rifacimento ed elaborazione motore alfa 75 1800

• Autore discussione Autore discussione mek93
  • Data d'inizio Data d'inizio

mek93

Nuovo Alfista
16 Marzo 2015
6
2
4
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Panda 4x4 1986
Ciao a tutti, ho un'alfa 75 1800 a carburatori, dell'86, il motore di quest'ultima è molto spompato e mi mangia 3/4 kg di olio ogni 1000 km, così assieme al mio meccanico sto informandomi per rifarlo a nuovo, ho qualche domanda a proposito:
-siccome bisogna rifarlo tutto pensavo di aumentare la cilindrata da 1779 a 1962 cc, questo implica il cambio delle canne e pistoni, per montare il tutto devo allargare le sedi nel monoblocco o montano già così?
- la testata : una volta montate le canne del 2000 posso montare la mia del 1800 senza modifiche ?
- avete qualche fornitore da consigliarmi ?

vi ringrazio

Ti costa meno rifare un motore 2,0,apparentemente sono simili,ma albero motore e basamento cambiano.
Anche dal 1,8 puoi tirare fuori delle buone prestazioni,la differenza di cilindrata è modesta e la differenza di potenza è irrisoria,circa 8 cv.,le canne del 2,0 non ti entrano nel basamento allargato senza lavorarle pesantemente,si parla di 4 mm di differenza sul diametro interno.
Tutto di puo fare,ma guarda un attimo i tempi e i costi di lavorazione.la testata la puoi tranquillamente usare,verifica i volumi delle camere di scoppio per fare l'RdC

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Le canne sono del tutto intercambiabili da un blocco all'altro, in quanto i blocchi sono tutti uguali per quanto riguarda le sedi di albero e canne, cambiano solo i diametri interni, per assurdo ci puoi anche montare le canne del twin spark su un vecchio blocco.
Piu che altro come ti ha detto qualcuno effettivamente fai prima a cercare un 2.0 e rifare quello, poi quando è pronto in mezza giornata levi e metti dalla macchina e hai un fermo macchina molto molto limitato!

La macchina è già sul ponte senza motore, ho già smontato la testata ed ho appurato che devo cambiare canne e pistoni perchè molto rovinati. Il discorso del motore 2000 l'avevo pensato anch'io, però se compro un motore che è messo peggio del mio tanto vale tenere come base il mio ed elaborarlo come si deve, così mantengo anche il codice motore .
Non ho ancora capito il discorso delle canne, vedrò di rimediare un po' di misure

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
le canne sono tutte uguali ma del tuo motore poiu recuperare solo il basamento la coppa e la testa il resalberi bielle e pistoni ti ci vuole la roba del 2.0 non vale la pena rifare quello, per il resto è molto raro che sia necessario sostituire canne e pistoni in un motore Alfa...quindi vai tranquillo con un 2.0 usato e gli fa una revisione completa a quello li.

Permettimi di dissentire,i fori dul basamento hanno diametro e interasse diversi,le canne sono dimensionalmente differenti e l'albero motore non è intercambiabile nonostante abbia la stessa corsa,al limite maggiori le canne ma non puoi andare oltre gli 81-82 mm e ti fai fare 4 pistoni su misura e mantieni i componenti del 1.8,r calcoli il volume del cielo del pistone e della camera di scoppio per raggiungere un RdC di almeno 11-11,5/1 e ti procuri un paio di assi a camme sportivi,all'epoca delle Giulia 105 e Alfetta/Giulietta 116 si utilizzava un asse a camme di aspirazione sullo scarico e si rifacevano gli incroci con il sistema a nonio della distribuzione e si incrementava l'erogazione della coppia ai bassi e si recuperava qualche cavallo di potenza,varrebbe la pena di trovare uno spinterogeno con accensione elettronica integrata con 16 curve programmate diverse della 123 e un carburatorista per ritoccarti la parte aria.
Così incrementi di un +o- 15 - 18% le prestazioni,mentre hai giù il motore toglierei almeno 1,5 kg dal volano per recuperare un po di grinta a prendere i giri

• Mi piace
Reazioni: destroyer
mi dispiace ma ti sbagli, ho usato un blocco e testa twin spark 1.7 buono e ci ho montato canne, pistoni albero a camme 2.0 senza alcun problema e fatto un twin spark con un blocco di un normale bialbero 4 candele cambiando i prigionieri, è tutto perfettamente intercambiabile bronzine comprese, unica accortezza è non mischiare le bielle perche due sono leggermente disassate e se le metti al posto sbagliato non ci vanno!

Ciao a tutti, ho un'alfa 75 1800 a carburatori, dell'86, il motore di quest'ultima è molto spompato e mi mangia 3/4 kg di olio ogni 1000 km, così assieme al mio meccanico sto informandomi per rifarlo a nuovo, ho qualche domanda a proposito:
-siccome bisogna rifarlo tutto pensavo di aumentare la cilindrata da 1779 a 1962 cc, questo implica il cambio delle canne e pistoni, per montare il tutto devo allargare le sedi nel monoblocco o montano già così?
- la testata : una volta montate le canne del 2000 posso montare la mia del 1800 senza modifiche ?
- avete qualche fornitore da consigliarmi ?

vi ringrazio
Ciao sulla mia ho cambiato cane, pistoni e testata, ritengo che quella del 1.8 non puoi montarla perché ci sono delle piccole differenze. Per quanto riguarda le canne e i pistoni, se non mi sbaglio, montano tranquillamente