffinato/piacevole

il motore 1.7 8v i.e. jetronic è ottimo per usarlo senza tirare le marce ad alti giri,
visto che ha più coppia di quanta le ruote anteriori riescano a gestire,
non gradisce la zona rossa del contagiri, dove rimane strozzato ed è anche più delicato,
rispetto al 1.3 1.5 ha tendenza a far fuori bronzine, per cui vuole una manutenzione
dell'olio rigorosa, cambi regolari e il livello non deve essere ne scarso ne eccessivo;
punti deboli i soliti, la pompa benzina, calotta, cavi e candele, iniettori,
raramente le piste elettroniche consumate del misuratore massa aria,
e se l'auto rimane ferma troppi anni, si rischia non collabori più una punteria idraulica

se prevedi di tenerla e usarla, vista la buona coppia del motore e i km,
potrebbero essere da controllare il gioco giunti semiassi e le varie boccole/testine delle sospensioni,
oltre ai citati cuscinetti gialli sotto alle molle anteriori e un cambio olio al cambio;
ci starebbe anche sostituzione totale liquido freni, per preservare l'impianto,
se si rovina il regolatore di frenata posteriore è quasi introvabile e non facile da revisionare

la vernice era a più strati e parecchio buona, ma tra i 25 e i 30 anni può iniziare abbastanza
all'improvviso a squamare il trasparente, per proteggerla andrebbe passata la cera
( intendo quella protettiva, non quella abrasiva per lucidare) un paio di volte l'anno
o parcheggiare l'auto in garage

se invece pensi di venderla, non c'è una quotazione precisa, dipende molto
se oltre alla carrozzeria e interni sono a posto anche motore e cambio,
questa non è una serie particolare ma è comunque piacevole visto il motore 1.7;
puoi guardare un po di prezzi su subito o al limite autoscout;
su FB ci sono poi gruppi a tema 33 che stanno cercando far salire le quotazioni
proponendo prezzi alti come fanno i concessionari, poi non so se siano realistici,
ci sono ancora anche 33 comprate a cifre basse, perchè una serie di spese
per sistemarle sono comunque dietro l'angolo, comunque le 33 sono ora
quasi tutte ufficialmente trentennali, questo le ha quotate un minimo
rispetto a pochi anni fa in cui invece rischiavano spesso la rottamazione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sei sicuro che sia 16v?
Mi sa che ci sono pareri discordanti. Chi mi puó aiutare indicandomi predi e difetti di quest auto capendo per prima il modello?

Credo che una foto dove sia visibile una testata e relative puleggie fugherebbe ogni dubbio... :)
 
  • Like
Reactions: bobkelso