2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

giulia_veloce

Alfista Intermedio
24 Novembre 2016
134
114
44
48
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.2 at8 awd
Ciao ragazzi sento un gran parlare di questa fantomatica rigenerazione del DPF...
So benissimo di cosa si tratta e che dovrebbe partire in automatico quando necessario ma mi chiedevo se su Giulia diesel venisse segnalata o meno al conducente in qualche modo quando la centralina manda l'impulso in modo dà accorgersene e portarla a conclusione!
Perché mi sembra di capire che altrimenti dopo diversi km come conseguenza potrebbe iniziare a filtrare olio incombusto nella vasca e perciò è presente la spia di olio in eccesso....
 
Ciao, no la macchina non ti dice niente (e non se ne capisce il motivo ) . Prova a guardare qui AlfaDPF quest'app per Android è nata anche per monitorare DPF.
 
  • Like
Reactions: Andreaaa e DineCh
in 3000 e passa km, solo una volta mi sono accorto della "rigenerazione" (rumore "sordo" del motore ecc...).

Mi sembra che per Giulia sia stato adottato il sistema di "rigenerazione passiva" (che già avevo su BMW E92), il sistema (quando ci sono le condizioni di temperatura, n. giri/motore ecc...) pulisce il DPF a prescindere dal chilometraggio percorso dall'ultima rigenerazione.

E questo è un bene perchè, con altra macchina, mi capita di percorrere -chessò- 60 km di statale (oppure 150/200 km di autostrada) e, all'arrivo in parcheggio, parte la rigenerazione :mad:
 
Ciao ragazzi sento un gran parlare di questa fantomatica rigenerazione del DPF...
So benissimo di cosa si tratta e che dovrebbe partire in automatico quando necessario ma mi chiedevo se su Giulia diesel venisse segnalata o meno al conducente in qualche modo quando la centralina manda l'impulso in modo dà accorgersene e portarla a conclusione!
Perché mi sembra di capire che altrimenti dopo diversi km come conseguenza potrebbe iniziare a filtrare olio incombusto nella vasca e perciò è presente la spia di olio in eccesso....


Guida in tutta tranquillità senza pensare al DPF, non ti accorgerai della sua presenza. La spia, di colore giallo, ti si accenderà solo se con la rigenerazione in corso è consigliabile farla terminare. In quel caso devi aiutare a terminare la rigenerazione guidando con i giri del motore poco oltre i 2000.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto