Riduzione consumi e se possibile leggero aumento di prestazioni

Nato1994

Nuovo Alfista
15 Aprile 2020
16
1
4
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120cv
Salve a tutti, sono nuovo e volevo un consiglio per la mia 147 120cv jtdm del 2008, con 130000km, volevo ridurre i consumi e se possibile aumentare un po’ la potenza.
Da un po’ di tempo inoltre ho notato un trafilaggio d’olio ( ho notato alcuni componenti sporchi di olio).
Perdonate la mia sinteticità, sono poco competente,ringrazio chi si prenderà la briga di rispondere, se avete necessità di qualche altra informazione chiedete pure.
 
Ciao, benvenuto. Se vuoi più prestazioni, devi rinunciare ai consumi più bassi. Quindi per consumi più bassi, le prime cose che puoi fare sono: controllare e se necessario sostituire il filtro aria, controllare la pressione degli pneumatici aumentando di 0,3bar rispetto ai valori medi e ricontrollare la pressione almeno una volta al mese. Eliminare dalla vettura tutti gli oggetti inutili, così da ridurre il peso. Guidare in maniera tranquilla usando bene Il cambio e sfruttando le inerzie. Elimina eventuali portapacchi o barre sul tetto
 
  • Like
Reactions: Lucio56 e Shady78
Ciao, benvenuto. Se vuoi più prestazioni, devi rinunciare ai consumi più bassi. Quindi per consumi più bassi, le prime cose che puoi fare sono: controllare e se necessario sostituire il filtro aria, controllare la pressione degli pneumatici aumentando di 0,3bar rispetto ai valori medi e ricontrollare la pressione almeno una volta al mese. Eliminare dalla vettura tutti gli oggetti inutili, così da ridurre il peso. Guidare in maniera tranquilla usando bene Il cambio e sfruttando le inerzie. Elimina eventuali portapacchi o barre sul tetto

Ciao grazie per la risposta, volevo sapere se ci fossero delle migliorie meccaniche, so di persone che posseggono la versione 16v della mia stessa macchina, che a parità d’uso consumano meno.
 
Ciao grazie per la risposta, volevo sapere se ci fossero delle migliorie meccaniche, so di persone che posseggono la versione 16v della mia stessa macchina, che a parità d’uso consumano meno.

Non servono modifiche, serve un motore efficiente una guida attenta è quello che ti ho scritto prima. Il fattore più importante che influenza i consumi è lo stile di guida. Quindi oltre alle accortezze, dipende da te
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non servono modifiche, serve un motore efficiente una guida attenta è quello che ti ho scritto prima. Il fattore più importante che influenza i consumi è lo stile di guida. Quindi oltre alle accortezze, dipende da te

Quindi sconsigli rimappare o altre modifiche del genere ?
 
Quindi sconsigli rimappare o altre modifiche del genere ?

rimappare è illegale e non fa consumare meno. Più potenza è sempre uguale a più consumi. La potenza maggiore arriva dal carburante. Se rimappi devi comunque avere uno sterile di guida molto attento ai consumi, quindi è inutile e risparmi anche i soldi della rimappa
 
Buonasera oltre a Vurt che giustamente ti ha detto che il miglior modo è sfruttare bene l'auto, c'è la possibilità di migliorare tecnicamente i consumi, anche mappando di poco il motore.
Però, devi trovare qualcuno veramente bravo che sappia fare il suo mestiere ed in base al tuo modo di guidare e utilizzare l'auto, fare una mappa personalizzata.
Difficile.
Anche mettendo cerchi più leggeri, blocco pinze freni alleggeriti ed altre cosette che si possono fare, ma tutto questo spendendo un mucchio di soldi.
Ne vale la pena?
Vurt ti ha dato sicuramente le informazioni migliori e a costo zero.
Ciao buona serata
 
  • Like
Reactions: evilugano e VURT
Ho apprezzato i consigli di entrambi, anzi vi ringrazio.
I consigli di vurt anche se utili, ne ero già a conoscenza.
Non faccio un uso sportivo della macchina, faccio un uso extraurbano e poco urbano.
Nonostante tutto,il veicolo consuma un abisso, in relazione alle percorrenze e le velocità.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
incomincia a usare sempre gasolio premium, meglio eni -agip un mio collega usandolo sempre con il tuo motore ha fatto i 20 con 1 litro a 130 fissi per 1200km, poi se vuoi fare lavaggio interno motore, e poi metti un olio buono con un additivo ceramico.
Poi avrai il collettore di aspirazione intasato come tutte le auto moderne per le polveri dell egr e i vapori dell olio, smontare e pulire non conviene perche è un lavoraccio, pero vendono degli spray da spruzzare nell aspirazione che fanno un aleggera pulizia, questa pulizia falla per due o tre volte magari ogni 3000 5000 km
la tua credo abbia un filtro antiparticolato, con il gasolio premium fra meno rigenerazioni, poi cerca di capire quando la sta facendo, se lo non spegnere l auto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Shady78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
incomincia a usare sempre gasolio premium, meglio eni -agip un mio collega usandolo sempre con il tuo motore ha fatto i 20 con 1 litro a 130 fissi per 1200km, poi se vuoi fare lavaggio interno motore, e poi metti un olio buono con un additivo ceramico.
Poi avrai il collettore di aspirazione intasato come tutte le auto moderne per le polveri dell egr e i vapori dell olio, smontare e pulire non conviene perche è un lavoraccio, pero vendono degli spray da spruzzare nell aspirazione che fanno un aleggera pulizia, questa pulizia falla per due o tre volte magari ogni 3000 5000 km
la tua credo abbia un filtro antiparticolato, con il gasolio premium fra meno rigenerazioni, poi cerca di capire quando la sta facendo, se lo non spegnere l auto

Grazie mille,consigli preziosi. Credo sia abbastanza difficile trovare un meccanico che faccia un tagliando con una pulizia motore