Rifacimento motore AR 30588

Buon lavoro ed ottima scelta per il restauro conservativo
Ora foto!!!
 
  • Like
Reactions: iddi
I "Veri Alfisti" che incontrerai sulla tua strada resteranno a bocca aperta ;);););)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
chissa se il topic è ancora vivo.. sto cercando informazioni sul motore 305.88,
(una delle varie versioni del 1,5 105cv) come quello di questa 1.5 TI del 1988..

Se c'è qualcuno che ha avuto a che fare con le 33 della serie 305 e mi sa dare
qualche dritta, per il 1.5 105 cv per esempio sto cercando di capire:

da che anno è stato usato il codice 305.88, se dall'88 o già dal 86
( come nuovo aggiornamento dei motori di 301.46 , 301.82, 305.08,
aparentemente il 305.08 è della 33 prima serie 1.5 Q.V.,
mentre il 305.88 sembrerebbe della 1.5 TI e di varie 4x4 e Sport wagon),
i dati in rete , o sui manuali o dei ricambisti, sono confusi a riguardo,
ci vorrebbe un proprietario di 33 di queste annate..

anche sapere se alcune 33 1.3 e 1.5 carrozzeria prima serie montavano
già nel 1988 (86?) carburatori da 40mm nominali o avevano ancora i classici 36mm,
e magari capire anche dai dati del libretto uso dell'auto del topic o simili,
o da una foto della testata smontata, se erano già boxer
con testata versione " RON 95 ", sono le versioni introdotte tra 86 e 88,
anche qui non è chiaro l'anno in cui le versioni RON 95 si sono affiancate
alle versioni precedenti ed a quaili codici motore corrispondono
(RON 95 potrebbero essere (?) 30586 1.3 79cv, 30587 1.3 S 86cv, 30588 1.5 105cv)

in pratica i boxer RON 95 hanno la camera di combustione in parte scavata anche nella testa,
non solo nel cielo del pistone, in modo analogo a quanto era stato fatto per la prima volta
con il 1,7 QV dell'86, cioè la testata dove ci sono le sedi valvole non è piatta come le precedenti

..poi se qualcuno lo sa..
..nessun boxer con 95 o 105 cv aveva più i camme sdoppiati con il regolino a brugola giusto?
era un sistema presente solo su alcuni dei motori più tranquilli (quelli singolo carburatore
a doppio corpo), questi sono tutti punterie meccaniche con la classica regolazione a pastiglie ?
ho il dubbio, ricordo qualcuno forse diceva che c'era stato un 1.5 QV (30.508? o il 301.46?)
ancora con camme a doppi lobi..

..da una discussione mi è presa la scimmia di capire i vari codici motori delle serie non recenti..
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
X