Rigenerazione DFP

davided.a

Alfista principiante
26 Gennaio 2020
34
7
9
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Salve a tutti, vorrei chiedere come accorgersi che la macchina è in rigenerazione in un Jtdm 95cv.
Spegnere la macchina mentre è in rigenerazione è da evitare, quindi vorrei capire come accorgersi che è in atto la rigenerazione. Grazie.
 
Quando rigenera te ne accorgi da parecchie cose...la prima è la ventola a velocità max.
Poi cali di prestazioni (soprattutto in ripresa in salita).
Anche dal cbd te ne potresti accorgere perche noti il consumo istantaneo alle stelle.
Comunque è abbastanza evidente , almeno sul 1.6 è cosi ma credo che anche sul 1.3 sia uguale.
Meglio eliminarlo [emoji6]
 
Ah e consiglio di non spegnere il motore mentre rigenera
 
Si infatti stavo pensando di eliminarlo appena posso.
Avevo un dubbio: la rimozione comporta al fumo nero? Perché è veramente orrendo vedere quelle fumate nere in accelerazione
 
Guarda io l'ho tolto da parecchio e non mi fa fumo nero...noto solo l'interno del terminale molto nero ma di fumo nero 0...comunque ne vale la pena sient a mè
 
Il terminale sarà comunque nero sia se hai eliminato il DFP o meno quindi su questo non mi importa. L'unico dubbio era quello sul fumo nero che fortunatamente mi hai smentito. Posso chiederti quanto ti è costato eliminarlo?
 
Dipende...se lo cambi con il tubo dritto (downpipe) ti costa solo il tubo sui 150 o più , poi bisogna eliminare le rigenerazioni dalla centralina che ti costa sui 200...
Oppure piu economicamente fai come ho fatto io fai forare il fap originale (chiedi a chi dovrebbe farti il lavoro che lui gia sà) cosi risparmi i 150 e più che costerebbe il downpipe ma quelli per la modifica alla centralina bisogna spenderli per forza...
Comunque sia ho speso 200 per fare tutto...
L'unico inconveniente del forare il fap originale è che poi non puoi riutilizzarlo se ti dovesse servire di nuovo (tipo vendita auto, revisioni straordinarie e altro)
 
Si fa quando il dpf e da buttare non ha senso forare se e ancora buono e comunque e meglio svuotarlo completamente...
 
Infatti penso di eliminarlo senza forare così qualora dovessi decidere di ripristinarlo lo posso fare. Meglio spendere qualche soldo in più e fare un lavaro più "pulito"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti l'ho detto...il mio comunque era esausto , da sostituire...e di certo non spendevo il doppio se non il triplo di quello che ho speso per rimettere il "tappo"