2.2 Diesel Rigenerazione fap

Fatto grave
 
Salve ho appena acquistato uno Stelvio 2.2 160cv.. sto notando che ogni tanto fuoriesce del fumo dal cofano, lato guida l’ officina mi dice che è l’auto che prova a fare la rigenerazione..oppure è proprio la rigenerazione eseguita..in effetti ogni 200km vedo questo fumo..è successo già a qualcheduno..mi devo fidare?? Grazie anticipatamente.
Quando la macchina rigenera non butta fumo. Può essere che magari hai dell"olio sul motore che quando riscalda tanto per via delle rigenerazione fa fumo.
Falla controllare perché non è normale che esce fumo.
 
  • Like
Reactions: Quagliozzi Mirko
Salve, io ho una Stelvio benzina my23 (ora ci 20k km) ed è successo anche a me. Nei primi 150 -200 km ogni volta che mi fermavo ad un semaforo vedevo uscire dal cofano un fumo bianco con odore di plastica bruciata. Andato subito in officina mi hanno detto che può succedere nelle macchine nuove a causa di evaporazione di sostanze (liquidi-grassi) spruzzati per protezione parti meccaniche del motore e del collettore, finché si “accomodino” con le alte temperature.
Fatto sta che dopo 200 km il fenomeno non si è mai più ripresentato.
 
  • Like
Reactions: gigetto2
- Informazione Pubblicitaria -
per restare in tema,io ho una 180 cv del 2018,ho appena messo obd2 bluethoot e monitoro con alfa dpf pro,su percorso urbano ci sta che rigenera dopo circa 250 km..?la macchina ha 65000km.
grazie a tutti per l'attenzione🙋‍♂️
 
Più spesso rigenera e meglio è è con molti km tra rigenerazioni che intoppa.
 
E' la pura e semplice verità, meno grammi ci sono da smaltire più è rapida ed efficace la rigenerazione.
Si, ok. Ma non c’entra niente con i km.
La rigenerazione parte sempre con la solita quantità di fuliggine (tra 80-100% di riempimento a seconda del percorso che stai facendo). La quantità di km che fai tra una rigenerazione e l’altra dipende da come la usi. Se fai tutti i km a motore freddo riempi il filtro velocemente e ci sta che rigeneri ogni 200km, se fai autostrada a 130 costanti ininterrottamente puoi superare i 400km senza rigenerare.
Ma la quantità di fuliggine da smaltire è sempre quella.

In breve se fai pochi km tra una rigenerazione e l’altra degradi più velocemente il filtro, l’olio, e mandi gasolio in coppa in quantità. Non è la condizione ideale
 
X